Rosa: le nuove varietà del 2011 - Mercato dei Fiori, Ercolano (NA) - Giovedì 23 Giugno 2011
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Rosa: le nuove varietà del 2011 - Mercato dei Fiori, Ercolano (NA) - Giovedì 23 Giugno 2011
 

Mercato dei Fiori di Ercolano (Napoli) - Giovedì 23 Giugno ore 17,00 incontro tematico sulla "Rosa" con le più importanti aziende ibridatrici

Sarà la Rosa la protagonista indiscussa dell'incontro tra floricultori di giovedì 23 giugno al Mercato dei Fiori di Ercolano, in provincia di Napoli. O meglio, le Rose, visto che al mondo ne esistono più di 170 specie e di 2mila varietà. Bianche, gialle, rosse, rosa pallido: non c'è che l'imbarazzo della scelta per il colore, ma anche per il profumo, del fiore più amato dalle donne. E ogni anno le aziende ibridatrici sperimentano sempre nuove varietà che gradualmente conquistano importanti fette di mercato. Per floricultori e fioristi, dunque, è fondamentale conoscere in anticipo le novità del settore per sottoporle ai gusti della propria clientela, specie quella più esigente.

“Ecco perché abbiamo deciso di offrire agli operatori del settore un ciclo di incontri tematici su singole varietà floreali – spiega Salvatore Colonna presidente ConFloMer (Consorzio per lo sviluppo della Floricultura nel Meridione) abbiamo iniziato il 17 marzo scorso parlando di anemoni, fresie e ranuncoli insieme a Biancheri Creations, Comptoir Paulinois, Michele Schettino e Van den Bos, mentre il 23 giugno ospiteremo le più importanti aziende ibridatrici sul mercato europeo Bartels Roses, Meilland, Nirp international, Schreurs, Vivai Villatella Rosen Tantau Italia, che presenteranno le nuove varietà di Rosa”.

La giornata prevede l'esposizione dei fiori (ore 17), a cui seguiranno gli incontri tecnico-commerciali (ore 18) e, infine, una pizza per tutti! Il materiale resterà in esposizione anche nei giorni successivi.

“Con questo ciclo di incontri – spiega Piergiovanni Navarro, direttore di Flora, il salone internazionale della floricultura - il Mercato dei Fiori di Ercolano, gestito dalla Cooperativa Masaniello, diventa sempre più punto di riferimento per tutti gli operatori del settore e naturale luogo di confronto sulle ultime novità e approfondimento sull'andamento del mercato”.

“Nell'incontro sulla Rosa, infatti, – prosegue Colonna – presenteremo anche i risultati ottenuti nell’applicazione della lotta integrata presso alcune aziende collegate al Consorzio. dati di un importante studio, portato avanti dal Conflomer grazie a un protocollo d'intesa con la Regione Campania sulla lotta biologica. Il Conflomer, nell’ambito dei programmi di sviluppo in floricoltura della Regione Campania, da anni collauda e diffonde applicazioni di lotta biologica nelle coltivazioni floricole. I risultati che siamo riusciti a raggiungere nei tre centri florovivaistici di Ponticelli (Napoli), Eboli e Salerno sono davvero sorprendenti: nella coltivazione della rosa, ad esempio, l'utilizzo di predatori per i principali parassiti (ragnetto rosso, mosca bianca e tripide) ci ha consentito di avere terreni meno inquinati (7 volte in meno la presenza di pesticidi per ettaro) e migliori condizioni di salute per i lavoratori che operano nelle serre”.

I prossimi incontri tematici saranno dedicati alle bulbose, ai crisantemi e ai garofani.
 
Info su www.mercatofiori.it oppure allo 081.7322950.

Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....