Master in "Produzione e gestione delle colture protette e senza suolo"
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Master in "Produzione e gestione delle colture protette e senza suolo"
 

Il Master “Produzione e gestione delle colture protette e senza suolo”, che è stato inserito nelCatalogo Interregionale dell’Alta Formazione, è stato aperto anche ai giovani laureati disoccupati. Nell’attesa di conoscere i nomi dei vincitori del voucher regionali previsti dall’avviso pubblico collegato al Catalogo Interregionale dell’Alta Formazione, ecco alcune informazioni importanti sul master universitario di 1° livello in “Produzione e gestione delle colture protette e senza suolo”proposto dal Dipartimento di scienze agro-ambientali e territoriali dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.

Finalità del corso
Il Master intende fornire competenze specifiche nel campo delle produzioni in ambiente protetto, anche senza terreno (le cosiddette “colture idroponiche”), in una prospettiva attenta alle problematiche della qualità dei prodotti e della sostenibilità ambientale. Si propone di rispondere alla crescente domanda di innovazioni e competenze qualificate nei settori dell’ortoflorovivaismo, viticoltura e frutticoltura.
 
A chi è destinato
Il Corso è rivolto a 25 allievi in possesso di un diploma di laurea triennale in Scienze e tecnologia agrarie o lauree equipollenti.
 
Quota di iscrizione
Seimila euro.
 
Domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione al concorso di ammissione deve essere redatta su apposito modulo e dovrà essere presentata entro il termine perentorio delle ore 12,00 del 31 ottobre 2011.
 
Attività formativa prevista
Durata totale del corso (in ore): 1500
Ore attività di formazione in aula: 250
Ore attività FAD: 100
Ore attività outdoor: 75
Ore attività stage/project work: 300
Ore attività visite guidate: 25
Ore attività studio individuale: 750
 
Moduli di insegnamento previsti
Costruzioni e impianti per le colture protette, Orticoltura protetta, Floricoltura protetta, Viticoltura da tavola e frutticoltura protetta, IV gamma e qualità dei prodotti ortofrutticoli protetti, Coltivazioni e sistemi senza suolo, Orticoltura e potenzialità degli strumenti web 2.0 nei processi collaborativi di apprendimento, Tecnologie di conservazione dei prodotti ortofrutticoli, Difesa integrata dei prodotti vegetali dalle malattie, Difesa integrata dei prodotti vegetali dagli insetti e altri animali dannosi, Marketing delle produzioni ortofrutticole e Politiche di settore, Gestione sostenibile dei processi produttivi, Macchine per trattamenti in ambiente protetto, Energie rinnovabili in ambienti protettivi.
 
Modalità di svolgimento della prova finale
La prova finale consisterà nell’elaborazione scritta e nell’esposizione alla commissione giudicatrice di una tesi su un argomento di aggiornamento tecnico sviluppato all’interno di un’azienda pubblica o privata, sperimentale o di produzione. 
 
Sedi di svolgimento
Facoltà di Agraria dell’Università di Bari e Azienda sperimentale “La Noria” dell’Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari del CNR di Bari
 
Agevolazioni
Il master è interamente finanziabile con le borse di studio della Regione Puglia nell'ambito del programma "Ritorno al Futuro" (http://formazione.regione.puglia.it/index.php?page=documenti&opz=lista&ca_id=75) destinate ai giovani pugliesi laureati (scadenza per la richiesta di finanziamento: 19/08/2011).
Ulteriori informazioni sul bando di concorso e sul master sono disponibili al seguente link:
Maggiori informazioni sul sito dell’Azienda Sperimentale “La Noria” (http://noria.ba.cnr.it/).
 
Contatti
Dott. Pietro Santamaria

Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....