Con la primavera arriva Fior di Città 2013
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
3/18/2013- Con la primavera arriva Fior di Città 2013
 

Dal 22 al 24 marzo Pisa accoglierà la primavera con la IV edizione di Fior di Città: le colorate armonie della natura trasformeranno il centro cittadino in un grande giardino fiorito, da esplorare attraverso numerosi appuntamenti divulgativi, divertenti e interattivi.

Le bellezze storico artistiche del centro storico si sveleranno lungo un suggestivo itinerario attraverso gli allestimenti floreali, la mostra mercato di piante insolite, fiori, sementi e attrezzature, i laboratori di giardinaggio, il concorso fotografico, il tree climbing, l’apertura di giardini segreti e le performance artistiche.
Obiettivo principale dell’evento è promuovere la cultura del verde e il rapporto con la natura come elementi essenziali nello sviluppo di un vivere armonico, valorizzando l’impegno offerto dagli enti pubblici, dalle istituzioni scientifiche e dalle associazioni nel settore della tutela ambientale.
Il percorso espositivo inizierà dal borgo Largo che accoglierà una mostra di arte topiaria con grandi piante sagomate artisticamente. I visitatori avranno così la possibilità di apprezzare una produzione molto conosciuta, quanto difficile da incontrare. Affiancheranno la mostra di arte topiaria le vespe storiche del Vespa Club di Pisa decorate per l’occasione con raffinate composizioni floreali: un’attrattiva di grande fascino in grado di suscitare sicuro interesse tra i visitatori e i turisti.
Largo Ciro Menotti ospiterà un allestimento scenico basato sull’idea della riconciliazione tra casa e giardino: i classici elementi di arredo di una casa (letto, divano, tavolo, sedie, etc.) saranno integralmente ricoperti da un tappeto erboso e da una selezione di piante. Nella loro realizzazione si proporrà una diversa filosofia di progettazione delle nostre abitazioni, non più imprigionate in una staticità immodificabile, ma costruite in sintonia con la natura e pensate come la vita, dinamiche e multiformi.
Ogni giorno 20 giovani artisti si esibiranno in piazza Garibaldi e in piazza XX Settembre in una performance di live painting su grandi margherite in cartone: opere d’arte vive come lo sono le piante e i fiori, che ci aiutano a respirare e a produrre ossigeno artistico, che è vita per la città, come la cultura lo è per la società.
Le Logge di Banchi accoglieranno nuovamente la sezione Fior di Foto, dove tutti i visitatori potranno stampare e affiggere le immagini realizzate durante i giorni di svolgimento della manifestazione. Le fotografie, scattate con qualunque apparecchio digitale, dal telefono cellulare alla reflex professionale, saranno stampate in tempo reale con il nome dell’autore con un formato standard A4 e potranno essere appese come tanti post-it sulle pannellature predisposte all’interno delle Logge.
L’Associazione Pensiamo in Verde proporrà alcuni itinerari teorico - pratici di giardinaggio guidati da esperti in botanica: suggerimenti utili per la progettazione di balconi e terrazzi; un percorso sul magico mondo delle geofite (bulbi, rizomi, etc.); il giardinaggio dalla A alla Z, suggerimenti concreti e spunti interessanti per la coltivazione di fiori, arbusti, alberi e ortaggi. Durante il laboratorio i più piccoli impareranno a seminare utilizzando un piccolo kit in regalo con tutto il necessario per effettuare una prima semina.
La Società Italiana Arboricoltura effettuerà delle suggestive dimostrazioni di tree climbing arrampicandosi mediante attrezzature professionali sugli alberi ad alto fusto del Giardino Scotto.
I visitatori più piccoli si troveranno circondati da grandi giardini dove osservare e scoprire tutti i segreti della natura, una amica preziosa con cui imparare a vivere e giocare. Durante Fior di Città saranno organizzati giochi e laboratori a tema, in grado di coinvolgere attivamente bambini e le famiglie.
Nelle giornate di sabato e domenica il percorso sarà animato dagli spettacoli delle danze in fiore curati dalle
 
Fonte MIPAAF - Fior di Città - 14.03.13

Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....