Gioco dell'Orientamento Botanico (Orienteering Botanico)
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Gioco dell'Orientamento Botanico (Orienteering Botanico)
 

Questo particolare tipo di orientamento, oltre alla capacità di orientarsi con le mappe, richiede anche una buona conoscenza del nome delle piante.
Tutti i concorrenti vengono forniti di una carta tematica, che rappresenta il giardino su un reticolo con i lati di m 10, Le piante sono numerate e vengono rappresentate con la proiezione della chioma sul terreno. Alla partenza, viene consegnata la mappa del giardino e  un contenitore (Faretra) con delle etichette corrispondenti ad alcune  piante del parco (ad esempio 10 etichette corrispondenti agli aceri del parco). Nella mappa  è indicato il nord ed riferimenti dei fabbricati esistenti.
Ai concorrenti vengono fornite nel contenitore le etichette bianche con il numero ed il nome della pianta. L’etichetta bianca deve essere infissa nello stesso punto di quella che si trova nel terreno sotto la pianta corrispondente, che è di colore nero; quest’ultima deve essere poi tolta e riportata con le altre nel punto di partenza o stazione. Il numero ed il nome delle etichette tolte devono corrispondere con quelli delle etichette ricevute all’inizio della gara.  Il giudice di gara prenderà nota del tempo impiegato dalla partenza alla consegna delle etichette corrispondenti.
Vince la gara il concorrente, che avrà sostituito e posizionato esattamente le etichette nel minor tempo.
Prima della competizione viene effettuata una ricognizione del terreno di gara, per consentire a tutti i concorrenti di prendere conoscenza del sito.
Il perimetro del giardino o del parco deve essere  esattamente delimitato con dei segnali ben visibili perché non sia possibile sconfinare dal perimetro di gara. 

Finalità ed obbiettivi
Far conoscere ed amare le piante attraverso il gioco.
Valorizzare i giardini ed i parchi.
Il gioco si svolge all’aria aperta, stimola l’apprendimento botanico, valorizza i parchi e favorisce la fruibilità con una duplice finalità culturale e ludica.
Alla gara , possono partecipare giocatori di tutte le età.
 
Come fare l’orientamento Botanico in un Parco o Giardino
Il giardino ed parco devono avere un minimo di 50 essenze tra alberi ed arbusti, deve essere in un unico corpo e facilmente delimitabile.
Il giardino deve essere rilevato in un reticolo con quadrati di 5 o 10 metri a seconda delle dimensioni (un grande parco sarà rilevato in un reticolo con quadrati di 10 metri).
Si deve fare una precisa classificazione botanica con doppia etichettatura (bianca e nera)
Dopo ogni gara le etichette vengono tolte e conservate negli appositi contenitori.
Si deve formare una giuria competente che deve fare il sopralluogo del campo di gara (giardino), consegnare ai partecipanti le faretre (contenitori con etichette bianche), calcolare i tempi con il cronometro e verificare la corrispondenza delle etichette consegnate al termine della gara. Il concorrente che avrà impiegato il minor tempo senza errori di etichette, sarà il vincitore.
La giuria (formata da esperti del verde) compilerà il referto di gara con eventuali osservazioni sullo stato delle piante del parco o giardino.
 
Gare effettuate nel 2010
Nel mese di maggio è stata fatta una gara presso il Parco del Castello di San Pelagio (Due Carrare PD)
Il 16 luglio è stata fatta una gara presso il Parco di Villa Bressanin a Borgoricco PD.
Sono in programma delle gare presso il Parco del castello dei Da Peraga a Vigonza PD.
 

Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....