45° Mostra Nazionale della Camelia - Verbania e Cannero Riviera - 26 e 27 Marzo 2011
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- 45° Mostra Nazionale della Camelia - Verbania e Cannero Riviera - 26 e 27 Marzo 2011
 

45ª Mostra Nazionale della Camelia
Eventi in omaggio ai 150 anni dell’unita’ d’italia
Camelie dedicate e eroi del risorgimento
Rievocazioni storiche e animazioni per bambini in costumi d’epoca

Verbania e Cannero Riviera, 26 e 27 Marzo 2011

45 candeline per la Mostra Nazionale della Camelia di Verbania Pallanza, prima manifestazione in Italia dedicata a questo fiore, originario di Cina e Giappone, che da 150 anni viene coltivato sul Lago Maggiore, grazie al clima temperato-umido e all’acidità del terreno. L’evento si svolgerà il 26 e 27 marzo. Nelle stesse date è in programma anche la Mostra della Camelia di Cannero Riviera, che dista ca. 15 km. Entrambe le esposizioni prevedono iniziative dedicate al 150° anniversario dell’Unità d’Italia, rivolte anche ai bambini e genitori con rievocazioni storiche in costume e mostra di camelie ottocentesche. In quegli anni era consuetudine dedicare varietà di questa pianta, all’epoca di gran moda, a personaggi illustri. Sarà quindi possibile ammirare la camelia “Conte di Cavour”, “Garibaldi”, “Vittorio Emanuele II” e molte altre. Collezionisti e appassionati del verde (nel 2010 sono stati quasi 15 mila i visitatori italiani e stranieri) si daranno appuntamento per ammirare rare e insolite varietà di camelie, esposte in coreografici allestimenti, e per visitare le più belle collezioni custodite nei parchi e giardini storici. E’ questa, infatti, l’area dove, a livello europeo, si trova la maggiore specializzazione nella coltivazione di queste piante con gli oltre duecento floricoltori del Consorzio Fiori Tipici del Lago Maggiore. La visita alle mostre della camelia di Verbania e Cannero Riviera si presta per trascorrere il primo weekend di primavera sul Lago Maggiore e scoprire le bellezze del suo territorio: da Stresa a Cannobio, sino alla vicina Val d’Ossola.            
 
MOSTRA DELLA CAMELIA DI VERBANIA
Orari: sabato 26/3 dalle 10.30 (inaugurazione) alle 19; domenica 27/3 dalle 9.30 alle 19.
Ingresso gratuito
Sede: Villa Giulia (Corso Zanitello 8), lungolago, centro storico, Museo del Paesaggio (via Ruga 44).
Info: Ufficio Turismo Comune di Verbania. Tel. 0323 503249 www.camelieinmostra.it
 
Programma: Villa Giulia - mostra di 300 varietà di camelie nomenclate, mostra fotografica di antiche camelie risorgimentali (dalla camelia Conte di Cavour alla camelia Giuseppe Garibaldi, dalla camelia Vittorio Emanuele II alla camelia Italia Unita) a cura di Gianbattista Bertolazzi e tratte dal libro “Antiche camelie del Lago Maggiore” di P. Hillebrand e G. Bertolazzi, mostra mercato di camelie, punti vendita di libri a tema floreale, profumi e cosmetici alla camelia Acqua di Stresa, conferenza “La camelia e il Risorgimento” con Andrea Corneo presidente della Società italiana della Camelia  (26/3 alle ore 15.30), degustazione del tè che si ricava dalla camelia sinensis (26 e 27/3 ore 16), cene Risorgimentali nel Ristorante di Villa Giulia (26 e 27/3 alle 19.30 Tel. 392 3330826). Museo del Paesaggio - mostra di raffinate composizioni floreali con camelie ottocentesche a cura di Jessica Tua – visite guidate gratuite su prenotazione alle splendide collezioni di Pittura, Scultura (tra cui i gessi di Paolo Troubetzkoy), Archeologia(26 e 27/3 dalle 15 alle 18.30 – 27/3 dalle 10 alle 12.30 Tel. 0323 556621)Lungolago - mostra mercato di prodotti enogastronomici. Visite guidate a collezioni di camelie(con prenotazione obbligatoria Tel. 0323 503249) ai Giardini di Villa Anelli (26 marzo ore 14.30 - 27 marzo ore 10.30. Ingresso e visita gratuiti) e Isola Madre (27 marzo ore 10 - motoscafo A/R e ingresso Euro 11). Villa Anelli fu il campo catalogo di Antonio Sevesi, fondatore nel 1965 della Società Italiana della Camelia, ed ospita 300 esemplari tra specie botaniche e varietà. Il giardino dell’Isola Madre custodisce più di 150 varietà di camelie, per lo più antiche, tra cui la Camellia Pink Rosea qui piantata 130 anni fa.
 
 
Un’avventura indimenticabile attende i bambini dai 5 ai 14 anni lungo un percorso che da Villa Giulia porta nel Centro Storico sino al Museo del Paesaggio. Travestiti da garibaldini o soldati dell’Esercito Regio, Austriaco e Francese saranno coinvolti in animazioni itineranti, che coinvolgeranno anche mamme e papà in costumi d’epoca: battaglie, imboscate, misteri da svelare con l’aiuto di Giuseppe Garibaldi, che soggiornò a Verbania per promuovere il tiro a segno con la carabina, e di altri personaggi del Risorgimento; tra questi Laura Mantegazza che, oltre a organizzare gli aiuti ai feriti della battaglia di Luino, finanziò la spedizione dei Mille e ospitò Garibaldi nella sua villa di Cannero Riviera nel 1862. Le attività si svolgeranno il 26 e 27 marzo dalle 14.30 alle 17.30, a ciclo continuo, per la durata di un’ora. La partecipazione dei bambini è libera e gratuita e i travestimenti saranno forniti dall’Organizzazione. In caso di maltempo l’animazione si svolgerà sotto i Portici del Municipio.
 
La 45ª Mostra Nazionale della Camelia di Verbania è promossa da Consorzio Fiori Tipici del Lago Maggiore e Comune di Verbania, con il patrocinio di Società Italiana della Camelia ed il supporto di Regione Piemonte, Provincia e Camera di Commercio del Verbano Cusio Ossola, Distretto Turistico dei Laghi, Verbania Garden Club, Libreria Alberti, Acqua di Stresa, VCO Formazione.
 
Il 26 e 27 marzo dalle 9.30/12.30 alle 14/17.30 si terrà a Verbania la 19ª Giornata di Primavera del FAI con visite guidate gratuite il 26 a Villa Taranto, residenza privata del Prefetto, e il 27 anche a parte del giardino (ingresso Via Buonarroti) e al parco di Villa San Remigio (ingresso Via S. Remigio).
 
 
LA MOSTRA DELLA CAMELIA DI CANNERO RIVIERA
Orari: sabato 26/3 dalle 11.30 (inaugurazione) alle 19; domenica 27/3 dalle 10 alle 19.
Ingresso gratuito
Sede: Sala Arch. Pietro Carmine, Zona Lido Cannero Riviera. Info: Pro Loco Tel. 0323 788943 - www.camelieinmostra.it
 
In programma: esposizione di camelie, punti vendita di camelie, profumi e cosmetici alla camelia Acqua di Stresa, passeggiata al bosco di camelie di Cheggio e a Oggiogno (26 e 27/3 ore 14), incantevole borgo dell’896 con splendide ville costruite tra fine Ottocento e inizio Novecento e giardini con antichi esemplari di camelie, piccola crociera (26 e 27/3 ore 14.30), intorno al Castelli di Cannero con vista della Villa Sabbioncella che appartenne a Laura Mantegazza, la “Garibaldina senza fucile” che ospitò più volte il grande condottiero del Risorgimento italiano, e Villa D’Azeglio che fu dimora dell’illustre statista e letterato quando decise di ritirarsi dalla vita politica.
 
La Mostra della Camelia di Cannero Rivierà è promossa da Pro Loco di Cannero Riviera con il patrocinio di Società Italiana della Camelia, Comune di Cannero Riviera, Comunità Montana Alto Verbano.                          
 
Info
 
Ufficio Stampa e Coordinamento
LoStudio
Tel. 0323 840769
 

Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....