<p>Florete Flores: l’arte dei fiori e delle piante</p>
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
5/16/2016-

Florete Flores: l’arte dei fiori e delle piante

 

Florete Flores: l’arte dei fiori e delle piante - I edizione

Tema dell’anno: Alberi - Vicoforte (Cuneo) 4-5 giugno 2016
Vie e sagrato, chiostro, sala conferenze del santuario

Si svolgerà il primo fine settimana di giugno a Vicoforte, all’ombra del famoso santuario barocco che vanta la cupola ellittica più grande del mondo, la prima edizione della mostra mercato florovivasitica Florete Flores. Il nome scelto dal Comune di Vicoforte, che ha voluto e organizzato la manifestazione, fa riferimento all’Ecclesiastico (39:19-21) in omaggio al tema dei fiori e al luogo dell’evento: “Florete flores, quasi lilium, et date odorem, et frondete in gratiam…” ovvero: “Fiorite fiori come gigli e spandete profumo e riempitevi di fronde con grazia…”

Il 4 e 5 giugno fiori e piante diventeranno protagonisti assoluti di questo luogo del Monregalese affascinante e pieno di storia. Oltre 80 gli espositori provenienti principalmente dal Piemonte, con le eccellenze vivaistiche del Cuneese, del Torinese, dell’Astigiano, dell’Alessandrino, del Biellese e del lago Maggiore e una buona scelta di espositori provenienti da altre regioni. Alberi, arbusti, erbacee perenni, fiori stagionali, erbe aromatiche, bulbi, acquatiche, piante grasse, orchidee, carnivore, alberi da frutto inonderanno di colore il sagrato e le vie adiacenti del santuario di Vicoforte insieme a prodotti riferibili al mondo vegetale (dalle spezie alle confetture, dai saponi naturali ai gioielli che imprigionano i fiori secchi nell’argento) e al mondo del giardino (dai gazebo artigianali in ferro battuto alle attrezzature e ai prodotti di giardinaggio). Alla competenza degli espositori si aggiungerà quella degli esperti di associazioni e scuole agrarie che offriranno consulenza gratuita ai visitatori sui più diversi argomenti “verdi” e, per la sola giornata di sabato, la delegazione piemontese di A. Di.P.A., la più importante associazione italiana di ricerca, coltivazione e conservazione di piante rare e insolite, farà lo scambio di semi con i visitatori, offrendo in particolare semi di alberi.

E “Alberi” è il tema di questa prima edizione di Florete Flores; in loro onore avranno luogo nei giorni della mostra mercato molti eventi. Nel pomeriggio di venerdì 3 giugno verrà inaugurata la xiloteca di Vicoforte, con l’esposizione dei primi 20 campioni di legni e delle schede botaniche che riguardano le relative essenze. curate dai ragazzi delle scuole locali. La mattina di sabato 4 giugno nella sala conferenze Aula Bona del Santuario si svolgerà il convegno “Capire gli alberi, accoglierli in città”. Professori universitari, agronomi, esperti, giardinieri e tecnici del verde urbano si ritroveranno a fare il punto su come proteggere e valorizzare gli alberi, giganti del regno vegetale che sono indispensabili per la nostra vita. Chiunque sia interessato all’argomento può partecipare gratuitamente al convegno.

 

Per tutta la giornata di sabato Tiziano Fratus, scrittore, poeta, fotografo, uno dei massimi esperti italiani di alberi monumentali, apprezzato autore di una rubrica dedicata agli alberi su La Stampa di Torino, sarà il fil rouge che lega eventi culturali e incontri in tema. Il programma prevede una mostra di sue fotografie sugli alberi monumentali italiani, la presentazione del suo ultimo libro dedicato naturalmente agli alberi e un suo discorso all’ombra della grande sequoia secolare che si trova inspiegabilmente lungo una strada della campagna vicofortina, lungo via delle Acque. Il consiglio comunale dei ragazzi nell’occasione deporrà una targa ai piedi del tronco gigantesco di questo albero che non si sa come sia arrivato in un contesto naturale cuneese, lontano dai grandi giardini dove tra metà Ottocento e inizio Novecento era un’ambita presenza in virtù del suo aspetto esotico.

Per sottolineare la volontà del Comune di Vicoforte di dare alla manifestazione di piante e fiori un’atmosfera di festa a 360 gradi, il programma di Florete Flores prevede momenti di convivialità gestiti dalla ProLoco di Vicoforte in collaborazione con altre proloco piemontesi e liguri, il venerdì sera ci sarà un concerto della corale Laud Jucunda e, dalle 23 a notte inoltrata per far contenti i giovani, l’ultima tappa cuneese del Silent Event, per tutto il sabato Mario Collino, in arte Prezzemolo, accompagnerà i visitatori con i suoi giochi di una volta, mentre per la sera di sabato 4 giugno è prevista una ricca “notte verde” con un’esibizione di tango argentino, uno spettacolo di comici di Zelig e musica dal vivo. Domenica 5 giugno di mattina si svolgerà un concorso di pittura, nel pomeriggio si potrà assistere ad una dimostrazione di tree climbing (arrampicata sugli alberi) e, per i più avventurosi, ci sarà la possibilità di salire sulla cupola del Santuario (necessaria la prenotazione al n. 331-8490075 o visitando il sito www.magnificat-italia.com).

Florete Flores non ha alcun biglietto d’ingresso e attende a Vicoforte gli amanti delle piante e dei giardini, della cultura e della buona tavola per un fine settimana di mille magie.

 

Per informazioni
Centro per la valorizzazione del territorio:
tel. 0174-563098
turismo@vicoforte.org
su facebook : Ufficio Turistico Vicoforte
su Instagram: vicoforte turismo

per la stampa
Mimma Pallavicini, 328-4760791, mimma.pallavicini@gmail.com
 

 


Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....