<p>AAS Winners: All-America Selections annuncia le prime varietà riprodotte da talea</p>
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
4/23/2015-

AAS Winners: All-America Selections annuncia le prime varietà riprodotte da talea

 

Dopo oltre ottant’anni di prove di sole varietà riprodotte da seme, All-American Selections (AAS) inizia a confrontare varietà propagate per divisione agamica e questo per la prima volta da quest’anno. Con la stagione di confronti varietali 2014, appena conclusa, AAS ha il piacere e l’onore di assegnare lo status di vincitrici a due Impatiens che hanno offerto delle prestazioni eccezionali nel campo sperimentale delle piante annuale moltiplicate da talea.

Le due vincitrici riprodotte da talea sono:
• Impatiens SunPatiens® Spreading Shell Pink
• Impatiens Bounce™ Pink Flame PPAF ‘Balboufink’
Inoltre ci sono ben 10 varietà da seme che si sono aggiudicate la designazione di vincitrici dell’AAS.

Le vincitrici regionali sono: considerando solo le piante da fiore (le altre otto sono piante di ortaggi).
• Petunia Trilogy Red F1 Petunia x atkinsiana Trilogy Red F1
• Salvia Summer Jewel White Salvia coccinea Jewel White
I giudici di AAS, il comitato direttivo e lo staff degli addetti sono molto eccitati di entrare in questa nuova fase dove da ora rappresentiamo un’ampio punto d’incontro dell’orticoltura professionale. Da questo momento viene introdotto un nuovo aspetto del nostro programma di confronti varietali” afferma il presidente di AAS Ron Cramer.
Con quest’annuncio le varietà diventano immediatamente disponibile sul mercato. Troverete queste vincitrici in vendita nei prossimi mesi appena che i negozianti riceveranno le varietà dagli ibridatori. Le varietà vincitrici dell’AAS sono disponibili, dalla prossima primavera, anche come piantine nei garden e fornitori di prodotti per il giardinaggio.

Di seguito un breve presentazione delle varietà premiate:

Impatiens SunPatiens® Spreading Shell Pink - AAS Vegetative Ornamental Winner
L’originale genetica di SunPatiens® Spreading Shell Pink conferisce al giardino prestazioni ineguagliabili per tutta la stagione, fiori rosa tenero che non decolorano mai. Il robusto apparato radicale raddrizza subito la pianta dopo il trapianto e questo impatiens prospera bene con il gran caldo, pioggia e umidità. I giudici di AAS hanno apprezzato questa pianta vigorosa e ricoprente che mantiene il suo aspetto per tutta l’estate, inoltre cresce bene in pieno sole e all’ombra. Questa pianta dalle poche pretese di mantenimento è perfetta per i giardinieri che cercano un’Impatiens resistente alla peronospora. Disponibile solo da piante moltiplicate da talea.

Come coltivare:
Piantare SunPatiens in pieno sole o zone parzialmente ombreggiate, che ricevano almeno 4 ore di sole o 4 o più ore di luce.
Il suolodeve essere ben drenante (evitare terreni argillosi e pesanti) e che contenga il 10-20% di materia organica.
Il SunPatiens richiede olto poco concime, e una eccessiva fertilizzazione può risultare in una riduzione della fioritura e produrre steli deboli.
Se si effettuano concimazioni fliquide, usare da ¼ a 1/3 delle dosi normali ogni 3-4 settimane.
L’altra opzione è di fare delle fertilizzazione con concime a lenta cessione, applicando ½ della dose normale.
Mantenere le piante ben annaffiate specialmente durante le prime due settimane dopo il trapianto.

Impatiens Bounce™ Pink Flame PPAF ‘Balboufink’ -  AAS Vegetative Ornamental Winner
L’Impatiens Bounce offre ai giardinieri una particolare adattabilità all’ombra.
Il portamento di Bounce è simile a un Impatiens walleriana, come tipo di fiori e nell’insieme, ma è completamente resistente alla peronospora, che vuol dire che questo Impatiens dura dalla primavera in ogni modo fino all’autunno. Bounce Pink Flame esplode con una massa di fiori sorprendenti, rosa luminoso e fiorisce in tonalità bicolori per illuminare il vostro giardino, che sia al sole o all’ombra.
E le cure che richiede questo Impatiens non sono mai state così semplici: Basta aggiungere acqua e avrete nuovamente in fioritura “Bounce”! E’ disponibile solo per talea.

Salvia Summer Jewel White - Vincitrice dell’AAS Award Winner per le piante annuali 2015
Un terzo colore della popolare serie Summer Jewel, il bianco è il colore più usato nelle salvie compatte. Questa pianta compatta e bassa, mantiene una vistosa fioritura per tutta l’estate. In aggiunta, la fioritura appare due settimane prima delle altre salvie rosa usate a confronto. I giudici hanno osservato come api, farfalle e colibrì venivano attratti dai grandi fiori, ciò la rende perfetta per un giardino per impollinatori. Proprio per la compattezza e il numero dei fiori, Summer Jewel White è molto apprezzata per le grandi aree nel paesaggismo, come pure in vasi o in piccole aiole.
I produttori ora hanno una salvia coccinea bianca eccellente e compatta e apprezzeranno la precocitù, l’uniformità e l’eccellente portamento in pack.

Come coltivare:
Preferisce posizioni in pieno sole. Piantare dalla primavera fino all’estate. Bagnare normalmente finché non si sia stabilizzata, specialmente nelle piantagioni estive. Ideale per creazioni di masse floreali e bordure.

Petunia Trilogy Red F1 - Vincitrice dell’AAS Award 2015 per le piante annuali
La serie di Petunie Trilogy ha un nuovo colore con questa versione rosso intenso, sorprendente e vibrante. Le Petunie Trilogy sono conosciute per la poro compattezza, la forma a cupola e l’esposizioni di grandi fiori che non appassiscono durante la stagione. Le piante si coprono e ricoprono di nuovi fiori e la fioritura è una massa costante di colore per aiole, basket e vasi. I giardinieri, soprattutto quelli che sono in zone molto calde, apprezzano la grande tolleranza al caldo di questa varietà e tutti i coltivatori hanno notato la velocità di rifioritura dopo la pioggia.
Per i coltivatori, i giudici hanno osservato che richiede meno PGR e sui bancali il portamento controllato della crescita dava origine a piante che erano più facili da separare e imballare.