Da oggi 17 Giugno chi visiterà i Giardini di Sissi a Merano, potrà scoprire tutti i segreti del mondo vegetale con la nuova attrazione "Il regno sotterraneo delle piante"
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Da oggi 17 Giugno chi visiterà i Giardini di Sissi a Merano, potrà scoprire tutti i segreti del mondo vegetale con la nuova attrazione "Il regno sotterraneo delle piante"
 

Da oggi, 17 giugno, in occasione del 10° anniversario dei Giardini di Sissi a Castel Truttmansdorff Merano, è aperta al pubblico la nuova spettacolare stazione interattiva “Il Regno sotterraneo delle piante”.

Merano, 17 giugno 2011 – E’ stata inaugurata oggi  ai Giardini di Sissi a Castel Trauttmansdorff alla presenza del Presidente della Provincia di Bolzano Luis Durnwalder, la nuova attrazione multimediale “Il Regno sotterraneo delle piante”, unica nel suo genere,  che svela al visitatore, attraverso  un emozionante percorso,  i segreti della vita sotterranea del mondo vegetale.
Ai Giardini di Sissi a Castel Trauttmansdorff tutti  rimangono affascinati dalla natura rigogliosa e dalla bellezza delle fioriture e da oggi, grazie all’apertura al pubblico della mostra interattiva “Il mondo sotterraneo delle piante” il visitatore può carpire i misteri e le forze invisibili che rendono possibile questo splendore. Un mondo sconosciuto ed emozionante illustrato attraverso un percorso multimediale scavato nella roccia, lungo quasi 200 metri e suddiviso dalla zona ingresso in 5 caverne.
Un entusiasmante percorso scavato nella roccia  per capire il mondo sotterraneo delle piante
Sottoterra, il visitatore può comprendere quanto siano complessi e importanti i meccanismi fisiologici della vita delle piante, le fonti di reperimento dell’acqua, della luce e possono capire la funzione delle radici e di cosa esse rappresentino per un albero: un prezioso sguardo "dietro le quinte". In questo percorso in cui rimbomba l’eco di ogni passo e diretto nel profondo della terra, improvvisamente si schiude un grande padiglione ricavato nella roccia in cui vengono rappresentati i principi fondamentali della vita vegetale sotterranea.
Gli stretti sentieri, con voci e giochi di luci a segnalare il percorso, procedono di caverna in caverna, e gli elementi essenziali del regno sotterraneo delle piante, arrivano a porsi al centro dell’attenzione: acqua, terra, sostanze nutritive, radici e luce.
Dopo aver illustrato al visitatore l’indispensabilità di questi elementi, le sostanze nutritive si contendono il primato nella catena alimentare di bulbi e radici, che crescono in un'altra caverna ancorandosi fermamente alla terra in maniera terribilmente emozionante, stimolante, divertente e istruttiva. Le stazioni multimediali sotterranee offrono un chiaro accesso alle conoscenze botaniche più basilari: un esperienza che coinvolge tutti e 5 i sensi.
I numeri del successo
I Giardini di Sissi, meta ricreativa davvero unica nel suo genere, con il loro variopinto fascino di fiori e piante, ammaliano anche coloro che non hanno il pollice verde. Visitati in 10 stagioni  da oltre 3,3 milioni di persone, 1.400 ospiti al giorno di media, sono un paradiso terrestre alle porte di Merano. Con 80 ambienti botanici, piante originarie da ogni angolo del mondo, 10 padiglioni artistici, numerose stazioni sensoriali ed un calendario ricco di appuntamenti culturali ed enogastronomici,  rappresentano la meta turistica N. 1 in Alto Adige. La scorsa stagione hanno raggiunto il loro obiettivo più ambizioso, incrementando ulteriormente il numero di visitatori fino ad arrivare a contarne quasi 412.000, il 4% in più rispetto al 2009.
Estesi su una superficie di 12 ettari e oltre 100 metri di dislivello, i Giardini di Sissi offrono numerose attrazioni e picchi di fioriture suddivisi nell’arco dell’anno, che modificano il panorama quasi ogni settimana: ecco perché meritano più di una visita. Infatti circa il 25% dei visitatori è recidivo.
Un team di 24 esperti giardinieri hanno piantato e curato più di un 1 milione di bulbi tra cui tulipani, narcisi e crochi. Complessivamente i giardini custodiscono oltre 5.800 specie diverse di piante e fiori, offrendo a coloro che non desiderano limitarsi alla bellezza estetica della rigogliosa flora, la possibilità, accompagnati da una delle 21 preparatissime guide, di scoprire un meraviglioso universo botanico.
 
Nuovi orari dei Giardini di Sissi:
dal 1°aprile al 31 ottobre dalle 9.00 alle 19.00
dal 1° al 15 novembre dalle 9.00 alle 17.00
venerdì di giugno, luglio ed agosto dalle 9.00 alle 23.00

Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....