Lotta al Punteruolo rosso - Invito dimostrazione ECOPALM - 04 novembre 2010
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Lotta al Punteruolo rosso - Invito dimostrazione ECOPALM - 04 novembre 2010
 

Il Punteruolo rosso (Rhyncophorus ferrugineus olivier), com'è noto, sta decimando l'intero patrimonio nazionale di palme, con gravi conseguenze di natura ambientale, economica, culturale e paesaggistica, sia per i privati che per gli enti pubblici.

La Società Cooperativa Florovivaistica del Lazio, nella corretta e tempestiva applicazione dei metodi di lotta conosciuti, preventivi e curativi, finora è riuscita a salvaguardare il patrimonio palmicolo della Banca d'Italia, del Policlinico Gemelli, del Consiglio Regionale de Lazio e di numerosi privati.
 
Nella considerazione che i mezzi di lotta vanno necessariamente integrati tra di essi per conseguire i successi desiderati e poiché sul territorio della Regione Lazio non esiste ancora alcun esemplare di tale tipo di macchina, la nostra intenzione è quella di testare il sistema Ecopalm. Un sistema ecocompatibile di disinfestazione termica con tecnologia a microonde che distrugge l'insetto sulle palme attaccate, senza l'uso di fitofarmaci o di altri prodotti chimici e, quindi, con l'assoluto rispetto per la salute dei cittadini.
 
All'evento, di notevole interesse per il settore florovivaistico, particolarmente significativo per i proprietari di Palme, parteciperanno i tecnici del Comune, della Florovivaistica e dell'Assiverde; l'invito è stato esteso a rappresentanti del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, della Regione Lazio, della Provincia di Roma, dei Comuni della fascia costiera laziale, dell'Osservatorio Fitopatologico, dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali, degli Ingegneri, del Collegio Professionale dei Periti Agrari, del Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati. Le persone interessate alla soluzione della spinosa questione sono invitate a partecipare.
 
 
Informazioni tecniche ECOPALM
 
L'applicazione delle microonde su alberi in stato vegetativo è stata applicata per la prima volta su alberi di palma, adottando opportuni accorgimenti per ottenere il risultato preposto senza danneggiare la palma.
 
Le microonde sono onde elettromagnetiche ad altissima frequenza la cui energia penetra negli strati della pianta e viene trasformata rapidamente in calore dalle molecole dell'acqua e maggiormente dagli organismi infestanti e dagli organismi viventi verso cui sono concentrate.
 
Le microonde utilizzate sono concentrate all'interno di camere appositamente progettate e costruite per non disperderle e, a trattamento finito, si 'spengono' istantaneamente senza lasciare residui di alcun tipo.
 
 

Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....