A Euroflora 2011 si celebra Eva Mameli Calvino, fondatrice dell'Istituto sperimentale per la floricoltura di Sanremo - Giovedì 21 Aprile 2011
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- A Euroflora 2011 si celebra Eva Mameli Calvino, fondatrice dell'Istituto sperimentale per la floricoltura di Sanremo - Giovedì 21 Aprile 2011
 

Giovedì 21aprile sarà presentata la biografia della studiosa, in un incontro organizzato da Editoriale Scienza e da Confagricoltura Liguria 

A Euroflora 2011 si accendono i riflettori su Eva Mameli Calvino, una delle scienziate più importanti del primo Novecento: nell’ambito della rassegna fieristica sarà infatti presentata Fiori in famiglia, la biografia per ragazzi appena pubblicata da Editoriale Scienza, che narra la vita dell’eccellente botanica e madre dello scrittore Italo Calvino. L’incontro si terrà giovedì 21 aprile, alle 15.30, nello stand di Confagricoltura Liguria (padiglione B, stand 20), sponsor del libro assieme all’assessorato all’Agricoltura della Regione Liguria e a Banca Carige – Cassa di risparmio di Genova e Imperia.
 
La rassegna internazionale dedicata al verde diventa dunque palcoscenico per una figura fortemente legata al territorio ligure e alla sua economia: assieme al marito, Eva Mameli fondò, infatti, l'Istituto sperimentale per la floricoltura di Sanremo, che diventò il più importante d'Italia e tra i primi in Europa, contribuendo così alla nascita e alla diffusione della floricoltura nel nostro Paese. Anticonformista e dal forte temperamento, con una grande passione per la botanica, la fisiologia e la biologia vegetale, conseguì nel 1915, prima donna in Italia, la libera docenza in botanica.
 
Parteciperanno all’evento l’autrice Elena Accati e Andrea Mansuino, Presidente di Confagricoltura Liguria, che, in sede di presentazione dell’evento, ha dichiarato: “la presentazione di Fiori in famiglia fa parte di una serie di eventi il cui denominatore comune è quello di avere un alto profilo culturale che garantisca, anche, un’immagine altamente qualificata per rilanciare il concetto di ‘Cultura di essere Confagricoltura’. E in quest’ottica la presenza insigne di Elena Accati e la sua opera su Eva Mameli Calvino non possono che aggiungere ulteriore prestigio alla partecipazione di Confagricoltura ad Euroflora”.
 
La vita di questa grande scienziata è scritta e illustrata da due donne (Elena Accati e Anna Curti), com'è nella tradizione della collana Donne nella scienza. Una collana pensata tutta al femminile perché raccontare storie di donne di successo, impegnate scientificamente e socialmente, contribuisce a fornire uno stimolo e un modello in cui riconoscersi, un esempio da poter seguire.
 
Elena Accati, professore ordinario di floricoltura all’Università degli studi di Torino, ha al suo attivo una brillante carriera da ricercatrice e docente ed è responsabile del master universitario in Progettazione del paesaggio e delle aree verdi della facoltà di Agraria dell’ateneo torinese. Ha pubblicato una quindicina di libri su fiori, parchi e giardini e oltre 250 lavori scientifici. Da alcuni anni scrive libri dedicati ai ragazzi per trasmettere loro l’amore per la natura.
 
 
Per informazioni:
 
Ufficio stampa Editoriale Scienza
040 364810
 
Ufficio stampa Confagricoltura

Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....