Ultimo appuntamento "Incontri con il paesaggio" 2° Edizione - Mercoledì 25 Maggio 2011, Castello del Valentino - Torino
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Ultimo appuntamento "Incontri con il paesaggio" 2° Edizione - Mercoledì 25 Maggio 2011, Castello del Valentino - Torino
 

Castello del Valentino - Viale Mattioli 39, Torino - Sala delle Cacce
Mercoledì 25 Maggio 2011 ore 18.00

Nuovi giardini e parchi storici

Relatore: Arch. Maria Pia CUNICO professore associato di Architettura del Paesaggio Università IUAV di Venezia

Moderatore: Arch. Francesca BAGLIANI docente della II Facoltà di Architettura Politecnico di Torino

Un parco storico nasce sempre come sintesi armoniosa di persistenze geologiche, ambientali e di saggezze culturali ed esiste oggi come trama di relazioni che tengono  insieme una  villa, un palazzo e il suo contesto. Giardino, architetture,paesaggio coesistono in un equilibrio sempre più difficile a causa delle trasformazioni dei territori, dei modi della produzione agricola, dell’interruzione di un sistema di relazioni che sono andate in molti casi perdute.
Occuparsi della tutela e della riqualificazione di giardini e parchi storici significa non solo conoscere valori e permanenze da valorizzare ma anche, soprattutto nel caso di parchi aperti al pubblico, individuare strade per un futuro possibile. I casi che verranno illustrati , molto diversi per scala, regioni geografiche e culturali, vogliono contribuire ad un dibattito sul senso e il peso di questi giardini all’interno di una comunità in continuo cambiamento che chiede opportunità e occasioni di natura e di cultura. Anche attraverso la ricerca di “nuovi giardini”, delle loro meraviglie e  del loro fascino, i progetti hanno  recuperato parchi storici innestando un processo di rinnovamento in continuità e coerenza con il senso e il valore della storia.

Maria Pia Cunico


Ingresso libero
Per informazioni: 011.670 8770 valentina.casabianca@unito.it
 
 

scarica l’invito >>


Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....