Programmare le piante annuali da aiuola
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Programmare le piante annuali da aiuola
 
Per i produttori di piante annuali da aiuola è importante programmare la produzione per andare incontro alle esigenze dei clienti al dettaglio o per sistemare i problemi derivanti da un tempo insolito per la stagione e da inattesi cambiamenti nella domanda.

I semenzali devono prima passare dallo stadio di crescita giovanile a quello maturo prima che le condizioni ambientali possano indurre la fioritura. Questo periodo di transizione varia da specie a specie, ma di solito per le annuali è durante il primo mese dalla germinazione. Questo periodo può estendersi fino a 3-6 mesi per le erbacee perenni. Lo stadio di maturità si può misurare dal numero di nodi che si sviluppano sullo stelo principale.

Ricercatori della University of Minnesota and Michigan State University hanno determinato tre fattori, che si possono determinare per ogni singola specie, per aiutare la programmazione delle piante annuali fiorite da aiuola, tenendo anche in considerazione la quantità di PAR (photosynthetically active light – luce fotosinteticamente attiva) che le piante ricevono durante il giorno.

Il primo fattore sono i ‘gruppi di risposta’. Si tratta del tempo necessario perché le condizioni inducano la fioritura di piante mature coltivate a una temperatura diurna costante di 20 °C.

Il secondo fattore è il ‘tempo di coltivazione’. Nelle colture da seme si tratta del tempo necessario dalla germinazione alla fioritura in condizioni che inducono la fioritura a una temperatura costante di 20 °C. La ricerca ha determinato il tempo di coltivazione per oltre 50 tipi di piante da aiuola assieme alle aziende sementiere e ai produttori commerciali.

Il terzo fattore è il ‘tempo di rifioritura’, che si riferisce a piante coltivate da talee radicate o non radicate. Si tratta del tempo richiesto dalla cimatura di una talea fino a quando non si apre il primo fiore sul getto che viene emesso dopo la cimatura, a una temperatura costante di 20 °C. Di solito il materiale del taleaggio è già maturo.

Utilizzando questi tre fattori è possibile stabilire i percorsi di sviluppo di ogni data coltura. Questo permette a un produttore di sapere se una coltura è avanti o indietro rispetto al programma. Può anche assistere i produttori a rallentare o accelerare una coltura in base ai cambiamenti nella domanda da parte dei consumatori.

“Greenhouse Product News” Per ulteriori informazioni: John Erwin, University of Minnesota, E-mail: erwin001@umn.edu www.florifacts.umn.edu/ e Eeik Runkle, E-mail: runkleer@msu.edu www.hrt.msu.edu/erik-runkle/

Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....