Le Yucche che crescono spontanee nel paesaggio mediterraneo
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
12/8/2012- Le Yucche che crescono spontanee nel paesaggio mediterraneo
 

Questa pubblicazione di Marie Pontas è una sintesi illustrata sulle Yucche che si possono incontrare nei giardini dei Paesi mediterranei, con descrizioni e chiavi d’identificazione.

 
Le Yucche sono delle Agavaceae che comprendono 35/40 specie (la sistematica del genere non è molto chiara e cambia secondo le fonti). La loro riproduzione dipende da una relazione simbiotica con piccole farfalle. 
Diffusione
Si trovano nel Centro e Nord America e in qualche isola dei Caraibi. A seconda delle loro regioni d’origine cambiano i loro limiti in temperatura e resistenza alla siccità.
- Le specie aloifolia, gloriosa, filamentosa sono state introdotte in Europa nel XVI.XVII secolo per uso ornamentale e nelle collezioni botaniche. - Si osserva che in Europa la presenza di Yucche avviene fuori coltivazione Sono a volte citate come specie “naturalizzate” negli elenchi delle piante “infestanti o invasive”. Grosso modo si possono considerare 5 specie: gloriosa e recurvifolia (spesso considerate come una sola specie), filamentosa, aloifolia e elephantipes.
Mi sembra non appropriato usare il termine ‘naturalizzate' per le Yucche che si trovano in natura. Forse sarebbe preferibile qualificarle al momento come ‘non coltivate’ (= si sono riprodotte da seme o vegetativamente non lontano del luogo di crescita, si mantengono in modo precario, a volte si osserva in modo fugace) o di specie ‘sub-spontanee’ (= si sono riprodotte da seme o vegetativamente e si mantengono a volte molto a lungo – almeno 10 anni, propagandosi poco a poco mescolandosi con la flora indigena).
La yucca è un’infestante?
Al giorno d’oggi le yucche non rappresentano una minaccia, come sono definite in certi testi relativi alla piante invasive. Il suo aspetto (è una pianta molto visibile) e la facilità di reperimento nei luoghi non alberati, dove si trova più spesso, influenza molto le sua percezione che meriterebbe d’essere più sfumata e contestualizzata…
  
Consultate l’articolo completo “Annotazioni sulle Yucche” naturalizzate (?), Aiuto a riconoscerle" nella rubrica Pubblications du réseau de Tela Botanica.
 
Scaricate l’articolo in formato PDF in francese (15 pagine)
Marie Portas
Fonte: Tela Botanica

Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....