Bayer Cropscience non solo prodotti per l'agricoltura ma anche... cultura, progetti, innovazione e soluzioni, interesse per l'ambiente e sementi.
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Bayer Cropscience non solo prodotti per l'agricoltura ma anche... cultura, progetti, innovazione e soluzioni, interesse per l'ambiente e sementi.
 

Scopriamo di seguito i campi di intervento di Bayer Cropscience in Italia e la loro importanza per lo sviluppo di una agricoltura moderna, in sintonia con i tempi, remunerativa e compatibile nel rispetto dell’ambiente.

Coltura & Cultura
Bayer CropScience ha realizzato la collana Coltura & Cultura, che ha come primo scopo quello di far conoscere i valori della produzione agroalimentare italiana. E’ stato scelto l'approccio interdisciplinare, che associa il valore dell'innovazione in agricoltura con gli aspetti più facilmente percepibili e apprezzabili dal pubblico, come storia, arte, paesaggio, cucina, salute.
 
"Coltura&Cultura" vanta ad oggi la pubblicazione di 13 volumi e la collaborazione di oltre 600 autori, grandi nomi della ricerca, della comunicazione e della filiera.
La prossima pubblicazione sarà il volume dedicato alle insalate, cui seguirà quello dedicato agli agrumi.
Una coltura non cresce se non con l'aiuto di una cultura che ne sa interpretare la tradizione, promovendo un rapporto più stretto fra chi vive tutti i giorni l'innovazione della nostra agricoltura e chi si occupa della comunicazione in questo settore.
 
MAGIS
Il progetto Magis, nato nel 2009 e proseguito negli anni successivi con un numero sempre crescente di aziende aderenti, (ad oggi 140, che rappresentano le principali realtà produttive  della vitivinicoltura italiana) si propone come la prima esperienza nella quale produttori di vino, comunità scientifica, enologi, associazioni e industria lavorano insieme per migliorare e garantire la sicurezza e la sostenibilità vino italiano, ma anche per razionalizzare l'attività delle aziende, quindi renderle più competitive.
MAGIS sta creando per questo uno strumento nuovo: il "protocollo di sostenibilità". Si tratta di un documento di carattere pratico mutuato dalla medicina, che per la prima volta mette a disposizione di ogni operatore le migliori competenze esistenti.
Proprio come il protocollo di cura in medicina, il protocollo di sostenibilità viene costantemente aggiornato per valutare e accogliere tutte le novità via via fornite dalla ricerca e dall'esperienza delle migliori aziende e migliori enologi, e poi messo a disposizione delle aziende partecipanti.
Magis, infatti, è una parola latina che vuol dire 'Di più": un invito a migliorare costantemente, sforzandosi di superare sempre i traguardi raggiunti.
 
II progetto MAGIS, promosso dall'Università degli Studi di Milano, con la collaborazione dell'Associazione Enologi ed Enotecnici Italiani (Assoenologi) e di Bayer CropScience, può vantare oggi il contributo dell'ISPA — CNR di Bari, AFA dell'Università di Torino, STAF dell'Università di Firenze, maggiori esperti nella protezione delle colture appartenenti al mondo accademico e della ricerca e di Image Line. II tutto coordinato da un Comitato Tecnico Scientifico composto dai rappresentanti diversi partner progetto.
Le aree di intervento prevedono il miglioramento della gestione della chioma, la corretta gestione della difesa vigneto dalle principali avversità biotiche e il monitoraggio delle attività di cantina. È infine prevista un'attività analitica rivolta a misurare i parametri qualitativi e di salubrità delle uve e vini prodotti, nonché la gestione delle attrezzature per la distribuzione.
E' in corso di studio la possibilità di ottimizzare gli aspetti legati alla nutrizione delle piante e alla vendemmia, attraverso la collaborazione di aziende meccaniche che operano nel settore.
 
Obiettivo per la campagna 2012 è pervenire ad una vera certificazione che possa dimostrare l'effettiva aderenza ai principi progetto, da parte delle aziende aderenti.
 
L'esperienza maturata sulla vite da vino ha permesso di applicare il medesimo approccio anche sull'uva da tavola, per la quale nel corso 2011 si sono definite le linee guida per l'applicazione di un protocollo di sostenibilità specifico per questa coltura e l'avvio progetto MAGIS UVA DA TAVOLA sulle principali realtà produttive pugliesi e siciliane.
 
Soluzioni per l'agricoltura italiana
Bayer CropScience, ai vertici settore agrochimico a livello mondiale, è la società che negli ultimi decenni ha sviluppato e prodotto il maggior numero di nuovi principi attivi, ovvero di molecole che, anche in virtù di nuove tecniche d'impiego, hanno trasformato e notevolmente migliorato i metodi per proteggere le piante da tutti i loro aggressori naturali, tutelando la salute e l'ambiente.
 
L'Italia rappresenta un paese strategico per Bayer CropScience, dove i suoi prodotti da sempre contribuiscono a difendere tutte le colture locali, incluse quelle impropriamente definite minori, fornendo un apporto indispensabile alla salvaguardia di quella biodiversità colturale e quelle tradizioni che rendono unica e straordinaria l'agricoltura nostro paese e sono alla base della dieta mediterranea.
 
L'innovazione di Bayer CropScience nello sviluppo di agrofarmaci per l'agricoltura italiana contribuisce all'aumento della produttività agricola, salvaguardando la qualità e la salubrità delle produzioni, eliminando muffe e parassiti e minimizzando la presenza di sostanze naturali tossiche come le micotossine.
 
Oltre allo sviluppo di agrofarmaci, Bayer CropScience collabora con il mondo della ricerca, le istituzioni e gli attori delle diverse filiere agroalimentari, dai produttori agricoli alla grande distribuzione, attraverso attività o progetti di ricerca, formazione e comunicazione, quali
 
• Servizi dedicati ai professionisti dell'agricoltura. BayDir Services si sviluppa attraverso iniziative dedicate alla formazione reciproca, incontri con esperti sulle tematiche di interesse specifico di imprenditori agricoli e contoterzisti e attività integrate agli altri servizi di Bayer CropScience. BayDir potenzia l'attività di assistenza tecnica nostri collaboratori, ad ulteriore supporto della rete distributiva.
• Fare sistema per aumentare la competitività dell'agricoltura italiana. II progetto Magis, dal latino "di più", "sempre meglio", già realizzato da e per la filiera vitivinicola e trasferibile da oggi anche ad altre filiere, ha già dimostrato con dati misurabili e imparziali su oltre 100 aziende "eccellenze vino italiano" che la sostenibilità (ambientale, sociale, ma anche economica) si può raggiungere innovando e lavorando insieme.
• Per condividere la conoscenza della filiera e aumentare la comunicazione al consumatore, dal successo editoriale della collana Coltura & Cultura nasce la rete di Coltura & Cultura. Oltre 600 saggi condividono la necessità di creare un ponte tra la filiera e il consumatore, rimettendo al centro la ricerca, quella che può garantire su elementi oggettivi la trasparenza nelle produzioni agroalimentari in termini di sostenibilità.
 
Divisione Environmental Science
La divisione Environmental Science (ES) è leader sia a livello nazionale che internazionale nei settori hobbistici e professionali extra-agricoli. Comprende le due Business Entities : Environmental Science Consumer e Environmental Science Professional.
 
Environmental Science Consumer
Bayer Garden è il marchio dedicato al canale specializzato prodotti ad uso hobbistico, per la cura delle piante in casa/orto/giardino e per l'igiene degli stessi ambienti.
Natria è una linea di agrofarmaci Bayer Garden di origine naturale, utilizzabili anche in agricoltura biologica.
Baysol è il marchio dedicato alla distribuzione organizzata prodotti per la cura delle piante ornamentali.
 
ES Consumer riunisce i prodotti per il giardinaggio e per l'igiene ambientale domestica in un'unica offerta, con una gamma completa di prodotti per l'hobby e la cura della casa e giardino.
Bayer collabora con Grandi Giardini Italiani per la promozione loro prezioso patrimonio botanico, storico e artistico, in Italia e all'estero.
Environmental Science Professional
 
P.P.M. - Disinfestazione e sanificazione ambientale
• Green Industry - Verde Professionale
• Stored products - Protezione delle derrate alimentari
• Rural Hygiene - Igiene ambientale agro-zootecnica
 
ES Professional dedica ai professionisti nel campo dell'igiene e servizi ambientali una qualificata gamma di prodotti, frutto di una ricerca specifica e di una continua innovazione tecnologica.
 
Innovazione di prodotto e non solo
"L'innovazione sarà sempre al centro delle attività di tutto il Gruppo, al servizio di uno sviluppo sostenibile."
Marijn Dekkers, Presidente Consiglio Direttivo di Bayer AG
Le produzioni tipiche e di qualità, il forte legame tra agricoltura e territorio, il primato della produzione integrata, l'orientamento alla certificazione di filiera caratterizzano l'inimitabile varietà e i molti tratti di unicità dell'agricoltura italiana e fanno dell'Italia un ambito di confronto privilegiato per l'innovazione di Bayer CropScience.
 
Infatti, o perché i nemici abituali si trasformano, o perché ne vengono introdotti di nuovi, o perché la qualità delle produzioni deve essere sempre più elevata, difendere le piante e le loro produzioni è un'impresa che richiede una sempre più elevata professionalità.
 
Per questo motivo, la vera sfida che un'azienda produttrice di agrofarmaci è chiamata a sostenere è quella di trovare soluzioni innovative sempre più efficaci, nel rispetto della sicurezza per l'uomo e l'ambiente e della qualità delle produzioni.
 
La ricerca è indubbiamente tra i punti di forza di Bayer CropScience, i cui sforzi in questo ambito non temono confronti. L'azienda infatti investe nella ricerca circa il 10% proprio fatturato, ovvero il più cospicuo budget settore. Grandi investimenti per grandi obiettivi: l'approccio innovativo di Bayer CropScience ha sempre avuto l'obiettivo di garantire la salvaguardia della salute dell'uomo e la tutela dell'ambiente.
 
L'organizzazione di Bayer CropScience in Italia è da sempre protagonista processo di sviluppo e di sperimentazione di nuovi agrofarmaci e di nuove tecnologie per il loro uso sicuro ed efficace. A più di 40 anni dalla creazione della prima unità di sperimentazione in Italia a Pineta di Laives (BZ), un gruppo di esperti ricercatori opera nelle sei unità di sperimentazione dislocate nelle principali aree agricole italiane conducendo ogni anno oltre 500 prove sperimentali al fine di studiare il comportamento prodotti innovativi nelle nostre condizioni. II contributo di Bayer CropScience all'innovazione non si limita alla sperimentazione per lo sviluppo di nuovi prodotti attraverso l'ausilio di risorse interne dedicate, ma affronta anche tematiche relative al loro impiego sicuro nelle nostre realtà agricole, all'assenza di rischi per i consumatori, al raggiungimento traguardo della sostenibilità ambientale, sociale ed economica. A questo scopo viene anche continuamente rafforzato il dialogo con i più qualificati centri di ricerca italiani sia pubblici che privati, garantendo il sostegno a ricerche e progetti finalizzati a studiare sia gli aspetti tecnologici che gli impatti socio-economici derivanti dall'uso degli agrofarmaci.
 
Naturalmente il nostro primato nell'innovazione in Italia nasce dalla volontà di rispondere a ciò che serve al mercato. E per questo abbiamo sul territorio italiano circa 100 agronomi, che rappresentano la maggiore struttura tecnica settore, si occupano di raccogliere i bisogni tecnici dall'intera filiera e di "formare" i professionisti dell'agricoltura all'impiego delle nostre soluzioni promuovendo un uso "sostenibile" degli agrofarmaci.
 
Perché non c'è crescita senza innovazione, formazione e comunicazione e se manca il contributo di tutti. Per dare vantaggi a tutti.
 
Nuhmens
Nunhems, che fa parte di Bayer CropScience, è lo specialista globale nella ricerca genetica e nei servizi correlati alle sementi orticole.
Nunhems condivide prodotti, concetti e competenze con i produttori professionali e con tutti gli attori dell'intera filiera economica.
• Portfolio di 28 specie, inclusi pomodoro, melone, anguria, peperone, carota, porro, cipolla, lattuga, cetriolo e carciofo
• Più di 2.500 varietà commerciali
Nel 2008, Nunhems è stata premiata con il Fruit Logistica Innovation Award per il Pomodoro IntenseTM, il primo pomodoro al mondo che non perde il succo.
Nunhems punta a rafforzare la sua posizione in futuro tramite gli attivi teams specializzati e il rapporto consolidato con i suoi clienti.
Con varietà come Balzac F1, nuova varietà di peperone prismatico di buon peso, alta qualità e produttività affidabile, e con le varietà di melone cantalupo: Celestial, Vald e Bliz, Nunhems offre numerosi nuovi prodotti molto interessanti per il mercato Italiano.
 
Contatto:
Grazia Bonvissuto, Tel. +39 3978 2845 E-Mail: grazia.bonvissuto@baver.com
Paola Orfino, Tel. +39 3978 2390 E-Mail: paola.orfinotcc@bayer.com
 
 
Forward-Looking Statements
This release may contain forward-looking statements based on current assumptions and forecasts made by Bayer Group or subgroup management. Various known and unknown risks, uncertainties and other factors could lead to material differences between the actual future results, financial situation, development or performance of the company and the estimates given here. These factors include those discussed in Bayer's public reports which are available on the Bayer website at www.bayer.com. The company assumes no liability whatsoever to update these forward-looking statements or to conform them to future events or developments.

Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....