Le azalea di Gand ottengono il riconoscimento europeo come Designazione Geografica Protetta (Protected Geographical Designation)
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Le azalea di Gand ottengono il riconoscimento europeo come Designazione Geografica Protetta (Protected Geographical Designation)
 

L’azalea è una delle più popolari piante fiorite da interno e il fiore all’occhiello della floricoltura fiamminga. La pianta è stata portata in Europa dalla Cina e dal Giappone alla fine del 18mo secolo e fino ad ora ha conseguito un grande successo. Grazie alla ricerca e ai miglioramenti, la gamma delle azalea offerte oggi è particolarmente vasta. I produttori fiamminghi di azalea hanno una visibilità veramente grande sul mercato. Si può trovare un’azalea adatta per ogni gusto e per ogni ambiente.

Oggi, il 75% delle azalea è di provenienza dalla regione di Ghent. I produttori di azalea fiamminghi si sono appellati all’Unione Europea per ottenere il riconoscimento, del loro prodotto, come prodotto regionale Europeo.
 
Le azalea di Gand ottengono il riconoscimento europeo
 
L’Associazione dei Produttori Fiamminghi di Azalee e il Governo Fiammingo sono orgogliosi di informare che a seguito di Quattro anni di procedure, Le azalea di Ghent sono state finalmente riconosciute come una Designazione Geografica Protetta (Protected Geographical Designation). E’ il primo prodotto floricolo a ricevere questa etichetta /(designazione) in EU.
 
Importanza del riconoscimento.
L’associazione dei Coltivatori Fiamminghi di Azalee, insieme al Governo Fiammingo, hanno lavorato intensamente alla Commissione Europea per ottenere il riconoscimento di qualità delle azalee. Per potere vendere una pianta come azalea di Ghent, sia la pianta che il coltivatore devono rispondere a una serie rigida di criteri di qualità.
 
Criteri principali
I seguenti criteri devono essere ottemperati per ottenere la certificazione di PGI di azalea di Ghent. L’azalea deve essere coltivata e forzata nell’area geografica delle Fiandre orientali.
    • L’80% dei boccioli delle azalee fiorite devono essere colorati
    • Il produttore deve essere iscritto all’Azalea Quality Project (PAK) e inoltre adempiere in modo rigido agli standard di qualità (bellezza delle foglie, substrato pulito senza infestanti, corrette proporzioni della pianta in vaso, ecc.).
    • Il produttore deve essere registrato e monitorato dal FPS Economy.
Un marchio importante
Dopo tutto, il riconoscimento da al nome dell’azalea di Gand la stessa protezione di un marchio registrato. I produttori possono usare il nome solamente se ottemperano pienamente le condizioni e le specifiche. Per i consumatori, il certificato Europeo di qualità garantisce che stanno acquistando da noi un prodotto di alta qualità.
 
Un lungo percorso
Un lungo percorso per ottenere il riconoscimento per le azalee di Ghent come Designazione Geografica Protetta ha comportato una grande mole di lavoro. Alcune date importanti del percorso:
    • 12 settembre 2005: presentazione ufficiale per l’applicazione da parte dell’Associazione dei Produttori Fiamminghi di Azalee  
    • 10 marzo 2006: approvazione dell’applicazione da parte del Ministro-Presedente e proposta di applicazione alla Commissione Europea  
    • 5 agosto 2008: annuncio dell’applicazione da parte della Commissione Europea sul Giornale Ufficiale dell’Unione Europea.
    • 6 marzo 2009: deposito dell’obbiezione da parte della Germania
    • 17 marzo 2010: approvazione del dossier in seguito al voto in PDO/PGI da parte del comitato responsabile della Commissione Europea.
La procedura che, per almeno due anni, è stata posticipata in modo considerevole in parte dovuta alle obiezioni della Germania. Dopo quattro anni, la Commissione Europea ha preso finalmente la decisione durante una votazione presso il comitato permanente il 17 marzo in cui erano rappresentati tutti gli Stati membri. Con il risultato che abbiamo ora! La Commissione Europea confermerà il riconoscimento, nel prossimo mese, sul Giornale Ufficiale dell’Unione Europea.
 
Fatti e Numeri
    • L’80% delle azalee sono prodotte nelle Fiandre
    • La produzione annuale è di circa 30 milioni di azalee
    • 160 aziende coltivano azalee, 66 delle quali sono affiliate al PAK Queste 66 aziende producono 20 milioni di azalee all’anno.
    • Circa 7 milioni di queste (= ilo 25% del totale della produzione belga di azalee) può essere venduta come azalee di Ghent.
Per ulteriori informazíoni: 
Pieter Toebaert
Operations Gentse Floraliën
 
K.M.L.P. | Building Floralis | Kortrijksesteenweg 1097A | B-9051 Gent
Tel. +32 9 241 50 91 | Fax +32 9 241 50 95 | Gsm. +32 477 99 46 83
Pieter.Toebaert@floralien.be | www.floralien.be

Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....