<p>Il Lago Maggiore fiorisce in inverno: XI Mostra della Camelia Invernale di Verbania</p>
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
11/12/2014-

Il Lago Maggiore fiorisce in inverno: XI Mostra della Camelia Invernale di Verbania

 

 

6 - 8 Dicembre 2014

XI Mostra della Camelia Invernale di Verbania
IL LAGO MAGGIORE
FIORISCE IN INVERNO
www.camelieinmostra.it
 
Località: Verbania Pallanza (VB), Villa Giulia - Corso Zanitello 10. Ingresso gratuito. Info Tel. 0323 503249. Orario: 10 - 18.30; Inaugurazione: 6 dicembre 10.30 - www.camelieinmostra.it
 
Il Lago Maggiore fiorisce anche d’inverno. Dal 6 all’8 dicembre a Verbania, in occasione della XI mostra nazionale della camelia invernale (ingresso gratuito), Villa Giulia – splendida dimora costruita nel 1847 da Bernardino Branca inventore del Fernet - e il suo parco si coloreranno di migliaia di petali di camelie. Per l’occasione, faranno a gara per presentare le più belle varietà della “regina d’inverno” i floricoltori del Consorzio Fiori Tipici del Lago Maggiore (primo in Europa nella coltivazione di camelie con oltre cento aziende), collezionisti e proprietari di giardini privati e parchi botanici come Villa Taranto, Isola Madre e Isola Bella.
 
Accanto all’esposizione di una sessantina di varietà di camelie nomenclate, mostra mercato di piante, punto informativo sulla coltivazione delle camelie, libri a tema floreale, profumi alla camelia, degustazione del tè che si ricava dai germogli essiccati della Camellia Sinensis, apericena con specialità a base di fiori. In programma anche incontri con esperti riguardanti “Le patologie della camelia” con Fabrizio Buttè “Il cromatismo delle piante nel cuore dell’inverno” con Umberto Cammarano, “Esperienze di giardino” con Antonio Perazzi, “Erbe officinali per tisane invernali” con Vittorina Prina del Consorzio Erba Bona.
 
Il filo conduttore dell’XI mostra della camelia è “Giardini in inverno”. Per l’occasione saranno proposte al pubblico visite guidate gratuite su prenotazione ai più bei giardini di Verbania come  Villa Taranto, tra i parchi botanici più belli del mondo (Info: Comune di Verbania Ufficio Turismo Tel. 0323 503249). Paolo Pejrone, noto architetto paesaggista, sarà presente sabato 7 dicembre alle ore 15 per parlare di “Autunno e inverno: una grande occasione per il giardino”. In omaggio agli alberi di nocciolo, ai salici e castagni sarà presentata un’esposizione di manufatti realizzati secondo l’antica arte dell’intreccio dall’associazione Ul Cavagn che opera per preservare e diffondere questa affascinante tecnica. I bambini saranno coinvolti, al pomeriggio, in laboratori per realizzare decorazioni per l’albero di Natale con l’intreccio. Sempre dalla natura arriva la proposta di BenettiMoss che “vestirà” alcune pareti di Villa Giulia con quadri di licheni 100% naturali. Anche i visitatori diventeranno protagonisti di ritratti d’autorenel verde. All’interno di Villa Giulia sarà allestito un vero e proprio set tra i fiori dove farsi ritrarre dall’obiettivo di Marco Albizzati.
 
Dopo i successi della camelia del Lago Maggiore, fiore delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006, della Marcialonga e Mondiali di sci nordico Fiemme 2013, quest’anno viene portata all’attenzione la Camellia Vernalis “Yuletide” che con il colore rosso acceso costituisce un’originale proposta di regalo di Natale… in fiore tutto l’inverno.
 
La XI mostra della camelia invernale, promossa da Fiori Tipici del Lago Maggiore con il Comune di Verbania, ha il patrocinio della Società Italiana della Camelia e il supporto di Regione Piemonte, Associazione Ul Cavagn, Associazione Libriamoci, Consorzio Erba Bona, VCO Formazione, Verbania Garden Club, Acqua di Stresa, Benetti Stone, Patrizia Piodella Ceramiche Artistiche.
 
Info: www.camelieinmostra.it  - Comune di Verbania Ufficio Turismo Tel. 0323 503249.
Ufficio Stampa: LoStudio Tel. 0323 846919 www.lostudiovco.com
 
 
 
La Camelia Invernale o Sasanqua
Proviene dall'Asia, e in particolare dalla Cina e dal Giappone, dove da secoli viene coltivata come pianta ornamentale, ma soprattutto per utilizzarne i germogli essiccati per preparare il tè. Vengono sfruttati anche i suoi semi: l'olio che contengono era infatti uno degli oli alimentari più comuni in molte parti dell'Asia, utilizzato anche per l'illuminazione.
Le camelie sasanqua sono arbusti di medie dimensioni, che possono raggiungere i 3-4 m. Il fogliame è sempreverde; a partire dalla fine dell'autunno fino ad inverno inoltrato la pianta produce numerosi fiori, di colore bianco o rosato, semplici o semidoppi. Esistono in coltivazione numerosissime cultivar ed ibridi, con fiori di colore acceso o particolare, spesso doppi o stradoppi; la fioritura invernale e la facilità di coltivazione le ha rese piante molto diffuse in giardino.
 
Curiosità’ sulla camelia del Lago Maggiore

Sul Lago Maggiore la prima camelia fu una Camellia Pink Rosea e fece la sua comparsa sull’Isola Madre nella seconda metà dell’Ottocento. Nello stesso periodo, i Fratelli Rovelli – dopo aver lavorato per i Principi Borromeo nei giardini dell’Isola Bella e Isola Madre – diedero vita al più importante vivaio d’Italia per la produzione di acidofile con commercializzazione in tutta Europa. La sponda piemontese del Lago Maggiore, favorita dal clima mite, da una relativa umidità dell’aria e soprattutto dall’acidità del terreno, è il luogo ideale per coltivare queste piante.
 
Il Consorzio Fiori Tipici Lago Maggiore con oltre cento produttori in provincia di Verbania e Novara è l’unico ente in Europa specializzato nella coltivazione di camelie a fioritura primaverile/invernale e di altre acidofile.
 
E’ ricca di affascinanti curiosità la storia della camelia che deve il nome al missionario gesuita Georg Joseph Kamel, vissuto tra il 1661 e il 1704. Originaria del Giappone, Cina sud-orientale e zone limitrofe dell’Indocina, nei tempi antichi la camelia, grazie alla sua caratteristica di vivere centinaia di anni, era considerata simbolo di immortalità: ancora oggi viene piantata nei giardini dei templi buddisti. La prima camelia giunse in Italia nel 1760 nel giardino della Reggia di Caserta grazie all’amicizia di Lord Nelson con l’ambasciatore inglese Sir Hamilton. In Europa la camelia divenne di gran moda nell’Ottocento e le signore dell’alta società (ma anche gli uomini) usavano la camelia come ornamento dei propri abiti. Venendo a tempi più recenti, sarà Coco Chanel a scegliere questo fiore come simbolo della sua prestigiosa Maison. La camelia varcò anche la soglia della cultura con Alexandre Dumas che nel 1848 pubblicò “La dame aux camélias”, ripreso da Giuseppe Verdi nella Traviata (1853).
 
Nel linguaggio dei fiori la camelia è sinonimo di perfetta bellezza e superiorità non esibita; se regalata è segno di stima.
 
 
Info: www.camelieinmostra.it  - Comune di Verbania Ufficio Turismo Tel. 0323 503249.
Ufficio Stampa: LoStudio Tel. 0323 846919 www.lostudiovco.com

Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....