VERDECASA porta in fiera i colori della primavera - PadovaFiere dal 18 al 20 Marzo 2011
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- VERDECASA porta in fiera i colori della primavera - PadovaFiere dal 18 al 20 Marzo 2011
 


 

Dal 18 al 20 Marzo la 4° edizione della rassegna dedicata a chi ama le piante e i fiori 

Un’occasione per iniziare la primavera con il piede giusto e raccogliere idee preziose per rendere più accogliente la propria casa, il proprio giardino o il terrazzo: dal 18 al 20 marzo 2011 la Fiera di Padova ospita la quarta edizione di Verdecasa (padiglione 11). In mostra una grande varietà di fiori e piante e i prodotti e le attrezzature per l’hobby garden. Una sezione sarà dedicata all’orto, uno spazio sarà riservato anche ai prodotti a base vegetale per il benessere e la salute.
 
Verdecasa si propone come una mostra-mercato. Appassionati e curiosi potranno acquistare prodotti di ogni tipo: bulbi, piante, attrezzature per la cura e la manutenzione del verde, libri dedicati al giardinaggio e all’orticoltura, creme e profumi. A disposizione dei visitatori anche dei carrelli, per poter trasportare comodamente i propri acquisti. La visita a Verdecasa può essere anche l’occasione per osservare da vicino le creazioni di alcuni artisti del verde e cercare di riprodurle nel proprio contesto domestico: la mostra-concorso “Giardini&giardini – giardini d’autore alla portata di tutti”, allestita dall’Aiapp (Associazione italiana architettura del paesaggio), propone cinque giardini di 32 metri quadrati e 6 terrazze di 15 metri quadri. Saranno i visitatori a scegliere l’allestimento che si aggiudicherà la vittoria del concorso.
 
Tre le esposizioni tematiche. L’associazione aponense Il Basilisco propone una mostra etnobotanica dedicata alle piante officinali del Padovano: la conoscenza delle specie vegetali che caratterizzano il territorio sarà lo spunto per riscoprire alcuni aspetti dimenticati della tradizione locale. Non mancherà di richiamare un folto pubblico di appassionati l’esposizione curata dell’Associazione euganea del bonsai, che presenta alcuni preziosi esemplari provenienti dalle collezioni private. L’Associazione triveneta succulente propone invece un’esposizione dedicata alle piante grasse.
 
UNA FIERA APERTA ALLA CITTÀ
 
La proposta di Verdecasa si abbina all’iniziativa Verdecittà, ricco cartellone di eventi promosso negli stessi giorni dal settore Verde del Comune di Padova nel parco d’Europa e nel vicino giardino Venturini-Natale in via Ognissanti. Per collegare in modo più diretto le due proposte nelle tre giornate della Fiera sabato e domenica sarà a disposizione dei visitatori un bus navetta gratuito che collegherà i padiglioni di via Tommaseo con il parco d’Europa.
 
LE CURIOSITÀ
 
Fra le proposte più originali e curiose, l’esposizione di alcuni esempi di micronatura: mini-giardini in bottiglia che vivono da soli, in equilibrio biologico, senza alcun tipo di manutenzione. Un’ottima idea regalo, un oggetto di design per conferire un tocco di stile alla propria casa. La proposta arriva dall’azienda Micronatura di Sarzana. A Verdecasa anche l’azienda agricola Mozzone, specializzata dalla produzione di nocciole, dalla piantina pronta per il trapianto fino al frutto lavorato. Nel lavoro di selezione l’azienda è affiancata dalla Facoltà di Agraria dell'Università Cattolica di Piacenza. «La varietà di cui ci occupiamo – spiegano dalla Mozzoni - è considerata la migliore al modo per le caratteristiche del frutto (T.G.T.)». Ma questa non è l’unica specificità dell’impresa agricola, che resiste in una zona montana dove tutti abbandonano l’agricoltura: «La nostra realtà è unica – raccontano dall’azienda - sette ragazzi con meno di trent'anni che lavorano con impegno e dedizione per dimostrare che anche in alta collina si può fare una coltivazione remunerativa». Fra le “chicche” proposte in Fiera da G.e.e.l Floricultura, il Pepe dei monaci, pianta perenne a foglia caduca, caratteristica per il suo fiore a spiga blu. Terranuova edizioni ed Ecolibri presenteranno i loro manuali pratici dedicati agli appassionati di ortocultura e a chi vuole scegliere uno stile di vita sobrio e rispettoso dell’ambiente. Accanto ai vasi lavorati a mano proposti dalla ditta Cenghialta, gli originali barbecue proposti dalla Gtr srl.

I CORSI E I CONVEGNI
In programma un fitto calendario di corsi e convegni dedicati agli appassionati di giardinaggio e di orticoltura. Dossier Ambiente&Salute propone un convegno a tema “Come organizzare un piccolo giardino domestico” (sabato 19 marzo, 16.30-17.30, sala 11B). L’Associazione Euganea Bonsai presenta un corso sulla manutenzione del bonsai da interno (sabato 19 marzo, 15-18, sala 11A), l’associazione Il Basilisco propone invece un appuntamento dedicato alle piante del territorio (domenica 20 marzo, 15.30-18). Sabato 19 marzo (10.30-12.30) il Gruppo micologico naturalistico culturale di Monselice organizza un convegno sulle piante alimentari spontanee. Ricco il programma culturale proposto da Giardini&giardini: i 24 interventi in programma nei tre giorni della rassegna sono dedicati ai temi più diversi, dal rapporto fra verde e wellness alle tecniche per la corretta potatura fino alle malattie delle piante ornamentali.
I CONCORSI A PREMIO
 
I visitatori che, dopo aver ammirato gli allestimenti proposti da Giardini&giardini, compileranno il coupon votando il giardino più bello, parteciperanno all’estrazione di tre viaggi a Parigi per visitare il Festival International des Jardins di Charmont Sur Loire. Quest’anno a Verdecasa è poi abbinata la proposta di un concorso fotografico organizzato in tre categorie (fiori e piante, orto e giardino, natura e benessere). In palio alcune splendide piante.
 
Il verde come terapia: è la scommessa dell’Anve (Associazione nazionale vivaisti esportatori), che ha organizzato una lotteria per sostenere un progetto avviato presso l’ospedale di Carrara. All’interno della struttura sanitaria sono state realizzate due terrazze coperte che ospitano i pazienti mentre si sottopongono alle terapie oncologiche: due ambienti ricchi di piante, molto diversi dalle abituali stanze asettiche degli ospedali. Il potenziale terapeutico del verde è anche oggetto di uno studio sanitario, volto a monitorare se e in che modo la serenità dell’ambiente in cui si ricevono le cure possa influire sullo stato di salute dei pazienti. La premiazione della lotteria è in programma sabato 19 marzo alle ore 18 al padiglione 11, durante la seconda giornata di Verdecasa.
In palio una Fiat 500 oltre ad altri “ghiotti” premi (tv al plasma, Iphone, Ipad, noetbook).
In quest’occasione il presidente dell’Anve Maurizio Lapponi consegnerà a un medico dell’ospedale di Carrara un assegno con il ricavato dell’iniziativa.

Orari di apertura:
venerdì 15-19, sabato e domenica 10-19
Biglietto: 6 euro, ridotto 4 euro (bambini fino a 12 anni, over 60, tagliandi riviste giardinaggio tagliandi mostre, tagliandi altre mostre settore), venerdì biglietto unico a 3 euro
Area: padiglione 11
 
Per ulteriori informazioni www.verdecasa.net

Roberta Voltan
Ufficio Stampa PadovaFiere Spa
Tel : +39 049 840 556 | Fax : + 39 049 840 559 roberta.voltan@padovafiere.it

Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....