Coltivare per mercati di nicchia
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- Coltivare per mercati di nicchia
 

Prodotti nuovi che differiscano significativamente dalle varietà e dalle specifiche ordinarie nel florovivaismo possono dare nuove opportunità per i produttori medio-piccoli. Ecco un breve decalogo per avere successo: Differenziazione di prodotto: il cliente deve riconoscere a prima vista differenze uniche, straordinarie, che conferiscano un vantaggio costi/benefici e il prodotto deve dar prova di se stesso per molto tempo nella casa o nel giardino del cliente. La domanda deve sempre superare l'offerta: il volume di produzione deve essere controllato per costruire la domanda e il produttore deve sempre esaurire il prodotto. I prezzi devono aumentare attraverso tutta la stagione: all'inizio della stagione, si possono offrire prezzi più bassi in cambio di ordini e pagamenti anticipati per trarre beneficio dal cash-flow. Il cliente dovrebbe essere informato sulle date in cui i prezzi verranno aumentati, di modo che, a sua volta, possa trarre beneficio dall'acquisto anticipato con prezzi più bassi. Margini elevati: il margine sul costo di produzione e commercializzazione non dovrebbe essere più basso del 250% del prezzo al dettaglio. Non si dovrebbe mai lasciar scendere i prezzi: i prezzi dovrebbero essere tenuti alti a fine coltura. Definire e mirare clienti specifici: identificare il profilo del consumatore che si vuole e i fattori che motivano questo settore a comprare. Questo aiuterà a creare e promuovere il vostro prodotto. Non si deve mai pubblicizzare il prezzo. Cercare gli opposti: cercare ciò che non è tradizionale e la debolezza nei prodotti ordinari, poi coltivare l'opposto (diverso e migliore). Non svalutare il prodotto: permettere a un mercato di nicchia di maturare e consolidarsi richiede pazienza, previsione, tempo e capitale. Essere superiori: il produttore dovrebbe cercare di essere superiore in tutti gli aspetti, dalla produzione alla commercializzazione e alle vendite. Disciplina: il peggior nemico nel marketing di nicchia è il compromesso. La cura per i dettagli e l'integrità della vostra nicchia determineranno il vostro successo a lungo termine. Bob Frye "GrowerTalks" www.growertalks.com


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