L'Asta Olandese dei Fiori - Bloemenveiling FloraHolland festeggia cento anni
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- L'Asta Olandese dei Fiori - Bloemenveiling FloraHolland festeggia cento anni
 

Quest’anno la Bloemenveiling FloraHolland festeggia i cento anni dalla sua fondazione.

Il giubileo sarà festeggiato questo autunno sulle piazze di mercato di Aalsmeer, Bleiswijk, Eelde, Naaldwijk e Rijnsburg sotto il tema “100 anni di colore”. Cento anni fa alcuni coltivatori organizzarono la prima asta locale durante una partita di biliardo in un bar.

Un secolo dopo FloraHolland è un’organizzazione di vendita all’asta ancora in crescita ed operativa a livello internazionale. Ogni giorno 8.000 coltivatori olandesi e stranieri convogliano i propri fiori e le proprie piante presso la cooperativa dove, nel medesimo giorno, 2.500 clienti professionali (tra cui molti esportatori e grossisti) effettuano i propri acquisti e dove sono impiegate oltre 4.000 persone.

L’asta ha un volume d’affari di 4,1 miliardi di euro e vende annualmente oltre 12 miliardi di fiori e piante. Con ciò essa contribuisce significativamente all’economia olandese.     

Nonostante la grandezza resta una cooperativa

Nonostante la costante crescita e la grandezza oramai raggiunta, le aste di fiori rimangono delle cooperative. Anche in altri settori in Olanda si assiste ad una rapida crescita delle cooperative. Ciò dimostra la forza di questa forma di organizzazione, anche in tempi economicamente difficili. 

Degli 8.000 fornitori di fiori e piante presso FloraHolland, 5.000 sono membri della cooperativa. Questi imprenditori individuali, nel loro complesso, sono proprietari dell’edificio dell’asta. Essi scelgono al loro interno i nove componenti del consiglio direttivo dell’asta e rappresentano, nell’assemblea generale dei soci, il massimo potere della cooperativa.   

Lo scopo della cooperativa – che non è a scopo di lucro – è quello di ottenere il miglior prezzo possibile per i fiori e le piante dei soci con i costi operativi più bassi possibile. 

Un orologio d’asta in costante sviluppo

I primi orologi d'asta meccanici e gli orologi virtuali di oggi non si assomigliano quasi per niente. Tuttavia la funzione ed il funzionamento sono rimasti gli stessi: allineare ogni giorno, in maniera trasparente e centralizzata, la domanda e l’offerta di fiori e piante, al fine di stabilire il miglior prezzo di mercato del momento. La tecnologia di sistemi ad orologio ha visto uno sviluppo continuo nell’ultimo secolo. Anche nel 2011 l’orologio dell’asta – oggi proiettato o utilizzato virtualmente a distanza – resta uno strumento di vendita importante. La cooperativa investe costantemente nel futuro dell’orologio dell’asta, nelle tecniche di vendita digitali, ma anche nella mediazione di transazioni dirette di fiori e piante (attraverso FloraHolland Connect). 

Sempre più internazionale

L’85% circa dei prodotti venduti attraverso l’asta viene esportato da imprese commerciali in circa 140 paesi diversi. I clienti più importanti sono situati nell’Europa Occidentale (in particolare in Germania, Inghilterra e Francia). I principali mercati di esportazione per la floricoltura olandese sono situati nell’Europa Centrale e Orientale ed in Russia, e sono mercati in forte crescita.

In Olanda e sui mercati di esportazione, oltre ai prodotti olandesi, vengono venduti in misura sempre maggiore anche fiori e piante di produzione internazionale. In quest’ottica, la Bloemenveiling FloraHolland opera come piattaforma commerciale e logistica per l’importazione da circa 60 paesi. In qualità di più grande organizzazione di vendita all’asta del mondo, la cooperativa riunisce la domanda e l’offerta internazionali.

Un giubileo all’insegna della musica

Il giubileo sarà festeggiato in autunno, con open day e festosi momenti di incontro per soci della cooperativa, clienti, collaboratori e partner dell’asta dei fiori. La passione per il settore, palpabile presso l’asta nei momenti di lavoro, sarà riscontrabile anche durante tali festeggiamenti. Con rappresentazioni in coro e solisti, i talenti musicali dell’asta e dei vivai faranno sentire e vedere quanta musica e quanta ambizione c’è nell’azienda per la vendita all’asta.
 


Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....