Francesco: un Papa ecologista e papà, custode dell'umanità e del creato
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
3/19/2013- Francesco: un Papa ecologista e papà, custode dell'umanità e del creato
 

Nel giorno dell'inaugurazione del pontificato, il Papa è diventato papà. "Custode" non solo della Chiesa, ma dell'umanità e del creato.

Papa ecologista, a tutto tondo e nel profondo, difensore del "disegno di Dio, iscritto nella natura, contro gli Erode di ogni epoca, che tramano disegni di morte".
Una paternità universale che eserciterà dunque con forza, ma anche con tenerezza. "Giuseppe era un uomo forte, coraggioso, lavoratore". Ma tenero, senza timore di apparire debole.
Il primo presidio che s'incontrava, scendendo a San Pietro dal Gianicolo, era quello della Forestale. Esigenze logistiche, nella ripartizione dei compiti tra le diverse forze di sicurezza. Ma l'analogia è troppo invitante per non pensare che stessero proteggendo un patrimonio ambientale.
Da un continente di foreste e ghiacciai, Jorge Mario Bergoglio, in questi primi giorni, è stato percepito, respirato e assaporato dal pianeta come un boccata d'ossigeno e un fiotto d'acqua fresca, per la Chiesa e il mondo, "aprendo l'orizzonte della speranza e uno squarcio di luce in mezzo a tante nubi".
 
Estratto da l’Huffington Post - 19 marzo 2013 - di Piero Schiavazzi

Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....