Hortivar, un database sulle varietà di specie orto-floro-frutticole coltivate in tutto il mondo
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
11/29/2012- Hortivar, un database sulle varietà di specie orto-floro-frutticole coltivate in tutto il mondo
 

Hortivar è uno strumento, della Fao, per l'archiviazione e la semplice raccolta d'informazioni agronomiche sulle specie coltivate riguardo alle condizioni agro-ecologiche, le pratiche colturali, gli attacchi d'insetti e patologie, e la stagionalità di produzione. Copre sei categorie di colture orticole: frutta, verdura, radici e tuberi, piante ornamentali, funghi, erbe e condimenti.
Hortivar è un database dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per la fame e l'agricoltura, Fao, che raccoglie informazioni tecnico-agronomiche sulle varietà di specie orto-floro-frutticole coltivate in tutto il mondo, nonché un piattaforma per l'accesso e lo scambio di dati del comparto.
Hortivar è uno strumento per l'archiviazione e la semplice raccolta d'informazioni agronomiche sulle specie coltivate riguardo alle condizioni agro-ecologiche, le pratiche colturali, gli attacchi d'insetti e patologie, e la stagionalità di produzione. Copre sei categorie di colture orticole: frutta, verdura, radici e tuberi, piante ornamentali, funghi, erbe e condimenti.
Hortivar è: uno strumento per una facile e rapida raccolta d'informazioni riguardanti le prestazioni colturali di specie orto-floro-frutticole, in conformità alle indicazioni ambientali inserite dall'utente; un metodo per standardizzare la raccolta dei dati di test varietali presenti e futuri; una piattaforma utile a scopi educativi e didattici in centri di formazione e università; un'interfaccia tra ricercatori e produttori e un archivio di dati messi a disposizione, e che possono essere fruiti da produttori e distributori di materiale vegetale.
Il database ha due funzioni primarie, tra loro interdipendenti. Raccolta e inserimento di dati. L'accesso e l'utilizzo della banca dati è gratuita. I dati vengono recuperati attuando una ricerca in funzione di vari parametri, quali colture, specie, cultivar, paese, riferimenti geografici, resistenza ai parassiti, ecozone e sistemi di produzione. I dati sono georeferenziati.
Hortivar risponde alle esigenze dei produttori, del settore pubblico e privato, delle aziende e centri di ricerca di sementi orticole per la gestione delle informazioni relative alle colture orticole in cultivar di differenti ambienti agro-climatici e consente agli utenti di individuare cultivar e pratiche colturali adeguate alle loro specifiche .

Fonte: FAO - http://www.fao.org/hortivar/


Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....