<p>Accordo tra IAARD e Sakata Seed Corporation </p>
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
4/5/2016-

Accordo tra IAARD e Sakata Seed Corporation 

 

Sakata Seed Corporation e il Governo indonesiano hanno di fatto aderito all’utilizzo di risorse genetiche indigene per ulteriori sviluppi del SunPatiens®.
Questo accordo è basato sulla convenzione delle Diversità Biologiche (di seguito, CBD).
Ci sono solo pochi casi conosciuti al mondo, di accordi di questo tipo basati su CBD nella categoria delle piante ornamentali,tra Paese ricco di risorse e una azienda sementiera commerciale

Il SunPatiens® offerto daSakata Seed Corporation,è un assrtimento di fiori per giardino che è stato sviluppato in sintonia con i principi del CBD, in collaborazione con l’Agenzia per la ricerca agricola e dello sviluppo (IAARD) per l’accesso alla proprie risorse locali. Il SunPatiens usa come materiale d’ibridazione le specie di Impatiens native dell’Indonesia.

Agli inizi del 2000 IAARD e Sakata impostarono le basi per l’utilizzo di queste specie nativee da allora Sakata ha intrapreso ricerche e sviuppo.
Iniziando con questo accordo base, Sakata ha usato la collaborazione indonesiana per le ricerche genetiche sull’Impatiens applicando materiali di trasferimento secondo secondo le regole del CBD.

Il SunPatiens è stato lanciato commercialmente nel 2006, ed è cresciuto tanto da essere riconosciuto mondialmente come una delle annuali con le migliori prestazioni nella sua categoria, specialmente in Giappone, Europa e Nord e Sud America. Parte del ricavato dalla vendita del prodotto è stato assegnato sulla base del contratto per l'accesso e la ripartizione dei benefici per la utilizzazione delle risorse genetiche (di seguito , accordo ABS) . Sakata paga una quota sulle licenze del SunPatiens® al governo indonesiano e inoltre, esegue il trasferimento di tecnologie come la condivisione dei benefici non monetari.

Nel 2014, le due parti hanno aggiornato la collaborazione e realizzato un innovativo progetto di ricerca congiunta sulla base delle nuove disposizioni nazionali. Nel 2016, le due parti continueranno a collaborare e si procederà con la ricerca congiunta tra Indonesia e Sakata che contribuiranno ulteriormente allo sviluppo di strutture ancora meglio cooperative per l' utilizzazione delle risorse genetiche e la conservazione e l'utilizzo della diversità biologica come un patrimonio insostituibile per l’umanità.

Convenzione sulle Diversità Biologiche e le iniziative di Sakata Seed Corporation

In passato abbiamo lavorato per lo sviluppo di risorse genetiche sulla base della Convenzione sulla diversità biologica.
La pianta da giardino " Mecardonia chrosite gialla" della famiglia delle Scrophulariaceae, realizzata nel novembre 2007, è stata sviluppata dalla nostra azienda sulla base della esplorazione congiunta delle risorse genetiche da National Agricultural Technology Institute, in Argentina (INTA) e Sakata Seed Corporation. Parte dei ricavi del prodotto è stato restituito in Argentina sulla base dell'accordo per l'accesso e la ripartizione dei benefici delle risorse genetiche.
Secondo la Convenzione sulla Diversità Biologica e aiuta, in questo modo, a proteggere le risorse biologiche del Paese

Assistenza tecnologica all’Agenzia Indonesiana per lo Sviluppo e ricerca in agricoltura

Nei prossimi cinque anni ci accingiamo a fornire il supporto per l'ibridazione per le colture ornamentali indonesiane Research Institute (IOCRI).
I nstri ibridatori oltre aver dato lezioni sulle tecniche di ibridazione allo IOCRI, le due parti hanno in programma di condurre la raccolta congiunta, la valutazione e la selezione per le risorse genetiche in Indonesia. Va osservato che la società possiede diritti preferenziali per la commercializzazione delle nuove varietà superiori che IOCRI ottiene dal nostro supporto.

Su SunPatiens

Il SunPatiens, è un ibrido interspecifico della famiglia delle Balsaminaceae genere Impatiens, è una pianta da giardino sviluppata con le tecnologie di ibridazione di Sakata. Attualmente, sono circa 30 le varietà vendute in tutto il mondo. Le sue maggiori caratteristiche sono l'importante passo in avanti nel portamento e crescita, la tolleranza al gran caldo, resiste alle alte temperature e alla forte luminosità del sole estivo, e la possibilità di godere di una fioritura continuata di fiori luminosi per un periodo prolungato di tempo.
Produce grandi piante di circa 60cm invaso e di circa 1 m, in aiola. La gamma di colori, estremamente vividi, comprende arancione, bianco, rosa e rosso. Inoltre, grazie al suo forte apparato radicale, la pianta sta eretta anche convento forte, e i sui petai resistono al vento e alla pioggia. Con queste caratteristiche è una pianta perfetta per il giardino, e naturalmente, anche per aiole di grandi dimensioni in parchi e per impianti nei giardini pubblici.
Fino dalla sua apparizione nel 2006, le grandi prestazioni di SunPatiens, ha ricevuto premi in tutto il mondo dagli amanti del giardinaggio ed architetti paesaggisti, che venivano dal Giappone, dal Nord America, Eurpa e Sud America
Con oltre 100 milioni di piante vendute in tutto il mondo, è stato diffuso d’appertutto un nuovo standard per e piante ornamentali.


Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....