Dalla crisi si esce con le buone idee e con prodotti di buona qualità: ecco un esempio proposto da Matteo Ragni.
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Dalla crisi si esce con le buone idee e con prodotti di buona qualità: ecco un esempio proposto da Matteo Ragni.
 

Lentamente le cose si sistemano anche nel mondo Agrexco o meglio nell’ex mondo Agrexco. Lentamete le cose si sistemano per il meglio. Ci vuole tempo e pazienza, stesso tempo e pazienza che servono per aggiornare i cataloghi o le liste degli assortimenti per le prossime stagioni. In questi giorni tutti ci chiediamo quali prodotti preferire se, quelli che costano poco o quelli di maggior valore, se le piccole taglie o le grandi. Chi sa qual’è la risposta giusta? I miei produttori israeliani hanno introdotto diverse novità negli assortimenti sempre certi che quello che aiuta ad uscire nei mometi di crisi non è il prezzo basso ma la buona qualità e le buone idee.

Tra le idee buone, giudicate buone dal mercato, ci sono di certo i prodotti di Hochberg. Hochberg è un produttore di piante da vivaio che ha messo a frutto la tradizione di famiglia di produrre piante a radice nuda. Nel ricco assortimento, che allego, ci sono molti esempi di alberelli. Tra questi anche gli alberelli di Albizia julibrissin Summer Chocolate disponibili nelle misure 100-120 cm, 120-150 cm, 150-200 cm e le piante da cespuglio da 50 cm con 3-4 rami. L’ Albizia julibrissin Summer Chocolate, molti la conoscono coltivata come alberello ad alto fusto, può essere proposto anche come cespuglio o come alberello, cioè come prodotto da vaso medio. La colorazione delle foglie in contrasto con il fiore tipico delle Albizia rende questa essenza ancora più interessante. 



Elenco essenze Hochberg >>


Per restare sempre tra le novità voglio parlare delle perenni, ne ho viste tante anche all’Orticolario di Como, ne parlo più avanti. Tra le perenni, ho letto cose molto interessanti di recente, i Garofanini da vaso o da giardino. In alcuni siti americani si parla della nuova primavera dei garofani. Il produttore israeliano di riferimento a livello mondiale è Ringel, cliccando su questo link si trova tutto il catalogo on-line.

Nella selezione di Ringel di garofani da vaso c’è il gruppo dei Colori, tra cui il bel Paco red, uno dei migliori rossi sul mercato, il Colori Ornagi dal petalo screziato e i bellissimi Whashingthon e Galit, da usare anche in combinazione dal colore amarena.

Colori Paco Red Colori Orangi
Colori Washingthon Colori Galit


Cosa ne dite dei Garofano e del Lamium usato insieme? Due essenze “nostrane”: il Lamium, pianta molto semplice che si può usare e coltivare facilemnte in associazione con altre essenze, sia in composizione che come coprisuolo e il garofano pianta nostrana perchè mediterranea.

Sul sito di Cohen tutto il Lamium disponibile!

Sempre tra le novità di Cohen ci sono i nuovi colori, selezionati da Breier per le Petunie. La selezione si chiama Happy e sono Petunie da vaso, dal bel fiore grosso e dalla pianta compatta ma ben strutturata. Il sapore antico dei colori Copper, Lemon e White mi sembra una bella selezione che può tornare utile per steperare i colori sgargianti delle selezioni in assortimento.

Happy Copper Happy Lemon
Happy White

Elenco essenze Cohen >>

 
All’Orticolario di Como, sono in ritardo, ho visto molte essenze che ho riconosciuto come la bella TRADESCANTIA x. Andersoniana di Jaldety, la TIBOUCHINA urvilleana e le GAURA come la bianca e la variegata. Belle anche le Lantane da vaso come la Southern Belle Charleston Gold adatte anche per le aiole.



Elenco essenze Jaldety >>


Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....