<p>I giardini di Myplant & Garden</p>
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
10/13/2015-

I giardini di Myplant & Garden

 

I giardini di Myplant & Garden -  Bando per Concorso creativo destinato ai Progettisti del Verde

ENTE PROMOTORE: FONDAZIONE MINOPRIO

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: Fondazione Minoprio, Viale Raimondi 54, 22070 Vertemate con Minoprio (CO),

email: centromirt@fondazioneminoprio.it

Tel: +39 031 900224 - Mob : + 39 3484712170 - Fax: +39 031 900248.

OGGETTO DEL CONCORSO: Fondazione Minoprio, in collaborazione con la manifestazione Myplant & Garden, indice un concorso creativo al fine di valorizzare opere di progettisti e operatori che lavorano nel settore della progettazione e conservazione dei giardini e del paesaggio.

TEMA DEL CONCORSO: Il tema del concorso è “Il giardino-patio”.

FONDAMENTO GIURIDICO: La base giuridica del concorso è costituita dal testo del presente bando e dai relativi allegati, oltre alle risposte ai quesiti tecnici e alle comunicazioni che verranno inviate, a mezzo mail dalla Segreteria Organizzativa. Non sono applicabili altre disposizioni di legge e/o integrative.

CONDIZIONI DI AMMISSIONE: Il concorso è aperto a progettisti del verde (architetti, agronomi, paesaggisti, garden designers, vivaisti, artisti), in forma singola o associata, per la realizzazione di un progetto riguardante il tema del concorso (art. 4). Ciascun soggetto partecipante potrà presentare anche più di un progetto. Tra i progetti presentati, i 4 ritenuti migliori da un’apposita Commissione istituita per il concorso saranno realizzati a cura dei progettisti all’interno della manifestazione Myplant & Garden, che si svolgerà dal 24 al 26 febbraio 2016 presso Rho Fiera Milano. I soggetti selezionati avranno l’obbligo di realizzare il giardino nel rispetto del progetto presentato, delle norme tecniche e di sicurezza previste dalla manifestazione Myplant & Garden e delle eventuali modifiche al progetto che verranno concordate con la Commissione Selezionatrice.

CAUSE DI ESCLUSIONE: Non possono partecipare alla selezione i membri della Commissione Selezionatrice, della Giuria Giudicante e dello staff della Segreteria Organizzativa (del Festival) del concorso, nonché i loro coniugi, parenti e affini di 1° e 2° grado, i loro soci, dipendenti, diretti superiori o collaboratori.

LINGUA E SISTEMA DI MISURA: I progetti e tutta la documentazione potrà essere redatta in italiano o in inglese. Il sistema di misura valido è quello metrico decimale.

ISCRIZIONE AL CONCORSO: L’iscrizione al concorso è gratuita e potrà essere effettuata esclusivamente a mezzo e-mail inviando all’indirizzo centromirt@fondazioneminoprio.it, entro le ore 24.00 dell’ 8 novembre 2015 il Modulo di Iscrizione (Allegato A) compilato in ogni sua parte.

DOCUMENTAZIONE DI PROGETTO RICHIESTA: I progettisti iscritti dovranno presentare entro le ore 24.00 dell’ 8 dicembre 2015 a mezzo e-mail all’indirizzo centromirt@fondazioneminoprio.it, in formato pdf, la seguente documentazione: - Unico elaborato in formato A1 contenente: 1) pianta del progetto in scala 1:10; 2) disegno tridimensionale esplicativo del progetto contenente la descrizione di tutte le piante e materiali utilizzati. Non verranno accettati progetti incompleti.

CRITERI DI SELEZIONE E PUBBLICAZIONE DEI RISULTATI: La selezione dei 4 migliori progetti al fine di permetterne la realizzazione all’interno della manifestazione Myplant & Garden avverrà sulla base dei seguenti criteri: - coerenza con il tema di progetto; - innovazione e creatività del progetto; - fattibilità della realizzazione.
Tutti i candidati riceveranno comunicazione dell'esito della selezione a mezzo e-mail entro il giorno 15 gennaio 2016. I progettisti selezionati (i primi 4 classificati) riceveranno contestualmente le specifiche dell’area assegnata al loro progetto (planimetria) all’interno della manifestazione Myplant & Garden 2016. Entro il 29 gennaio 2016 i progettisti selezionati dovranno inviare impegno firmato di accettazione a realizzare il proprio progetto all’interno della manifestazione Myplant & Garden 2016. Tutti i progetti presentati saranno comunque esposti durante la manifestazione Myplant & Garden 2016.

COMMISSIONE SELEZIONATRICE: La Commissione selezionatrice sarà composta da docenti del Master in Progettazione e Conservazione del Giardino e del Paesaggio, organizzato dal Politecnico di Milano e dalla Fondazione Minoprio, da esponenti di AIAPP (Associazione Italiana Architettura del Paesaggio), dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano, della manifestazione MyPlant & Garden e da esperti della Fondazione Minoprio. La composizione della Commissione selezionatrice sarà resa nota attraverso il sito web della Fondazione Minoprio (www.fondazioneminoprio.it) e della manifestazione Myplant & Garden. La Commissione si riserva il diritto di ammettere alla realizzazione del progetto presso la manifestazione Myplant & Garden un numero inferiore di partecipanti rispetto a 4 qualora la qualità dei progetti non raggiungesse lo standard richiesto dalla manifestazione.

REALIZZAZIONE DEI PROGETTI: La concessione degli spazi per la realizzazione del progetto sarà effettuata da Myplant & Garden a titolo gratuito. I lavori di realizzazione e tutto quanto necessario per la gestione delle operazioni di allestimento dovranno essere eseguiti a cura dei progettisti, nel rispetto della tempistica indicata da Myplant & Garden. Il disallestimento dei giardini sarà effettuato a cura di Myplant & Garden, salvo diversamente concordato con il progettista. Sarà cura e responsabilità di ogni partecipante assicurarsi che gli impianti e le lavorazioni siano effettuate a norma di legge. Per la realizzazione dei giardini, i 4 progettisti selezionati riceveranno: - la fornitura gratuita delle piante e del tappeto erboso da parte di aziende sponsor espositrici all’interno della manifestazione Myplant & Garden; - terra, sabbia, cordoli e mezzi per la movimentazione da parte della manifestazione Myplant & Garden; - l’aiuto di allievi della Fondazione Minoprio per la realizzazione dei giardini. Durante la prima giornata della manifestazione Myplant & Garden i 4 progettisti selezionati per la realizzazione del giardino saranno premiati con una targa, mentre tutti i progettisti non selezionati riceveranno una pergamena da rappresentanti della manifestazione e della Commissione selezionatrice.

DIRITTI D’AUTORE: I progettisti selezionati conservano il diritto d’autore sulla loro creazione. Myplant & Garden si riserva il diritto di pubblicare e far pubblicare i contenuti del progetto e le immagini della successiva realizzazione, indicando il nome del progettista.

RISERVA: Fondazione Minoprio si riserva il diritto di decidere su questioni non previste o non regolate dal presente bando.

DATE E TERMINI: Data di pubblicazione del bando: 8 ottobre 2015 Iscrizione entro l’ 8 novembre 2015 Invio elaborati entro l’ 8 dicembre 2015 Comunicazione dei progetti selezionati entro il 15 gennaio 2016 Invio impegno firmato di accettazione per la realizzazione dei progetti: entro il 29 gennaio 2016 Allestimento dal 22 febbraio 2016 al 23 febbraio 2016 Inaugurazione e premiazione dei progettisti: 24 febbraio 2016 Disallestimento giardini dal 27 febbraio 2016 al 28 febbraio 2016

ACCETTAZIONE: Con la partecipazione i progettisti accettano tutti i termini e le condizioni previsti dal presente bando e dai relativi allegati.

ALLEGATI AL BANDO: Il contenuto del presente bando è integrato dai seguenti allegati che possono essere scaricati dal sito www.fondazioneminoprio.it nell’area apposita: A. Modulo di iscrizione. B. Pianta della manifestazione Myplant & Garden con l’indicazione delle aree destinate alla costruzione dei giardini.

Scarica qui il modulo d'iscrizione: MODULO D'ISCRIZIONE


 


Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....