Produzione in ambiente sigillato
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Produzione in ambiente sigillato
 

Un sistema colturale allo stadio di prototipo inventato in Inghilterra promette vantaggi sostanziali di produzione in climi che variano dal temperato al sub-tropicale e al semiarido. Denominato 'Greengro Farming System' è stato inventato da Michael Dufton, Co-Direttore della Unigro Ltd di West Kingsdown, nel Kent. Le prove dopo 12 mesi sono incoraggianti. Il sistema modulare si basa su un tunnel ermeticamente sigillato di 400 m2, rivestito con un doppio strato di policarbonato, con un'intercapedine di 8 cm tra i due strati. Questo provoca un notevole dissipamento del calore in estate e riduce i costi energetici in inverno. L'aria viene filtrata, rendendo sterile, e quindi senza necessità di antiparassitari, l'area di coltura. Il fabbisogno idrico della coltura è notevolmente ridotto e i livelli dell'acqua e delle sostanze nutritive sono costantemente monitorati.

Un computer controlla temperatura, luce, umidità e livelli di CO2 per un regime di produzione di 24 ore di 'luce del giorno'. Secondo il responsabile delle Licenze, Angus Padfield, i costi di capitale del nuovo sistema sono piuttosto alti, ma, rispetto alle serre high-tech, si possono conseguire risparmi significativi sui costi energetici, e i costi gestionali sono molto più bassi. Cosa ancora più importante, l'aumento del potenziale di produzione è davvero significativo utilizzando la coltivazione fuori suolo con l'impilamento in verticale delle piante per massimizzare lo spazio di coltura. Il substrato utilizzato per la produzione di ortaggi è una miscela di fibra di cocco (coir) e di residui animali. Secondo l'azienda si può conseguire una produzione di 45000 kg di fragole in 5 cicli colturali nel corso di un anno e fino a 8 cicli colturali di insalata. Il sistema potrebbe essere rapidamente e agevolmente adattato alle colture ornamentali.

I costi per un'unità da 400 m2 è di circa 239.000-279.000 Euro a seconda del numero totale di unità costruite, con un ritorno dell'investimento di circa il 20-25% nel giro di 5 anni. I piani iniziali sono per la produzione di colture ad alto valore, molto richieste in Inghilterra, come i peperoncini e gli ortaggi orientali. www.greengro.co.uk


Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....