<p>Menta E Rosmarino 2 giugno 2013, Parco di Villa Nigra – Miasino (No)</p>
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
4/30/2013-

Menta E Rosmarino 2 giugno 2013, Parco di Villa Nigra – Miasino (No)

 

 Un progetto di Asilo Bianco

 
Mostra - mercato di fiori, piante ornamentali, piccoli frutti, sementi, ortaggi… in uno dei più bei parchi del territorio, per riscoprire la cura del proprio giardino e del proprio orto.
 
 
Durante la giornata di domenica 2 giugno 2013, dalle 9.30 fino a sera, il giardino di Villa Nigra, una delle ville più prestigiose del Lago d’Orta, ospiterà “Menta e Rosmarino”, mostra mercato dedicata alle piante da giardino e da orto, con diversi espositori provenienti da tutto il Piemonte.
Fiori, piante ornamentali, piante da frutti, piccoli frutti, ortaggi, piante aromatiche…. tutto quello che è necessario per rendere il giardino e il proprio orto un luogo accogliente.
Un calendario di incontri e seminari – in via di definizione - farà da cornice a questa giornata dedicata alla natura e alla riscoperta di antiche tradizioni, per riappropriarsi di una dimensione più vicina alla propria “terra”.
Ospite internazionale della giornata sarà Michael Jakob, professore di storia e teoria del paesaggio al Politecnico di Losanna e presso la Scuola di Ingegneria di Ginevra-Lullier e cattedratico di Lettere Comparate nell’Università di Grenoble. Jakob presenterà il catalogo e la mostra sull'architettura del paesaggio svizzero “The Swiss touch in landscape architecture”, volume edito nel 2013 dalle edizioni Tarara di Verbania.
Nel programma di incontri e conferenze, in particolare, il tema della coltivazione dell’orto sarà valorizzato non solo grazie ai numerosi espositori ma anche grazie a seminari specifici, che spazieranno dagli “Orti sociali” come risposta a un bisogno di condivisione per molte persone anziane ai segreti più pratici per valorizzare le proprie colture.
 
Sono previste degustazioni a tema allestite alla Taverna Antico Agnello in Villa Nigra, un concerto di musica blues (alle ore 18.30) e laboratori per i bambini (apicoltura e trapianto di piccole piante).
Durante la giornata, sarà possibile inoltre partecipare alle visite guidate dei beni storici artistici di Miasino, nell’ambito del progetto “Aperture Straordinarie”, sostenuto dalla Compagnia di San Paolo, con guide riconosciute dalla Provincia di Novara.
I beni visitabili sono: Villa Nigra, Chiesa di San Rocco, l’orto della Bibbia, cortile di Palazzo Sperati e palazzo Martelli, antica chiesa di Santa Maria.
 
L’evento è promosso da Asilo Bianco in collaborazione con il comune di Miasino.
 
 
Menta e Rosmarino
Prima edizione, Parco di Villa Nigra – Miasino
2 giugno 2013- dalle 9.30 alle 19
Ingresso libero

Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....