<p>Eventi autunno 2016 alla Fondazione Minoprio</p>
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
10/18/2016-

Eventi autunno 2016 alla Fondazione Minoprio

 

 Domenica 23 ottobre: “Profumi e colori d’autunno”

Domenica 30 ottobre: “Party d’autunno: Halloween e …
Speciale open day della Scuola di Minoprio”
 
 
Fondazione Minoprio, in occasione delle fioriture autunnali apre il suo parco botanico al pubblico per due domeniche all’insegna del verde e del divertimento per tutta la famiglia.
I visitatori oltre che godere di piacevoli passeggiate nel verde e imparare i segreti del giardinaggio, potranno ammirare colorate e splendide fioriture di crisantemi coreani, aiuole di ortaggi, le affascinanti serra tropicale, giardino mediterraneo e serra delle zucche oltre alle collezioni autunnali arboree e arbustive del parco che guide esperte aiuteranno a conoscere in modo approfondito (orari delle visite guidate: 11.00, 14.00, 15.00, 16.00).
Nella serra di vendita potranno essere acquistate piante verdi, ortaggi e frutta di produzione di Fondazione, con la possibilità di avere suggerimenti e consigli di coltivazione e cura dai tecnici.
Sarà allestita una Sala Ristorante con bar per ogni esigenza.
 
Domenica 23 ottobre: “Profumi e colori d’autunno”
 
Saranno organizzati incontri sul tema: “Specie selvatiche e cucina del territorio e della tradizione. Botanica e cucina autunnale". Workshop di etnobotanica, laboratorio itinerante per la conoscenza delle specie commestibili dei prati e dei boschi (alle 11.30, alle 14.30 e alle 16.30).
Carlo Piuri, Presidente del gruppo Micologico “La Brughiera”, così presenta la loro esposizione: “E’ Autunno e puntualmente il gruppo Micologico “La Brughiera” di Lentate sul Seveso organizza mostre sul territorio.
Siamo alla Fondazione Minoprio con la nostra mostra che oltre a presentare una esposizione di funghi freschi raccolti dai nostri soci nei boschi che ci circondano sarà presente con una rassegna di pittura di quadri a tema Micologico curata dal Gruppo Artistico Desiano”.
Saranno quindi proposte degustazioni finalizzate alla valorizzazione dei prodotti agroalimentari lombardi di qualità, ma non solo lombardi.
Anche in questa occasione molto importanti gli spazi dedicati ai bambini attraverso laboratori didattici creativi e artistici. In particolare sarà realizzata una caccia al tesoro della durata di circa un’ora e trenta minuti che si articolerà in alcune domande di riconoscimento botanico tradotte in simpatici indovinelli con cui i bambini cercheranno di individuare le diverse tappe del percorso di caccia al tesoro col recupero di materiali a sorpresa, che alla fine serviranno per la realizzazione del loro piccolo tesoro (le prenotazioni per partecipare all’attività saranno aperte dalla domenica mattina).
 
 
Domenica 30 ottobre: “Party d’autunno: Halloween.
e …Speciale open day della Scuola di Minoprio”
 
Per salutare la stagione autunnale oltre alle esposizioni di fiori, frutti e ortaggi, sarà organizzata per i bambini una bellissima Festa di Halloween, con giochi e laboratori. Un percorso a tappe farà entrare grandi e piccini in una magica atmosfera tra sale del terrore, truccabimbi, racconti e laboratori a tema. Per entrare nello spirito della festa, si invitano i bambini a partecipare mascherati.
Dalle 14.00 alle 17.00 dimostrazioni di intaglio con motosega a cura di Diego Commissati, docente di vivaismo di Fondazione Minoprio (realizzazione di piccoli animali, uccelli, ...).
Per i ragazzi di seconda e terza media (a loro e ai loro genitori sarà riservato l’ingresso gratuito) potrà anche essere l’occasione sia per vedere gli studenti in una veste diversa (un po’ mostruosa) sia per conoscere i diversi percorsi formativi proposti dalla Scuola di Minoprio
Saranno presentati:
Istituto Tecnico Agraria, Agroalimentare e Agroindustria, Gestione dell’Ambiente e del Territorio
“Giordano Dell’Amore” Legalmente riconosciuto Paritario. Corso quinquennale col raggiungimento della MATURITA’ TECNICO AGRARIA.
Istruzione e Formazione Professionale. Riconosciuto e finanziato dalla Regione Lombardia mediante il sistema della Dote.
Corso Triennale di Qualifica per OPERATORE/TRICE AGRICOLO ADDETTO ALLE COLTIVAZIONI ARBOREE, ERBACEE E ORTOFLORICOLE.
Corso annuale di Diploma Professionale per TECNICO AGRICOLO (con possibilità di proseguire gli studi fino al diploma di maturità – “Servizi per l’agricoltura e lo Sviluppo Rurale”)
I Dirigenti Scolastici e i Docenti saranno disponibili per visitare le aule, i laboratori, l’azienda agricola e il parco. Verranno illustrate le attività della Scuola e spiegati i piani di studio dei corsi.
 
 
 
 
Orari di apertura:
dalle ore 10.00 alle ore 17.30 (chiusura della biglietteria – ore 18.30 chiusura del parco)
 
Costo del biglietto d’ingresso: € 6,00 (interi) - € 4,00 (ridotti).
Ingresso gratuito per i bambini fino a 3 anni.
 
 
 
Eventi organizzati in collaborazione con:
Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù e con alcune delle più importanti aziende del settore…e non solo: Stihl, Compo, Bahco, Fiskars, TerrAgricola, Sodexo.
 
Info:
Fondazione Minoprio, Viale Raimondi 54 – 22070 Vertemate con Minoprio (CO)

Tel. 031 900135 - Fax 031 900248 - www.fondazioneminoprio.it - eventi@fondazioneminoprio.it


Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....