FlorExpo: Quattro domande al presidente del comitato organizzatore, Michele Giannattasio
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- FlorExpo: Quattro domande al presidente del comitato organizzatore, Michele Giannattasio
 

Dal 3 al 6 Febbraio parte Florexpo, il nuovo salone del florovivaismo della Fiera di Roma: il Dr Michele Giannattasio, operatore molto conosciuto nel settore, in passato vice Presidente di Assoverde, è oggi al vertice del Comitato organizzatore della rassegna.

 
Perché una fiera del florovivaismo a Roma?
“Perchè nonostante l'eccezionale peso produttivo dell'Italia sul piano internazionale, e la sua centralità nel bacino mediterraneo, oggi unico ambito di possibile crescita del mercato, noi non esprimiamo un appuntamento di peso internazionale concentrato su quest'area”.
 
Ma perchè il Mediterraneo non può presentarsi nelle fiere europee che già rappresentano un'ampia vetrina del mercato internazionale?”
“Perché quest'area ha strutture anomale. Alla base della domanda ci sono prevalentemente percorsi dirigisti, dove contano molto gli equilibri governativi, i trattati internazionali, i rapporti diplomatici.
C'è un solo Paese a livello europeo, e direi anche mondiale, che può vantare rapporti privilegiati con queste culture e queste economie: l'Italia. E tutti noi sappiamo qual è il suo centro diplomatico.”
 
Ma allora perché non ci abbiamo pensato prima?
“Perchè solo ora Roma ha un centro fieristico di livello internazionale. La nuova Fiera di Roma si estende su di una superficie di 140.000 mq con strutture di avanguardia. E soprattutto è a 5 minuti dall'Aeroporto, quello meglio collegato con il sud Europa, il nord Africa e la penisola araba.”
 
Però altre iniziative crescono qui e là in tutta la penisola...
“Per i mercati locali va benissimo. Per una fiera importante, e io credo che il florovivaismo italiano la meriti, oggi servono tre cose: vicinanza ai mercati emergenti, perchè solo lì si può crescere; vicinanza alla pubblica amministrazione, perchè sul verde in Italia c'è un enorme lavoro di sensibilizzazione da fare; struttura fieristica adeguata, perchè il florovivaismo che esprime la massima qualità a livello mondiale non può essere ospitato in spazi inadeguati e privi di collegamenti.
Senza contare la centralità anche rispetto al nostro Paese: perchè tutta l'Italia, da nord a sud, esprime aree di eccellenza nel florovivaismo.”
 
“E adesso mi trovi lei, per promuovere il nostro settore, un posto migliore della Fiera di Roma”.
 
 
Per ulteriori informazioni:
 
FlorExpo - Salone del Florovivaismo

Dove: Fiera di Roma
Quando: dal 3 al 6 febbraio 2011                                 
Orario: ogni giorno dalle 9.30 alle 18.00; domenica dalle 9.30 alle 17.00
Ingresso: gratuito per gli operatori del settore
 
Tutte le informazioni per esporre e visitare la fiera su www.florexpo.it  - Tel. 02 332039460

Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....