<p>FIORI E BACCHE: tra colori d’estate e sapori d’autunno - 15 Settembre 2013, Parco Neogotico, Ameno (No)</p>
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
7/25/2013-

FIORI E BACCHE: tra colori d’estate e sapori d’autunno - 15 Settembre 2013, Parco Neogotico, Ameno (No)

 

Un progetto di Asilo Bianco

Dopo l’ottimo successo di Menta e Rosmarino nel parco di Villa Nigra a Miasino, prima mostra mercato florovivaista promossa da Asilo Bianco, l’associazione di Ameno propone un secondo appuntamento con il giardinaggio e la cura del verde.
Il 15 settembre, dalle 9.30 alle 19 circa, il Parco Neogotico di Ameno ospita Fiori e Bacche, mostra mercato dedicata alle piante e ai frutti dell’autunno, con espositori provenienti da tutto il Piemonte.
Grazie a una trentina di vivaisti si potranno scoprire le peculiarità e alcune curiosità che la natura offre in questa stagione: arbusti ornamentali da bacca e rose antiche, il fagiolo di saluggia, cespugli rustici da esterno, viburnum da bacca, cornus kousa in varietà da bacca, callicarpa, ilex, ortensie, rose...
 
Nell’ambito della giornata verrà presentato Speciale Corto e Fieno OFF, con proiezioni al Museo Tornielli (antistante il parco) di film fuori concorso di Corto e Fieno, festival dedicato al cinema rurale che si svolgerà dal 20 al 22 settembre ad Ameno e Pettenasco. Le proiezioni, a ingresso libero, presentano una selezione di film sui temi propri del festival dalle 10.30 alle 12.30 e nel pomeriggio dalle 15 alle 17.
A corollario della manifestazione sono in via di definizione incontri e conferenze sul tema, oltre a laboratori per bambini. Già confermata la presentazione dell’associazione Maestri di Giardino, una realtà che contribuisce alla crescita e alla diffusione dell’arte del giardino e del paesaggio mettendo a disposizione la propria esperienza, competenza e visione.
 
Durante la giornata, sarà inoltre possibile visitare alcuni beni storici del territorio grazie al progetto Aperture Straordinarie, sostenuto dalla Compagnia di San Paolo. Alle 11 e alle 16 doppio appuntamento per una visita guidata a Chiesa San Giovanni, Museo Tornielli e Parco Neogotico.
 
La mostra mercato è un’ottima occasione per scoprire il Parco Neogotico, facente parte del complesso di Palazzo Tornielli (oggi sede del Comune e del Museo Tornielli).
Il Parco Neogotico, divenuto pubblico nel 1920, era originariamente di pertinenza del palazzo, raggiungibile grazie a un passaggio sotterraneo. Il parco presenta alberi secolari, graziose aiuole ornate di essenze autoctone e un padiglione a pianta rotonda di gusto classicheggiante, sormontato da una decorazione floreale. Una vecchia ghiacciaia circolare, perfettamente conservata, una torre e quinte completamente affrescate - a imitazione di architetture gotiche - decorano il giardino, conferendogli un fascino unico. Un lungo e accurato restauro ha recentemente riportato il parco al suo antico splendore, interessando non solo le decorazioni pittoriche e l’architettura, ma anche la botanica dello stesso.
 
Fiori e Bacche
Parco Neogotico, Ameno - Piazza Marconi – Ingresso libero
Informazioni: tel. 0322 998717 – cell. 320 9525617
 
 
ufficio stampa Asilo Bianco
Alessandra Valsecchi tel. 340 3405183 – ale.valsecchi@gmail.com

Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....