Virus del Mosaico del Tabacco
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Virus del Mosaico del Tabacco
 

Di recente, il virus del mosaico del tabacco (TMV) è diventato un problema in colture come Petunia, Nicotiana e Impatiens. Pur se ben studiato, questo virus ha il potenziale di essere molto distruttivo, in particolare se sfugge a un rilevamento precoce nella coltura ospite. I produttori devono sapere quali tipi di sintomi ricercare, e, cosa più importante, cosa fare delle piante infette e delle serre infestate dopo che la diagnosi di TMV è stata confermata. Il TMV si trasferisce da pianta a pianta soprattutto per trasmissione meccanica. Questo significa che maneggiando le piante infette, gli attrezzi di potatura o le lance per l'irrigazione possono diffondere il TMV da una pianta all'altra. Per la trasmissione del TMV gli insetti non costituiscono la preoccupazione principale. Ci sono alcuni sintomi comuni di infezione. Uno dei più comuni è il mosaico fogliare e la rottura dei fiori. Il mosaico fogliare è di solito accompagnato dalla deformazione delle foglie. Nella maggior parte dei casi le piante infette sono rachitiche e possono ingiallire.

Il modo migliore per controllare il TMV è attraverso la prevenzione. I produttori devono mantenere il virus fuori dalla serra. Se le piante vengono allevate da seme, è imperativo che il seme sia garantito esente da patogeni virali. Se le piante vengono ottenute da talea, le talee devono essere certificate esenti da virus. La maggior parte dei produttori di talee fa di tutto per assicurarsi che lo stock di piante madri da cui si prelevano le talee siano esenti da tutti i patogeni. Se un qualsiasi materiale semi-finito viene portato all'interno della serra, deve essere messo in quarantena e deve essere testato con controlli casuali prima di mescolarlo con il resto dello stock nella serra. Se c'è un minimo sospetto di infezione, le piante devono essere sottoposte a test per il TMV.

Se rilevato all'interno della serra, il materiale infetto deve immediatamente essere rimosso e distrutto. Il personale che maneggia le piante infette dovrà lavarsi le mani prima di rientrare nella serra. Se è appena possibile, i lavoratori devono indossare guanti quando maneggiano le piante infette. Anche i vestiti che entrano in contatto con le piante infette hanno la potenzialità di trasportare il virus da una pianta all'altra. Questo virus si diffonde da una pianta all'altra più facilmente di qualsiasi altro virus vegetale. Tutte le superfici su cui erano poste le piante infette da TMV o le superfici con cui il materiale infetto è entrato in contatto devono essere lavate a fondo con un disinfettante di superficie come GreenShield, Physan, Zerotol o TSP (fosfato trisodico). Una volta che la serra è vuota, l'intera struttura dovrebbe essere trattata a fondo con un disinfettante, prima che qualsiasi nuovo materiale vegetale entri nella struttura per la stagione colturale seguente. Ohio State University. Dr. S.G.P. Nameth. www.flori.ag.ohio-state.edu


Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....