Apparato radicale - lontano dagli occhi lontano dal cuore
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Apparato radicale - lontano dagli occhi lontano dal cuore
 
Un indizio sulla relativa salute delle piante e sui tipi di stress abiotici (ambientali, non biologici) può essere osservato nel rapporto tra le parti fuori terra e il sistema radicale e nell’architettura dei sistemi radicali. Lo studio delle dinamiche degli stress per le piante è al centro della comprensione dei metodi di produzione da parte di un produttore, in particolare nella produzione biologica o in cui non possono essere fornite condizioni di crescita ideali. Questo articolo passa in rassegna la letteratura scientifica recente sullo sviluppo delle radice e sulle prestazioni dei sistemi radicali delle piante ortofloricole esposte a stress abiotici.

Quando i sistemi radicali sono sotto stress abiotico, di solito c'è una redistribuzione di sostanze nutritive dai germogli all’apparato radicale: questo provoca una riduzione rapporto tra germogli e radici; le parti fuori terra possono apparire stentate.

Al contrario, riduzioni nei livelli di luce o sostanze nutritive in eccesso di solito causano un rapporto maggiore tra germogli e radici e un sistema radice più povero e ridotto. Anche l’architettura delle radici può fornire un indizio sugli stress cui una pianta è sottoposta. Gli stress che inibiscono la crescita delle radici provocano spesso radici più corte e con più ramificazioni. Con una bassa umidità o con un aumento della concentrazione di CO2, le piante tendono invece a sviluppare un apparato radicale più ampio, poiché devono lavorare più duramente per ottenere la limitata umidità. Tra le sostanze che regolano la crescita e lo sviluppo nei sistemi radicali ci sono: acido abscissico (ABA), etilene, molecole reattive contenenti ossigeno o azoto.

“Root development in horticultural plants grown under abiotic stress conditions – a review”, (Lo sviluppo delle radici nelle piante orticole coltivate in condizioni di stress abiotici - una recensione),

J.A.Franco, S.Bañón, M.J.Vicente, J.Miralles, J.J.Martínez-Sánchez. Journal of Plant Science and Biotechnology, Vol.86 No.6, pp 543-556 Per ulteriori informazioni, Fax: 0044 1382 561412, E-mail: jhsb@hutton.ac.uk, www.jhortscib.org/Vol86/86_6/1.htm


Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....