<p>Orticolario 2015: Il contagio della bellezza </p>
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
7/1/2015-

Orticolario 2015: Il contagio della bellezza 

 

La settima edizione di Orticolario – esposizione autunnale di fiori, piante rare, insolite e da collezione, utensili e arredi - si terrà a Villa Erba a Cernobbio, sul Lago di Como, dal 2 al 4 ottobre. “Il contagio della bellezza” è il titolo di questa edizione sostenuta ufficialmente da M&G Investments.
Il Presidente di Orticolario, Moritz Mantero, nel suo discorso di presentazione, ha connotato questa prossima edizione con le parole chiave: Bellezza, Eleganza e Stile nella comunicazione.
Il filo conduttore sarà il tatto, senso che apre le porte alle emozioni intense e che offre una conoscenza profonda di ciò che si contempla.
Foglie ruvide, villose oppure glabre, che accarezzano e da accarezzare, cortecce da sfiorare, il piede che affonda nel morbido prato o che cammina su materiali croccanti, lisci, caldi o freddi…
Orticolario 2015 condurrà i suoi visitatori tra infinite esperienze sensoriali nella natura.
Il fiore protagonista di Orticolario 2015 sarà l’ortensia: appartenente alla famiglia delle Hydrangeaceae, comprendente un centinaio di specie rustiche, originarie dell’Estremo Oriente e del Nord America. Si tratta di piante da fiore arbustive, cespugliose o rampicanti, a foglie caduche o sempreverdi.

I giardini creativi
Dopo il grande successo delle prime due edizioni, Orticolario ha bandito il terzo concorso internazionale per la realizzazione di giardini creativi nel parco di Villa Erba a Cernobbio, rivolto a progettisti del paesaggio, architetti paesaggisti, agronomi, forestali, ingegneri, ingegneri forestali, progettisti di giardini, designer, artisti, vivaisti.
I Giardini selezionati concorrono al Premio “La Foglia d’oro del Lago di Como”, attualmente custodita a Villa Carlotta a Tremezzo (CO), ma la Giuria assegnerà anche altri premi: il Premio “Stampa”, per uno spazio che racconta... comunica... ed emoziona; il Premio “Giardino dell’empatia”, per la qualità delle piante e per la spiccata funzione sociale dell’allestimento; il Premio “Giardino d’artista”, allo spazio in cui convive l’equilibrio fra arte e natura, dove diversi linguaggi trovano efficace sintesi; il Premio “Grandi Giardini Italiani” per lo spazio di luci e forme che comunica tradizione e innovazione; il Premio “Essenza” per la migliore combinazione delle essenze arboree. Novità di questa edizione sarà il Premio della Giuria Popolare, votato dai visitatori di Orticolario e assegnato dopo la chiusura della manifestazione.
Dal 25 settembre al 4 ottobre 2015 Orticolario sarà anche “Oltre i confini“ di Villa Erba e porterà suggestioni e idee creative per il paesaggio urbano con 5 installazioni di giardini e alcune sorprese a Como e a Cernobbio.


Padiglione centrale: contagiare bellezza
Quest’anno il Padiglione Centrale ospiterà un progetto avvolgente: “Contagiare bellezza” di Vittorio Peretto (HortensiaGardenDesigners, Milano). Un “racconto di paesaggio” che trae ispirazione dalla figura geometrica più ricorrente in natura, la spirale, una linea continua legata al concetto di infinita espansione.
L’installazione nel Padiglione Centrale vedrà anche un’importante collaborazione con la Fondazione Minoprio: gli alunni della scuola saranno infatti coinvolti nella realizzazione del progetto, sul quale saranno chiamati a scrivere una tesi grazie a cui otterranno dei crediti formativi. La realizzazione del progetto e il coordinamento dei ragazzi verrà seguito dall’architetto paesaggista Carla Testori.
Progettato da Valerio Cozzi, architetto e landscape designer, “Le jardin des bagatelles”, il giardino delle bagatelle, o bagattelle, come corregge Alessandro Manzoni, è una composizione in velocità dove lo scherzo d’acqua settecentesco segue un nuovo spartito.
Orticolario ospiterà anche i migliori vivaisti provenienti dall’Italia e dall’estero, che proporranno piante e specie inusuali e originali.
Da sottolineare sono le collaborazioni e gli intrecci tra gli espositori per creare spazi espositivi condivisi, in cui coniugare armonicamente diversi prodotti e competenze con l’obiettivo di accogliere il visitatore in un’ambientazione giardino completa.

Proposte culturali ed educative per adulti e bambini
Anche per questa edizione Orticolario offrirà un ricco ed ampio programma di incontri, tavole rotonde, laboratori….
Come le Tavole Rotonde Contagiose (Aula Magna, Ala Lario) che, ispirate dal senso del tatto, guideranno i visitatori in un’esplorazione dei sensi in compagnia di grandi esperti
Nello Spazio Gardenia e nel Gazebo nel Parco, invece, si alterneranno presentazioni di libri inediti, dimostrazioni botaniche, mentre a lato della Villa Antica si terranno i laboratori di composizioni floreali.
Orticolario per i bambini
Quest’anno i bambini saranno coinvolti nell’”avventura del tatto”, per conoscere la natura divertendosi: laboratori, esperienze, luoghi, spettacoli appositamente creati per loro.

Premio PASSIONE VERDE
L’Associazione A.Di.P.A. Campania ha bandito il Premio “Passione Verde” con il fine di attribuire un riconoscimento a chi – non essendo “addetto ai lavori” – compie azioni o svolge attività di particolare interesse e valore per il verde, sia pubblico sia privato. Il Premio, nato nel 2012, è alla sua quarta edizione.

Le collaborazioni con le scuole
Oltre che di Fondazione Minoprio, Orticolario 2015 vedrà la collaborazione dell’Istituto Professionale Agro-ambientale San Vincenzo di Albese (Co) per la realizzazione degli allestimenti “Oltre i confini” e de “Il Villaggio dei Piccoli” a Villa Erba durante la manifestazione. Un’altra importante collaborazione sarà quella dell’Istituto Gaetano Pessina di Como per l’accoglienza dei visitatori e l’assistenza in “Orticolario per i bambini”. Il Centro Formazione Professionale di Como supporterà l’organizzazione delle Tavole Rotonde Contagiose, mentre Enaip sezione Como e la Scuola Oliver Twist di Cometa Formazione collaboreranno nel servizio ristorazione. Nell’ambito “Orticolario per i bambini” l’Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como seguirà l’organizzazione di workshop fotografici.

Orticolario dedica una speciale attenzione alla solidarietà. Da sempre, i contributi raccolti nel corso della manifestazione sono destinati a finalità benefiche a favore di associazioni del territorio che si occupano di persone disagiate.


Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....