Si è appena conclusa la "Festa della Fuchsia" ai Giardini di Sissi a Castel Trauttmansdorff Merano
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Si è appena conclusa la "Festa della Fuchsia" ai Giardini di Sissi a Castel Trauttmansdorff Merano
 

E’ stata mercoledì 17 agosto la giornata dedicata alla colorata pianta della “fuchsia” nei Giardini di Castel Trauttmansdorff. Durante l’evento ideato dai Giardini di Sissi e organizzato con il contributo della neo Associazione gli Amici della Fuchsia in Alto Adige, e che ha visto la partecipazione di numerosi appassionati di botanica e pubblico, è stata battezzata una nuova specie di fuchsia con il nome ‘Trauttmansdorff’.

Merano, agosto 2011Allegra ecolorata, ricca di contrasti ed elegante, la pianta decorativa “fuchsia” è utilizzata da secoli come ornamento di terrazze o balconi. Anche in Alto Adige ha trovato numerosi estimatori, tanto che i balconi dei masi ed i giardini altoatesini sono inimmaginabili senza fuchsie. “Abbiamo voluto dedicare questa giornata a tutti gli appassionati, che sono numerosi, di questo splendido fiore, tra l’altro molto coltivato in Alto Adige”- ha affermato la curatrice dei Giardini Karin Kompatscher.
Il momento culminante della giornata è stato il battesimo di una nuova specie di fuchsia, messa gentilmente a disposizione dal coltivatore di Göttingen (Germania) signor Karl Strümper. In presenza di numerosi Amici della Fuchsia, durante la cerimonia di battesimo la nuova rigogliosa varietà rosso-bianca è stata bagnata con l’acqua delle Terme di Merano ed è stata battezzata con il nome ‘Trauttmansdorff’. Madrina d’eccezione è stata la direttrice delle Terme di Merano Adelheid Stifter. “La nuova fuchsia avrà un posto importante all’interno del nostro parco delle Terme”, ha detto la Stifter. Il battesimo della nuova specie di fuchsia è stato anche il simbolo della cooperazione nell’ambito del turismo tra le Terme di Merano ed i Giardini di Sissi a Castel Trauttmansdorff, che possono vantare numerosi anni di fruttuosa collaborazione.
Con la Giornata della Fuchsia è nata anche la prima Associazione ufficiale degli Amici della Fuchsia in Alto Adige. I soci di questa neo associazione sono accomunati dalla passione per le variopinte varietà di questo fiore ed ha come obiettivo quello di promuovere lo scambio culturale dal punto di vista botanico in generale, ma “anche uno scambio di esperienze sulla cura, sulla riproduzione e sull’ibernazione dell’amata pianta” - ha affermato la signora Maria Schweigkofler, rappresentante dell’Associazione, che spera in tanti nuovi adepti.
L’evento è stato inoltre un’occasione per inaugurare una bellissima mostra che ha visto come protagonista indiscusso questo fiore dalle svariate sfumature di colori e varietà. Numerosi turisti e visitatori hanno ammirato gli oltre 200 esemplari esposti. La Fuchsia è conosciuta anche con il nome “orecchini di dama” e nel linguaggio dei fiori è considerata simbolo di leggiadria, grazia e femminilità.

www.trauttmansdorff.it


Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....