ORTICOLARIO: Per Un Giardinaggio Evoluto - Seconda Edizione
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- ORTICOLARIO: Per Un Giardinaggio Evoluto - Seconda Edizione
 

1 - 3 ottobre 2010 - Villa Erba, Cernobbio (CO)

Con questo proposito Orticolario torna per la sua seconda edizione dall’1 al 3 ottobre 2010, ancora nell’esclusivo scenario di Villa Erba, a Cernobbio, più internazionale, più ampio nella proposta e più stimolante nel suo percorso formativo. 
La natura è una realtà dinamica in continuo cambiamento e il nostro spazio – sia esso un terrazzo, un giardino, un orto, un frutteto… - può e deve evolvere con il mutare delle nostre passioni e non solo delle stagioni.
Un rapporto di intimità, tra la persona e la natura, che si alimenta e si intensifica nella ricerca di nuovi colori, profumi, strumenti ed elementi di arredo, vissuti anche nel loro processo di creazione e che, abbinando funzionalità e design, producono emozioni e stimoli che solo l’arte, in tutte le sue forme, riesce a trasmettere.
Orticolario offrirà quindi tre giorni all’insegna dell’eccellenza di fiori e piante, di specie storiche, ricercate e rare e di nuove proposte presentate dai migliori vivaisti italiani e d’oltralpe, selezionati accuratamente dal Comitato Scientifico costituito da Ortofloricola Comense e Orticola di Lombardia.
E così dalle più remote regioni italiane, ma anche dalla Francia, dal Belgio e dall’Olanda, portatori di conoscenze e venditori di “storie che stanno dietro le foglie”, si confronteranno, con le proprie collezioni, con un pubblico esigente e attento alle novità botaniche.
 
Ad inaugurare Orticolario l'1 ottobre sarà una madrina d’eccezione: Li Edelkoort, trend forecaster di fama internazionale, colei che anticipa le tendenze della moda a livello mondiale. Ma soprattutto, un’amante del giardinaggio tanto che Orticolario riserverà uno spazio alla sua “storica” rivista Bloom, nella quale vengono classificati i cambiamenti nei trend del mondo dei fiori e il modo con cui le loro immagini vengono utilizzate.
 
Particolare attenzione verrà dedicata quest’anno all’aspetto scenografico ed estetico: i visitatori verranno accolti con realizzazioni floreali di grande effetto, collocate al centro del padiglione centrale - vero fulcro della manifestazione - e realizzate in collaborazione con l’Ufficio Olandese dei Fiori e con altri centri di produzione italiani per l’occasione. Inoltre, verranno esposte raccolte di essenze arboree che sono state premiate nelle ultime edizioni di Plantarium,  prestigiosa manifestazione internazionale che si svolge ogni anno a Boskoop in Olanda.
 
Venti studenti e tre docenti della scuola olandese di giardinaggio e decorazione floreale, Aoc-Oost di Almelo, insieme agli studenti della Fondazione Minoprio, sotto la regia di Alfredo Ratti, si occuperanno degli allestimenti floreali.
Con la collaborazione degli espositori, invece, sempre nel padiglione centrale verrà allestito un giardino, una sorta di catalogo floreale in cui sarà esposto il meglio delle loro ricerche e produzioni. Per l’occasione, le essenze ivi contenute e le loro particolarità saranno illustrate ai visitatori da personale esperto e qualificato, proveniente dalla Fondazione Minoprio, che darà anche suggerimenti e consigli. Anche all’esterno, nel parco, verrà allestito un campo catalogo con esemplari adatti a fioriture da aiuole e da giardino.
All’interno dei padiglioni, in fondo alle due ali principali (Ala Lario e Ala Cernobbio), saranno creati due angoli “estetici”, curati rispettivamente dalla comasca Rattiflora e dalla siciliana Associazione Milazzo Flora, e destinati ad appagare la vista e i sensi dei visitatori, grazie all’esposizione di piante e fiori mediterranei particolarmente suggestivi.
Mentre saranno per la prima volta in Italia alcuni espositori che abitualmente partecipano a Courson: Ambrosia Pepiniere Adeline con la sua strepitosa collezione di aceri, ‘T Mezenhof, dal Belgio, con collezioni di Hemerocallis, Prestige Amarillis, specializzato in bulbi, soprattutto di tulipani botanici, che porterà ben 15 varietà di aglio, Comari, francese, artigiano che produce particolarissimi attrezzi in acciaio e rame e anche aceti digestivi; tra le new entry italiane più importanti si segnalano Maioli con la sua produzione di frutti antichi (ne ha 700 varietà), Cortigiani di Firenze punto di riferimento per chi è alla ricerca di antiche varietà di piante aromatiche, mentre, cambiando tema, la Cucina di Annalisa, artigiana piemontese, proporrà delicatissime leccornie a base di fiori.
 
Tutto questo – e molto altro - per la seconda edizione di Orticolario, esposizione e mostra–mercato dell’eccellenza florovivaistica nata per diffondere la cultura per un giardinaggio evoluto, promuovendo la cultura del verde e la sua cura e incentivando quella passione che vede il possesso di un giardino non come un impegno ma come un privilegio.
 
Ma Orticolario non è “soltanto” una esposizione. Un ricco carnet di conferenze, presentazioni di libri, corsi e workshop floreali animerà il parco e i padiglioni di Villa Erba: esposizioni e dimostrazioni della lavorazione della pietra ollare, della terracotta, anche secondo la filosofia Raku, e poi di tessuti, erbe acquatiche e altri materiali messi a disposizione dalla  natura, in forme ed oggetti che stringono una stretta relazione con l’arte.
 
Per i visitatori più audaci ci sarà anche la possibilità di fare un giro in mongolfiera. In occasione della manifestazione, inoltre, i giardini di alcune ville del lago, normalmente non accessibili al pubblico, saranno aperti appositamente per accogliere gli appassionati di piante e fiori.
 
FOCUS ORTICOLARIO
Ragazzi con meno di 16 anni potranno partecipare al 32° Concorso Fotografico Nazionale (prima edizione per fotografia digitale) organizzato dal Foto Cine Club Cernobbio, che prevede uno speciale “Focus Orticolario” per le immagini scattate durante la manifestazione. Per informazioni www.fotocineclubcernobbio.it 
  
Infine, in questa edizione sarà rivolta grande attenzione ai bambini, i garden lover del futuro: in programma un fitto calendario di laboratori e animazioni per bambini di tutte le età. Un modo per avvicinarli in maniera giocosa e ludica al mondo delle piante e delle natura.
 
Orticolario è una iniziativa con finalità sociale: i proventi della manifestazione saranno devoluti ad associazioni del territorio impegnate nel volontariato.
 
Dopo gli incoraggianti consensi ottenuti l’anno scorso, anche per questa edizione sarà possibile raggiungere Orticolario con i battelli-navetta gratuiti (il servizio sarà attivo sabato 2 e domenica 3 ottobre) tra piazza Cavour a Como e il pontile di Villa Erba e ritorno, che permetteranno ai visitatori di raggiungere l’esposizione via lago. Un modo rilassante e rapido (circa 10 minuti) per approdare a Orticolario, godendosi anche il panorama del lago e delle sue ville.
 
Servizi proposti:
SERVIZIO CARRIOLE
E’ possibile noleggiare gratuitamente le carriole depositando un documento d’identità presso l’Info Point.
DEPOSITO ACQUISTI
Presso l’Ala Regina è a disposizione dei visitatori un deposito per gli acquisti, dove il personale rilascerà una ricevuta che permetterà ai proprietari di accedere in auto a Villa Erba per effettuare il ritiro.
SERVIZIO DI TRASPORTO PIANTE
Per tutta la durata della manifestazione i ragazzi dello staff di Orticolario saranno a disposizione di espositori e visitatori per trasportare con carrelli gli acquisti e depositarle al punto di raccolta. Il servizio è gratuito.
CONSEGNA A DOMICILIO
E’ attivo un servizio di consegna a domicilio a Cernobbio e Como.
Le piante acquistate, depositate presso il punto di raccolta, verranno consegnate a domicilio entro il giorno successivo all’acquisto. Il servizio è a pagamento. .
 
 
Ci vediamo  a Villa Erba,  dunque, per provare emozioni che, creando cultura, lasceranno un segno.
 
Orticolario è organizzato da Società Ortofloricola Comense e S.O.G.E.O srl, società composta da un gruppo di amici appassionati di giardinaggio, con il supporto di Orticola di Lombardia.
 
 
Orari di apertura:
venerdì 1 ottobre dalle 14 alle 20;
sabato 2 ottobre dalle 9.30 alle 20 e domenica 3 ottobre dalle 9.30 alle 19.30
 
Biglietti: 10 euro. Ingresso gratuito per ragazzi fino a 16 anni.
 
Informazioni:
Orticolario tel. +39.031.301037 - info@orticolario.itwww.orticolario.it
 
Segreteria Organizzativa e Ufficio Stampa:
Ellecistudio Como.
Tel. +39.031.301037 fax +39.031.299028 ellecistudio@ellecistudio.it

 


Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....