Murabilia - Mura in Fiore 2010: Mostra mercato del giardinaggio di qualità 10° edizione - Mura urbane di Lucca 3-4-5 settembre 2010
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Murabilia - Mura in Fiore 2010: Mostra mercato del giardinaggio di qualità 10° edizione - Mura urbane di Lucca 3-4-5 settembre 2010
 

Anticipazioni di Murabilia 2010 

5 Luglio 2010 - Si svolgerà dal 3 al 5 settembre prossimo sulle antiche mura di Lucca la decima edizione di Murabilia - Mura in Fiore. La manifestazione festeggia il compleanno con molte e speciali novità, in ossequio allo spirito di innovazione e perfezionamento continui che caratterizza Murabilia rispetto alle altre mostre di giardinaggio nazionali.
 
Tra le novità più interessanti, e di maggior impegno organizzativo, si segnala l’allestimento temporaneo della più completa libreria italiana del verde. Con oltre 2.000 titoli, verrà curata dalla libreria editrice Giardini e Libri di Sant’Oreste (Roma). Si chiamerà Piante e Saperi - rassegna editoriale del verde questo regno cartaceo per botanici, giardinieri e curiosi del mondo delle piante accomunati dalla passione bibliofila e dalla certezza che la trasmissione dei saperi scientifici, orticoli ed estetici avviene ancora attraverso i libri. Per due giorni e mezzo, dall’inaugurazione alle ore 12 del venerdì sino alla chiusura la domenica sera alle ore 19,30, nello spazio sul Baluardo San Regolo espressamente dedicato ai libri si succederanno autori di ogni tipo, botanici, scrittori, giornalisti, architetti del paesaggio, giardinieri che presenteranno le loro opere.
I visitatori avranno così una occasione imperdibile non solo di visionare e acquistare libri sul tema delle piante, del giardino e del paesaggio (alcuni di pubblicazione estera) ma anche di conoscere gli autori, aprire discussioni con loro e affidare i desideri di lettori di un settore specializzato dell’editoria, che purtroppo su alcuni argomenti non trovano una scelta sufficiente di titoli in italiano.
 
Un’altra novità di rilievo di Murabilia - Mura in Fiore 2010 riguarda i tre temi botanici che da qualche anno l’organizzazione approfondisce con la collaborazione degli espositori e di collezionisti nazionali. Oltre al tema monografico derdicato alle orchidee, si parlerà del genere Opuntia, con una mostra dedicata alle opunzie rustiche. Le specie e le varietà che verranno presentate – una trentina - sono in osservazione da quasi vent’anni nel vivaio di erbacee perenni Valfredda di Cazzago San Martino (Bs) e hanno resistito bene agli assalti del gelo con punte di –17 °C. Sull’argomento terrà una conferenza un collezionista bolognese che, all’incirca negli stessi anni in cui veniva formata la collezione Valfredda, seminò oltre 20 specie rivelatesi perfettamente rustiche all’aperto nel clima di Bologna.
C’è grande attesa per il terzo tema di quest’anno, che in realtà è una somma di temi. Sotto il titolo “Piante commestibili” vengono infatti radunate dieci specie vegetali che a diverso titolo collaborano alla nostra alimentazione. Questo omaggio coinvolge piante mediterranee come il carrubo e la liquirizia, specie americane come il caffé e il cacao che dal tempo della loro scoperta hanno rapidamente fatto il giro del mondo, il castagno come principale fornitore di cibo invernale delle popolazioni montane italiane. La presentazione di Oryza sativa, il riso, in collaborazione con L’Ente Nazionale Risi che promuove il pregiatisssimo riso italiano, sarà occasione per approfondimenti botanici, laboratori didattici con i bambini, vendita di varietà per i diversi usi gastronomici di difficile reperimento sul mercato nazionale, presentazione delle piante vive, coltivate in vaso espressamente per la manifestazione, nel momento dell’anno in cui le cariossidi sono ormai prossime alla maturazione. Non ultimo, il riso italiano diventerà protagonista nei ristoranti di Lucca che si sono lasciati coinvolgere con entusiasmo nell’iniziativa di offrire ai visitatori di Murabilia, all’interno della manifestazione e nella città, stimoli di conoscenza e di piacere sui temi di questa edizione.
 
In quanto al catalogo della mostra-mercato, Murabilia prosegue nello spirito portato avanti degli ultimi anni di offrire non solo l’elenco degli espositori, ma uno stimolo culturale all’approfondimento botanico. Quest’anno, aumentato nel numero di pagine e rinnovato nei contenuti e nella grafica, il catalogo fissa gli argomenti vedette di questa edizione e diventa un vero e proprio libro da conservare.
 
 
Murabilia – Mura in fiore 2010
Segreteria c/o Opera delle Mura
Castello Porta San Donato Nuova – 55100 Lucca
tel 0583 583086, 0583 442160
www.murabilia.com
murabilia@murabilia.com
 
 
Per informazioni stampa:
www.murabilia.com
Mimma Pallavicini, 015-641700, cell 328-4760791
mimma.pallavicini@gmail.com

Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....