<p>Volume: Guida alle malattie delle piante e del bosco</p>
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
10/14/2013-

Volume: Guida alle malattie delle piante e del bosco

 

Nelle 658 foto a colori presenti in questo volume, edizione ORME, vengono descritte tutte le più importanti patologie, con le relative avvertenze riguardanti i rischi di confusione.

Questa guida permette il riconoscimento e la distinzione di 300 aspetti patologici e avversità in 19 generi o specie di piante e alberi forestali e relative sottospecie. Nelle 658 foto a colori presenti in questo volume vengono descritte tutte le più importanti patologie, con le relative avvertenze riguardanti i rischi di confusione. Oltre alle malattie complesse, determinate da diversi fattori, vengono illustrati soprattutto i danni riferibili di volta in volta a un singolo agente.
Di questa categoria fanno parte le avversità climatiche estreme, le carenze nutrizionali, gli inquinamenti, la salinità, gli erbicidi, ma anche i danni prodotti da animali e le malattie infettive causate da funghi parassiti, batteri, micoplasmi, rickettsie e virus. Sono state trattate ex novo o profondamente rielaborate le voci riguardanti i danni più importanti, come la necrosi corticale del faggio e le malattie da Phytophthora, riconosciute soltanto in tempi recenti; inoltre vengono presi in considerazione vari Insetti parassiti, tra cui i Coleotteri Bostricidi.
Ogni descrizione è accompagnata da indicazioni bibliografiche integrative. Il libro quindi è uno strumento di valutazione indispensabile per tutti gli addetti ai lavori, ma anche per ricercatori, docenti, amanti della salvaguardia dei loro parchi e giardini, amministratori nei settori dell’economia forestale, della protezione dell’ambiente, o semplice appassionati di giardinaggio.
Nel libro è stato inserito un elenco sistematico delle specie citate nel testo, a cura del Prof. Paolo Pupillo, facendo specificamente riferimento alle specie di alberi e arbusti e ai parassiti o epibionti, più o meno dannosi, ospitati.

Fonte: AgricolturaItaliana


Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....