Nuovo libro "Wild Flowers: La Cultura della Biodiversità" di Edward Bent
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Nuovo libro "Wild Flowers: La Cultura della Biodiversità" di Edward Bent
 

Il libro è rivolto a tutte le persone che guardano con attenzione all’Ambiente, inclusi: studenti e docenti, botanici e naturalisti, escursionisti e guide, florovivaisti e paesaggisti, artisti e artigiani, ambientalisti ed ecologisti, paesaggisti, amministratori pubblici dei Parchi naturali.

La pubblicazione ha ricevuto il patrocinio di: Regione di Lombardia (Direzione Generale Sistemi Verdi e Paesaggio), Legambiente Onlus, WWF-Italia ONG Onlus, FAB (Gruppo Flora Alpina Bergamasca), CIA (Club Alpino Italiano) di Bergamo. Prefazi e commenti favorevoli sono stati ricevuti anche da: SBI (Società Botanica Italiana), Centro MIRT (Fondazione Minoprio), Museo Civico di Storia naturale di Milano, Liceo Scientifico F. Lussana di Bergamo.
 
E’ un libro importante sull’argomento della biodiversità vegetale e una risorsa preziosa per insegnanti e guide di escursioni naturalistiche. E’ stato concepito per stimolare l’apprezzamento della natura attraverso un maggiore interesse e lo sviluppo del potere di osservazione, nell’educazione ambientale.
Viviamo già nella ‘green economy’. E’ un libro anche per florovivaisti e paesaggisti professionali. Potrebbe essere letto per ricercare informazioni e idee da utilizzare nella promozione, marketing e vendita di un assortimento di piante ornamentali oppure nel disegno e nella costruzione di giardini, cioè anticipando le preferenze dei consumatori, creando nuovi interessi e valore aggiunto in termini di: etichettatura, leggende, segnalazioni, angoli espositivi ecologici, giardini o spazi verdi per migliorare la biodiversità, iniziative nuove nella valorizzazione delle piante, più interessi per i media.
E’ un libro che cerca di sviluppare una visione olistica della natura attraverso il fatto che una pianta non può essere considerata un’entità biologica completa quando è separata dall’ambiente sopra e sotto il suolo e dalla vegetazione circostante.
E’ un libro che suggerisce un approccio interrogativo verso il contrasto fra il mondo scientifico e l’apprezzamento estetico, come espresso nei commenti sul libro dal Prof Germano Federici: “L’atteggiamento giusto con cui accostarsi alla natura non è il bisogno di capire tutto - almeno non subito né prima di tutto – ma il dovere della gratitudine”.
E’ uno ‘Slow Book’, di cui si può leggere un capitolo per volta, approfondendo in seguito, argomenti e domande, utilizzando la bibliografia - se il lettore ne avesse la voglia - oppure godere delle tante e belle immagini.
E’ rigorosamente puntato alla vegetazione composta di piante erbacee spontanee, ma gli argomenti presentati sono rilevanti anche per la flora nella sua completezza.

In conclusione la conoscenza scientifica abbraccia l’apprezzamento estetico per portarci alla piena consapevolezza della natura che di conseguenza ci insegna l’importanza della biodiversità e il modo per rispettarla e conservarla meglio.

Per maggiori informazioni


Comunicato ai florovivaisti e paesaggisti professionali
A prima vista questo libro potrebbe sembrare un po’ lontano dal settore e non abbastanza specializzato in termini di informazioni tecnico-scientifiche utili alla produzione. In realtà, la pubblicazione è una risorsa preziosa per i florovivaisti e paesaggisti, in quanto sono fornite tante informazioni utili per collegare i vostri prodotti finali, sia piante ornamentali in vaso che fiori recisi oppure la progettazione e la costruzione di giardini, agli argomenti topici della conservazione della biodiversità e alla salvaguardia dell’ambiente in generale.
L’Anno della Biodiversità, proclamato e promosso dalle Nazioni Unite, ha già sollecitato un grande interesse da parte dei consumatori, che si unisce a diversi altri aspetti ecologici e ambientali che influenzano la produzione; per esempio: compostaggio, biogas, vasi biodegradabili, utilizzo controllato di fitofarmaci, adattamento di specie autoctone nella realizzazione di nuove varietà ornamentali - in poche parole viviamo già nel ‘green economy’. 

Questo libro potrebbe essere letto per ricercare informazioni e idee da utilizzare nella promozione, marketing e vendita di un assortimento di piante ornamentali oppure nel disegno e nella costruzione di giardini, cioè anticipando le preferenze dei consumatori, creando nuovi interessi e valore aggiunto in termini di: etichettatura, leggende, segnalazioni, angoli espositivi ecologici, giardini o spazi verdi per migliorare la biodiversità, iniziative nuove nella valorizzazione delle piante, più interessi per i media e le scuole.

scarica il depliant di presentazione


Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....