10 Giugno 2003 - Prima conferenza Regionale del Florovivaismo
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- 10 Giugno 2003 - Prima conferenza Regionale del Florovivaismo
 

Prima conferenza Regionale del Florovivaismo

Pistoia 10 Giugno 2003 –

 

La Toscana è famosa nel mondo per la qualità e varietà dei suoi vini, per la grande ricchezza dei suoi prodotti agroalimentari tradizionali, per la bellezza delle sue città d’arte e dei suoi paesaggi, apprezzati dai turisti di tutto il mondo.

È raro però che sia conosciuta per il valore del suo florovivaismo.

Questa prima Conferenza regionale del florovivaismo si propone di iniziare a colmare questa lacuna. È un punto di partenza per sottolineare l’importanza che questo settore riveste nella nostra economia.

Il florovivaismo rappresenta circa il 20 per cento della produzione agricola regionale. In particolare il segmento delle piante ornamentali da esterno è in continua crescita, con una posizione all'avanguardia in Italia. Al peso economico, tuttavia, non corrispondono ancora adeguati riconoscimenti.

L’auspicio è che dai lavori di questa conferenza possa uscire un messaggio preciso, ovvero che il florovivaismo rappresenta la Toscana con pari dignità di altri prodotti agricoli più conosciuti ed evocati nell’immaginario collettivo.

Proviamo a immaginare una Toscana senza i suoi cipressi, senza le rose di maggio, oppure senza i suoi boschi di leccio o le sue pinete costiere.

Siamo talmente abituati alla presenza di queste piante nel panorama toscano che ci sembra del tutto naturale che siano lì, dove le abbiamo sempre viste. Ma queste piante, non sono solo “ambiente”, rappresentano anche lavoro e sviluppo, in quanto coltivate e commercializzate dai vivai della Toscana ed esportate in tutto il mondo sotto la denominazione d


Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....