Flormart: Visitatori In Crescita
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Flormart: Visitatori In Crescita
 

Padova, 11 settembre 2010. Chiude oggi presso il quartiere espositivo di PadovaFiere il 61° Flormart, Salone Internazionale del Florovivaismo e Giardinaggio, che ha visto la partecipazione, su circa 35mila mq, di oltre un migliaio di espositori, 180 dei quali provenienti da 20 paesi esteri: Australia, Austria, Belgio, Danimarca, Etiopia, Francia, Germania, Giappone, Irlanda, Israele, Lettonia, Norvegia, Nuova Zelanda, Olanda, Portogallo, Regno Unito, San Marino, Spagna, Stati Uniti, Taiwan. Hanno varcato i cancelli della manifestazione 30mila visitatori professionali di cui 2.500 stranieri, con un incremento di circa il 10% rispetto al Flormart 2009.  

Nel cuore del Nord Est, che nel comparto florovivaistico conta 1.800 aziende attive e rimane l’area di riferimento del consumo, Flormart si è dimostrato quindi, ancora una volta, lo strumento espositivo capace di coniugare le esigenze commerciali degli espositori con le proposte di innovazione attese dal mercato.
Il florovivaismo italiano rappresenta il 23% della produzione europea di fiori e piante ornamentali. Il mercato mondiale è in forte espansione e quello del fiore reciso è oggi dominato da un flusso commerciale che tende a svilupparsi sull’asse nord-sud. Nell’emisfero settentrionale si trovano i maggiori mercati di consumo, quello europeo e quello nordamericano, mentre nuovi paesi produttori emergono nelle aree equatoriali dell’emisfero meridionale dove il clima consente di evitare o minimizzare le spese per il riscaldamento delle serre. Per i soli fiori recisi, a livello mondiale si stima un valore commerciale di 10 miliardi di euro all’ingrosso e di 30 miliardi al consumo
 
Si è concluso oggi anche il workshop internazionale ECOtechGreen-Tecnologie verdi per la   mitigazione ambientale del paesaggio antropizzato, un’iniziativa della rivista Paysage promossa da PadovaFiere nell’ambito di T-Verde,Salone del Verde Tecnologico che costituisce parte integrante del Flormart.
In quattro diverse sessioni il workshop ha affrontato i temi del verde pensile e verticale, della mitigazione delle infrastrutture, delle specie vegetali più adatte all’ambiente mediterraneo e del risparmio energetico.
Oggi, architettura sostenibile e Green economy concepiscono i centri urbani nel rispetto dei valori della qualità della vita e dell'ambiente, dell’eco-sostenibilità e dell’eco-compatibilità. Lo dimostrano i numerosi esempi di tetti e muri verdi portati dai relatori, che hanno offerto uno sguardo d’insieme sul contesto mondiale del verde tecnologico. Analoghe tecnologie consentono di mitigare l’impatto ambientale di autostrade, ferrovie e altre infrastrutture, favorendo l’assorbimento del particolato inquinante da parte di piante atte allo scopo, l’abbattimento dell’inquinamento acustico, il miglioramento del microclima e del paesaggio.
La terza sessione del workshop ha presentato ricerche e studi per lo sviluppo del verde tecnologico in ambiente mediterraneo, con presentazione di nuove applicazioni e risultati di sperimentazione di specie botaniche particolarmente idonee ai nostri climi. Si è quindi passati all’analisi dei benefit economici di queste applicazioni in termini di risparmio energetico alla luce delle più recenti normative.

T-Verde ha permesso di conoscere da vicino tutte le fasi di produzione dei sistemi proposti: dalla progettazione all’implementazione del progetto, dall’integrazione delle componenti tecnologiche e florovivaistiche, alla rappresentazione esecutiva. Verde verticale, soluzioni di verde pensile in piano e inclinato, inerbimenti speciali, strutture fonoassorbenti inverdite, prati armati, esempi di spartitraffico e rotatorie, sistemi per l’inverdimento di scarpate e per il recupero e stoccaggio di acque meteoriche da recuperare per l’irrigazione hanno suggerito nuove idee di progettazione adarchitetti, paesaggisti, studi internazionali, aziende specializzate. Grazie a queste installazioni e applicazioni, è infatti possibile, col verde, migliorare aspetti funzionali ed estetici delle grandi opere e degli insediamenti urbani.


Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....