<p>I giardini di Villa della Pergola ad Alassio aprono al pubblico dal 29 Marzo a fine Ottobre, durante i weekend</p>
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
2/14/2014-

I giardini di Villa della Pergola ad Alassio aprono al pubblico dal 29 Marzo a fine Ottobre, durante i weekend

 

A partire da sabato 29 marzo aprono al pubblico i Giardini di Villa della Pergola ad Alassio, sulla Riviera ligure di Ponente, che offrono ai visitatori un’impareggiabile vista dell’intero golfo di Alassio, dall’isola Gallinara fino a intravvedere la Corsica.
Realizzati alla fine del XIX secolo, rappresentano un raro esempio di giardini inglesi in Italia, strettamente legati alla storia della comunità anglosassone che aveva scelto questo angolo di Riviera come meta preferita di villeggiatura.

Dopo un periodo di abbandono e degrado, nel 2006 una cordata di amici guidata da Silvia e Antonio Ricci, sempre attenti alle vicende del territorio e nell’ottica di salvaguardare il paesaggio e l’ambiente, acquistò la proprietà all’asta giudiziaria per salvarla da una speculazione edilizia.
Un sapiente restauro – durato 6 anni e terminato nel 2012 - curato dall’architetto paesaggista Paolo Pejrone, ha restituito all’antico splendorei 22.000 metri quadrati dei Giardini, in cui ora convivono in armonia vegetazione mediterranea e piante rare della flora esotica, in un clima lussureggiante. I giardini ospitano alcunecollezioni botaniche, come quella degli agrumi e dei glicini, e una importante collezione di Agapanti (oltre 300 varietà diverse), unica in Europa per numero e qualità.
 
All’interno dei Giardini si trovano Villa della Pergola e il Villino, anch’essi sottoposti a importanti interventi di restauro conservativo di interni ed esterni da parte dell’architetto Ettore Mocchetti. Le ville hanno così recuperato l’antico charme di dimora vittoriana, con tutto il fascino dello stile coloniale inglese, diventando raffinati relais dove è possibile soggiornare da marzo a ottobre. Le suite sono tredici – divise tra la Villa, il Villino e la Casa del Sole – una diversa dall’altra e ognuna dedicata a un personaggio inglese legato alla storia di Alassio.

Da fine marzo a fine ottobre dunque, ogni sabato e domenica  – e durante la settimana solo per i gruppi – questo angolo di paradiso aprirà i suoi cancelli al pubblico con visite guidate (con partenza alle 9.30 – 11.30 - 15.00 e 17.00).
La visita si compie singolarmente e/o in piccoli gruppi. Durata 1,30 h circa
 
Biglietti
Il biglietto d'ingresso è acquistabile sul posto e comprensivo di accompagnamento guidato.
Singolo: 12 euro,  Soci FAI: 10 euro
Gratuito per i bambini fino ai 6 anni accompagnati da un adulto. Scolaresche: 6 euro
È possibile, solo su prenotazione e per i gruppi, un biglietto d'ingresso comprensivo di aperitivo a buffet con prodotti liguri al costo di 20 euro a persona.
Per tutti i visitatori è inoltre possibile accedere al bar e al ristorante di Villa della Pergola Historical Suites Relais.
 
 
 
 
Per informazioni:
Giardini di Villa della Pergola,
via Privata Montagu 9, 17021 Alassio (Savona)

Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....