Prima Conferenza internazionale di Fleuroselect per il giardinaggio amatoriale - La comunicazione è la chiave!
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Prima Conferenza internazionale di Fleuroselect per il giardinaggio amatoriale - La comunicazione è la chiave!
 

La prima “International Home Garden Conference” (Conferenza internazionale per il giardinaggio amatoriale) ospitata da Fleuroselect a Leida Olanda dal 28 al 29 settembre, attrasse 78 partecipanti di 53 società provenienti da 15 Paesi.

L’iniziativa, tesa a sviluppare una nuova piattaforma per il settore del giardinaggio amatoriale, è stata sollecitata dalle seguenti aziende: Pieterpik zonen Olanda, Tézier Home Garden Francia, Sahin Olanda, home garden brand della giapponese Takii, il fornitore tedesco Gartner Pötschke e Burpee dagli U.S.A.
Il punto chiave emerso dalla Conferenza è stato “l’importanza della comunicazione tra dettagliante e consumatore”. Jisk Koopmans and Robert Wacker di Floramedia prefigurò l’uso dei codici QR (un sistema raffinato di codice a barre) sulle bustine dei semi nell’arco di 12 mesi per indirizzare il consumatore con il suo “smart phone” ad un sito internazionale che fornisca informazioni dettagliate sulla coltivazione e l’utilizzo delle varietà in vendita in vendita.
Poichè l’utilizzo di internet è in continuo sviluppo in Europa (in Inghilterra gli acquisti da casa online sono nell’ordine del 25%), Rolf Pohlen di ‘Gärtner Pötschke’, ditta che vende piante al dettaglio, dice che sempre più giardinieri non solo effettuano acquisti tramite internet, ma usano la rete come fonte di informazioni per la scelta e la coltivazione delle piante. Renee Shepherd dell’america Renee’s Garden ha spiegato i vantaggi della comunicazione con i clienti creando un blog nel sito web per aiutarli con domande. Il sito web di ‘Renee’s Garden’ ha creato un giardino virtuale con una “gardening community” di 1.000 membri che offrono informazioni e notizie ai giardinieri amatoriali attraverso gli Stati Uniti. Renee ha sostenuto anche l’importanza dei campi sperimentali per ottenere informazioni affidabili e darle ai consumatori con la certezza che le migliori varietà sono state selezionate per un contesto ben stabilito di condizioni climatiche.
Brenda Horstra di Dutch Garden Centre Association comunica le più recenti ricerche sulle tendenze dei Garden per il 2012  http://fleuroselect.m7.mailplus.nl/nct750049/U6hXNzUH e Peter Seabrook, corrispondente per il giardinaggio del ‘The Sun’ quotidiano inglese, spiegò come mai il suo articolo settimanale è il più popolare dell’edizione del sabato. Gli articoli di Peter sulle nuove varietà di piante e relativi prodotti combinati con in oggetti promozionali in offerta hanno un successo consolidato che dura da 34 anni.  Peter confermò anche quanto sia importante trasmettere la gioia del giardinaggio alle giovani generazioni.
La dottoressa Elisabeth Sahin, fondatrice di Sahin Zaden e Wolfgang Fisher di Hill Samen, presentarono l’ibridazione per il mercato amatoriale. I due oratori sottolineavano l’importanza dell’ibridazione per il mercato amatoriale, soprattutto per le ordinazioni per corrispondenza e per il commercio in internet, la dr. Sahin si domandava quale attualibilità ci posa essere per le selezioni di varietà OP destinate alla al mercato dei semi in bustine se il prezzo all’ingrosso non tiene conto dei costi della ricerca e dello sviluppo dei prodotti.
La conferenza nella sua totalità ha convenuto, che la pressione praticata della grande distribuzione a proposito dei prezzi, come risultato ottenga una riduzione di nuove e migliori varietà.Comunque, le vendite tramite cataloghi e in internet hanno dimostrato che i giardinieri amatoriali sono interessati ad acquistare nuove varietà se offrono caratteristiche nuove di miglioramento in profumo, resa, resistenza alle malattie e in generale prestazioni migliori.

La Conferenza è stata sponsorizzata da Fleuroselect l’Organizzazione commerciale internazionale http://fleuroselect.m7.mailplus.nl/nct750050/U6hXNzUH che raccoglie insieme fornitori in tutti i campi della produzione delle piante ornamentali, dagli ibridatori ai produttori di giovani piante ai rivenditori di semi confezionati in bustine. Fleuroselect negli anni passati ha posto con successo l’attenzione sul segmento professionale della produzione di piante annuali e ora sta cercando di allargare lo sguardo al settore del giardinaggio amatoriale offrendo un forum per le società che forniscono sia i dettaglianti che i giardinieri amatoriali con semi e piantine.

Forse la chiave più importante della comunicazione è stata quella di instaurare il rapporto tra i delegati. Per i partecipanti, la rete di rapporti che si è creata, è stato il maggiore beneficio e durante la discussione finale è stato convenuto all’unanimità che esiste realmente la necessità per una piattaforma per le aziende del settore.

La prossima Conferenza sarà programmata nei prossimi 12 mesi.

 

www.fleuroselect.com


Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....