<p>Alla scoperta del Giardino botanico alpino Paradisia</p>
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
6/18/2013-

Alla scoperta del Giardino botanico alpino Paradisia

 

Nel Parco nazionale Gran Paradiso, concerti, corsi di giardinaggio e attività per tutti nel programma dell’estate 2013.

Riaprirà al pubblico sabato 15 giugno prossimo il Giardino botanico alpino Paradisia di Cogne, nel Parco nazionale Gran Paradiso.
Il giardino Paradisa di Valnontey, nato nel 1955, ospita più di 1000 specie tipiche delle nostre montagne e di altri gruppi montuosi di tutto il mondo. Oltre a far scoprire fiori e piante, Paradisia offre quest’estate a turisti e appassionati, la possibilità di partecipare a concerti all’aperto, visite guidate, divertenti laboratori e interessanti corsi di giardinaggio alpino.
Si parte sabato 22 giugno con “Paradisia in musica”: in occasione della Festa europea della musica, il comune di Cogne, insieme all'Ente parco e al Consorzio operatori turistici organizza una giornata per celebrare la musica dal vivo, in un ambiente sonoro naturale e unico: il Parco nazionale Gran Paradiso. Alle 15.30 è previsto un concerto all’aperto presso il Giardino, a cura di Synfonica, orchestra da camera della Valle d’Aosta che si esibirà nel concerto “Le Quattro Stagioni” di Vivaldi.
Il fine settimana del 29 e 30 giugno si terrà invece la quarta edizione di Floralpe, corso di giardinaggio alpino ideato da Ente parco e Fondation Grand Paradis, realizzato nell’ambito del progetto VIVA Valle d’Aosta. Il corso è finalizzato ad avvicinare professionisti del settore ed appassionati alla conoscenza degli ambienti d’alta quota e ai semplici segreti di coltivazione delle piante alpine nel proprio giardino, strutturato in lezioni teoriche e pratiche il sabato ed una escursione nell'area protetta prevista per la domenica.
Durante i mesi di apertura al pubblico, sono inoltre previste varie attività tra cui percorsi di approfondimento scientifico a cura del servizio botanico dell’Ente parco, ma anche animazioni e laboratori didattici, organizzati da Fondation Grand Paradis, sulla vita delle farfalle, sulla produzione del miele, sulle piante officinali e sulla musica rivolti ad adulti e bambini.

Fonte: MIPAAF


Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....