Risparmio energetico per le coltivazioni in serre, nuove varietà di ginestre e protezione del platano; tre innovazioni presentate da VEGEPOLYS, il cluster francese della produzione orticola
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Risparmio energetico per le coltivazioni in serre, nuove varietà di ginestre e protezione del platano; tre innovazioni presentate da VEGEPOLYS, il cluster francese della produzione orticola
 

Hortifair Amsterdam dal 12 al 15 ottobre 2010 - Centro Esposizioni RAI

Situata nella Valle della Loira (Angers), VEGEPOLYS è un cluster dell’innovazione nel settore delle piante dedicato alla preservazione l’ambiente, la biodiversità e la salute.
La sua fama a livello internazionale deriva dal fatto che raggruppa, in Europa, il maggior numero di aziende, centri di ricerca e di formazione, il che gli è valso da parte dello stato francese il riconoscimento di “polo di competitività di livello mondiale”.
 
Per la sua terza partecipazione al Salone Hortifair, VEGEPOLYS presenterà presso il suo stand tre progetti innovativi: Platinov’ser, Genêts e PETAAL.
 
Il progetto Plantinov’ser, gestito dal Centro Tecnico Interprofessionale della frutta e ortaggi di Carquefou (nei pressi di Nantes) e dal Bureau Horticole Régional (Ufficio Regionale della Produzione Orticola - Angers), consente di migliorare le tecniche di risparmio energetico delle serre nel settore orticolo e dei giardini. L’obiettivo è raggiunto tramite una gestione ottimizzata delle serre e la ricerca di piante specifiche. Le soluzioni ideate sia dal punto di vista delle attrezzature che delle strategie sono già state verificate in siti sperimentali professionali con esiti positivi dal punto di vista tecnico/economico.
 
Genêts è un progetto internazionale di innovazione delle varietà vegetali che consiste nella creazione di nuovi tipi di ginestre (colori e forme). Condotto dal Consorzio Eurogeni (di Beaufort-en-Vallée), è indirizzato ad applicazioni di verde pubblico: la ginestra è una pianta che si accontenta di terreni poveri o degradati, quali possono essere quelli delle città, di fioriere, di terreni che sono insertiti nelle zone industriali, ecc...
Il progetto può tuttavia interessare anche il mercato dei giardini privati e delle piante in vaso.
 
Il progetto PETAAL (Protezione dell’ambiente e tecnologie per gli alberi da filari), gestito dalla società Koppert (Cavaillon) è dedicato alla protezione dei platani dei Paesi del bacino mediterraneo da un insetto chiamato “la tigre del platano”. Il platano è molto apprezzato per l’ombra che fornisce nei Paesi molto assolati. Obiettivo del progetto è quello di passare da una lotta chimica ad una protezione biologica del platano contro questo insetto devastatore, che provoca una perdita di colore delle foglie ed una loro caduta precoce.
 
 
VEGEPOLYS sarà felice di accoglierVi al proprio stand,
Padiglione 1 n° 0128,
in particolare mercoledì 13 ottobre alle ore 12 per un aperitivo francese.

 

VEGEPOLYS
Responsabile comunicazione : Emmanuelle Rousseau
3, rue Alexandre Fleming
49066 ANGERS CEDEX1 (F)
Tel.: +33 (0)2 41 72 17 37

Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....