<p>La festa dei nonni conquista l’europa </p>
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
4/6/2016-

La festa dei nonni conquista l’europa 

 

La Festa dei Nonni è presente al Campionato Europeo di Arte Floreale, che si svolge dal 7 al 9 aprile nel Centro Congressi Magazzini del Cotone a Genova. Oltre 20 floral designer provenienti da tutta Europa si sfideranno a colpi di fiori per aggiudicarsi la prestigiosa coppa.

Nata nel 1997, la Festa dei Nonni è stata introdotta in Italia nel 2005 con la Legge 159 del 31 luglio come ricorrenza civile, per sottolineare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale. Per ricordare il ruolo dei nonni è stata scelta la data del 2 ottobre, giorno in cui la chiesa cattolica celebra gli angeli custodi.  
Nel video presentato durante i giorni della competizione floreale Coppa EuropaCharles Lansdorp, membro del comitato nazionale Festa dei Nonni, spiega l’importanza di avvicinare i giovani agli anziani –che siano nonni o meno. “E’ la generazione che ha ricostruito l’Europa dopo la guerra permettendo alle nuove generazioni di vivere nel benessere”.
Oltre ad essere impagabili nel raccontare storie e regalare coccole ai nipotini, le nonne e i nonni rappresentano una risorsa sempre più preziosa non solo nell’organizzazione ma anche nell’economia delle famiglie. Praticamente metà dei nonni italiani accudisce i nipotini almeno un giorno a settimana e un terzo quotidianamente. E’ un vero e proprio esercito di dodici milioni di nonni,che assiste 7 milioni di nipoti con tutte le attività quotidiane, dall’accompagnarli a scuola al fare i compiti alle visite pediatriche.
Da un’indagine Federanziani risulta che queste ore di lavoro gratuito e amorevole dedicate all’accudimento dei nipoti comportano un risparmio reale sui 24 miliardi di euro per le famiglie (1 milione di euro solo durante le vacanze pasquali). E’, dunque, lecito affermare che se l’Italia ha tenuto testa alla crisi meglio di altri Paesi è merito anche e soprattutto dei nonni italiani, che aiutano i giovani e le nuove famiglie. Per di più la loro importanza nella vita quotidiana è destinata ad aumentare ancora data la crescente speranza di vita e di salute.  
Superfluo dire che proprio un pensiero se lo meritano, e non esiste regalo dal valore più simbolico di una bella pianta o di un bouquet fiorito. Le piante e i fiori crescono e fioriscono proprio come i nipotini, soprattutto quelli fortunati ad essere aiutati dai nonni e dalle nonne. L’omaggio floreale simboleggia quel legame speciale e unico che c’è tra nonni e nipoti.
La Festa dei Nonni ha gradatamente conquistato i cuori di tutti gli europei.E’ celebrata in diversi Paesi con varie iniziative e vanta persino un doodle, la versione speciale del logo di Google per commemorare anniversari di eventi.La canzone ufficiale "Tu sarai",composta nel 2005 dal cantautore Walter Bassani, è stata successivamente tradotta in varie lingue, tra cui l’olandese, inglese, il tedesco e lo spagnolo. La versione inglese, dal titolo"Day by day", è stata presentata negli Usa ad Orlando in occasione della Fiera mondiale delle piante e dei fiori e del giorno mondiale dell'Onu dedicato ai nonni.  
Il progetto Festa dei Nonni è sostenuto da varie aziende, fiere, associazioni e riviste.
Aziende:
VGB,Kok, Chrysal International, Camaflor, Dümmen Orange, Schoneveld breeding, Amigoplant, Faxiflora, Van der Plas, Barendsen, OZ-Export, Hamifleurs, Lievaart Expeditie, Pagano fiori, Fior D’Acqua.
Fiere:
Myplant  & garden – Milano
Floratradeshow – Rimini
Fieradellevante - Bari
Associazioni:
Florbusiness, Distretto florovivaistico Pugliese, Faxiflora, Federfiori, Associazione Grossisti olandesi di Prodotti floricoliVGB, I Felini di Tanja Kok, ANVE, Assofioristi, Laboratorio Idee.
Aderiscono tra l’altro l’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi e la Fondazione Don Carlo Gnocchi.
Ringraziamo le riviste IL Floricoltore, Flortecnica, Greenline, GreenUp, Il Fiorista, decoTouch,Clamer e altre ancora che sostengono l’iniziativa.
Il Comitato Nazionale Festa dei Nonni, sarà presente alla coppa Europea che si svolge a Genova dal 7 al 9 aprile, e invita altre aziende ed Enti a sostenere, questa bellissima festività.
Il comitato.
Arturo Croci (presidente)
Cosimo Pagano (vice- presidente)
Charles Lansdorp (segretario)
Mara Verbena (membro)
Walter Bassani (membro)
 

Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....