<p>Mostra camelia invernale - Verbania 30 novembre-1 dicembre</p>
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
10/9/2013-

Mostra camelia invernale - Verbania 30 novembre-1 dicembre

 

30 Novembre - 1 Dicembre 2013
X Mostra della Camelia Invernale di Verbania

FIORI E PROFUMI SUL LAGO MAGGIORE NEL CUORE DELL’INVERNO
 
 
Verbania. Il Lago Maggiore è fiorito anche nei mesi più freddi. Da ottobre a gennaio parchi e giardini si colorano dei petali delle camelie a fioritura invernale: dal rosso della Camelia Hiryu, al rosa della Camelia Cleopatra, al bianco della camelia Hinode Gumo, senza dimenticare i fiorellini bianchi della Camelia Sinensis dalle cui foglie si ricava il tè.
 
Ed è proprio per rendere omaggio a questa pianta di origine giapponese, probabilmente introdotta in Occidente dai monaci buddisti e coltivata da 150 anni sul Lago Maggiore, oggi maggiore centro di produzione a livello europeo, che 30 novembre all’1 dicembre torna (dopo tre anni di assenza), la mostra della camelia invernale di Verbania Pallanza (Villa Giulia, Corso Zanitello 10 - orari: sabato 10.45/18 - domenica 9.30/18. Ingresso libero. Info: Ufficio Turismo Comune di Verbania Tel. 0323 503249 www.lagomaggiorefiori.it).
 
La kermesse giunta alla sua decima edizione è organizzata dal Consorzio Fiori Tipici Lago Maggiore, unico ente a livello europeo specializzato nella coltivazione di acidofile con un centinaio di aziende associate, in collaborazione con il Comune di Verbania, il patrocinio della Società Italiana della Camelia ed il supporto di Camera di Commercio del Verbano Cusio Ossola, Verbania Garden Club, VCO Formazione, Acqua di Stresa.
 
A Villa Giulia si potranno ammirare un centinaio di esemplari di camelie della specie sasanqua, hiemalis e vernalis disposti in coreografici allestimenti floreali a cura del flower designer Elio Savioli. In primo piano le camelie profumate come la Camellia Fragrant Pink, la Camelia Kingyo-Tsubaki e la Camelia Apple Blossom. Si potranno avere informazioni e consigli sulla loro coltivazione direttamente dai floricoltori e acquistare esemplari di camelie provenienti dai maggiori vivai del Lago Maggiore come la Camelia Yuletide che con il suo rosso acceso costituisce un’ideale proposta di regalo per il prossimo Natale grazie alla sua fioritura costante tutto l’inverno con un picco durante il periodo delle feste. Da non perdere la possibilità di acquistare profumi e cosmetici alla camelia. Sabato e domenica pomeriggio si terrà il laboratorio per i bambini per conoscere le camelie e i loro profumi e una degustazione di tè con dolcetti preparati dagli allievi della Scuola Panificatori e Pasticceri di Gravellona Toce.
 
Uno spazio dell’esposizione di Verbania sarà dedicata ad un’eccellenza del territorio: le erbe officinali. Ospite d’onore il Consorzio Erba Bona, costituito da coltivatori di erbe officinali delle vallate di tutta la provincia di Verbania (in prevalenza donne)che hanno avuto il merito di recuperare terreni abbandonati per dedicarsi ad una attività agricola tradizionale del luogo sin dai tempi antichi. Sarà l’occasione per scoprire l’affascinante mondo della salvia, menta, rosmarino, timo e delle tante erbe dalle proprietà terapeutiche utilissime in cucina e per la nostra salute. Sono previsti due incontri a Villa Giulia con la naturalista Giovanna Ianner: sabato 30 novembre dalle ore 15 "Non confondiamoci con le piante tossiche" e domenica 1 dicembre dalle ore 15 "Il riconoscimento delle piante officinali e commestibili".
 
Originaria del Giappone e probabilmente introdotta in Occidente dai monaci buddisti, la camelia sin dal 1800 ha trovato sulla sponda piemontese del Lago Maggiore terreno e clima ideali, tanto da diventare una produzione d’eccellenza (con il marchio Fiori Tipici del Lago Maggiore). E’ richiesta in Italia e all’estero per le abbondanti fioriture tra ottobre e febbraio e per i delicati profumi di alcune di esse. La camelia ad avere una vasta gamma di varietà con profumi lievi ma intensi è la Camellia sasanqua. La Camellia lutchuensis è ritenuta la più profumata e per questo usata nei programmi di miglioramento genetico.
 
La camelia invernale proveniente dal Lago Maggiore, proprio perché fiorisce nei mesi più freddi, è stata fiore ufficiale delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006. Marcialonga edizioni 2011, 2012, 2013 e Mondiali di Sci Nordico 2013 in Val di Fiemme.
 
 
Info: Ufficio Turismo Comune di Verbania Tel. 0323 503249.
Ufficio Stampa: LoStudio Tel. 0323 846919/349 4667454 - www.lagomaggiorefiori.it

Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....