Premio "La Città per il Verde" al Flormart: tre vincitori veneti
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Premio "La Città per il Verde" al Flormart: tre vincitori veneti
 

Padova, 10 settembre 2010. Due Comuni veneti, Cona (VE) e Cerea (VR), e la Provincia di Treviso figurano tra i vincitori del Premio “La Città per il verde”, organizzato dalla casa editrice Il Verde Editoriale in collaborazione con PadovaFiere e sponsorizzato da Peugeot. Le targhe sono state consegnate oggi nell’ambito di T-Verde, il Salone del Verde Tecnologico, dedicato alle installazioni e applicazioni che, col verde, migliorano aspetti funzionali ed estetici delle grandi opere infrastrutturali e degli insediamenti urbani. T-Verde si svolge nell’ambito del Flormart, il Salone Internazionale del Florovivaismo e Giardinaggio che si è aperto ieri a Padova per concludersi domani, sabato 11 settembre.  

Il Comune di Cona è stato premiato per l’esemplare recupero di uno spazio urbano degradato a piazza di pregio attraverso il rifacimento della pavimentazione e un’armonica disposizione delle aree verdi e di quella destinata a parcheggio, che ha portato alla conversione dello spazio in un luogo fruibile in modo diversificato dalla cittadinanza.
 
Il Comune di Cerea ha ottenuto il riconoscimento per la realizzazione, nell’ambito del processo di rinaturalizzazione dei corsi d’acqua storici del territorio, dell’area “Le Vallette” che recupera la memoria storica attraverso la riapertura del paleoalveo del Menago e degli antichi meandri fluviali, la valorizzazione del villaggio palafitticolo e la scoperta delle risorgive. Sono state realizzate nuove superfici boscate con specie autoctone, aree verdi a disposizione delle cittadinanza e isole fluviali sedi di nuove garzaie.
 
La Provincia di Treviso si è distinta per le modalità di recuperoe riqualificazione estetica, funzionale e ambientale del complesso dell’ex Ospedale neuropsichiatrico San Artemio, ora sede della Provincia stessa, in connessione con il Parco naturalistico dello Storga, ex colonia ergoterapica dell’ospedale. Si è lavorato sia sugli edifici sia sulla parte a verde, orientandosi a un restauro conservativo e a una riqualificazione mirata dell’area che hanno privilegiato interventi semplici, di basso impatto, con la salvaguardia e la cura degli alberi storici e una visione globale di correlazione con il limitrofo parco naturale, dove sono valorizzati gli elementi tipici del territorio, le risorgive, la vegetazione originaria e l’agricoltura sociale.
 
Giunto alla 61^ edizione, Flormart è il salone di riferimento per il florovivaismo dell’Europa mediterranea riservato agli operatori del settore. Nel Nord Est il comparto conta circa 1.800 aziende e Flormart coniuga le esigenze commerciali degli espositori con l’innovazione attesa dal mercato: a Padova, per tre giorni, oltre mille espositori italiani ed esteri incontrano operatori di tutta Europa per sviluppare ed incrementare insieme il loro business.
L’offerta florovivaistica è molto ampia: dal materiale propagativo alle giovani piante da ricoltivare, dalle piante pronte verdi e fiorite in vaso a quelle da esterno. Ai vegetali si aggiungono i prodotti professionali per la loro coltivazione quali vasi in plastica e in terracotta, terricci, fertilizzanti, concimi... Ampia è anche la presenza di espositori del settore tecnico, con impianti per la coltivazione in ambiente protetto, il riscaldamento, l’irrigazione, l’ombreggiamento, la climatizzazione e la fertirrigazione. Un’ulteriore sezione è dedicata alle macchine, alle attrezzature per la lavorazione del vivaio e alla gestione del verde.
Completa la manifestazione una sezione dedicata ai materiali, ai componenti per l’arredamento da esterno per il parco, per l’arredo urbano e per gli spazi pubblici e privati. Infine, sono esposti a Flormart articoli ed accessori per i fioristi anche in vista delle ricorrenze autunnali e di fine anno: contenitori in ceramica e vetro, articoli da regalo, fiori freschi, essiccati e artificiali.

Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....