Azienda Sperimentale "La Noria": Visita guidata alla coltivazione senza suolo di vite da uva da tavola Giovedì 17 Giugno 2010
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Azienda Sperimentale "La Noria": Visita guidata alla coltivazione senza suolo di vite da uva da tavola Giovedì 17 Giugno 2010
 

Vittoria, Black Magic, Red Globe e Cardinal sono quattro delle cultivar di vite da uva da tavola che l’Azienda Sperimentale “La Noria” e l’Azienda Boccuzzi stanno allevando in vaso con la tecnica di coltivazione senza suolo.
Giovedì 17 giugno 2010, alle ore 17:00, sarà possibile visitare le prove sperimentali condotte nell'ambito del progetto di ricerca, sperimentazione e sviluppo nel settore dell’agricoltura dal titolo: "Coltivazione idroponica dell’uva da tavola: potenzialità per il futuro della coltura". Il progetto, proposto da un'azienda condotta da un giovane imprenditore agricolo, è realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze delle Produzioni Vegetali dell'Università di Bari "Aldo Moro".
Il progetto affronta i punti più critici della viticoltura pugliese: gli aspetti fitosanitari del materiale di propagazione e la produzione di uva da tavola extra-stagionale di qualità.
L'obiettivo generale è quello di studiare le problematiche legate alla coltivazione e produzione dell'uva da tavola "fuori suolo" al fine di individuare soluzioni alternative ai problemi legati alla coltura e comuni a tutti i produttori (stanchezza dei terreni, calendario di produzione e qualità).
L’introduzione di una tecnica di coltivazione innovativa in un’azienda agricola, in un'area di coltivazione tipica per la produzione di uva da tavola, ha la finalità di rendere i risultati della ricerca subito fruibili e trasferibili agli operatori del settore. Dopo la visita all'interno dell'Azienda Sperimentale "La Noria" (in cui sono in atto anche attività di ricerca sull’innesto erbaceo e sulla concimazione azotata del pomodoro), che si trova nell'area industriale del Comune di Mola di Bari, i partecipanti si trasferiranno in agro di Rutigliano per visitare la prova sperimentale di produzione di vite da uva da tavolo in vaso allestita nell’Azienda Boccuzzi. Il Progetto è stato finanziato dal Ministero per le Politiche Agricole e Forestali. 

 
Azienda sperimentale “La Noria”, ISPA – CNR
Contrada Scannacinque – Mola di Bari
Tel. 080/4732974 – 080/5443098
Fax 080/4732974
 
Pietro Santamaria
Responsabile scientifico del Progetto
 

 


Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....