Guida alla coltivazione delle piante ornamentali del Dott. Giorgio Rampinini

Destinata ai coltivatori professionali spiega dettagliatamente come coltivare, difendere da malattie e parassiti e oltre 350 diverse specie ornamentali da reddito. Ogni scheda di coltivazione comprende numerose foto a colori. Oltre alle schede colturali sono disponibili i manuali tecnici di coltivazione dedicati alle principali colture, ovvero: La coltivazione del Ciclamino, della Poinsettia, del Geranio, la Petunia,del Crisantemo, e dell'Impatiens.

Le schede colturali della Guida alla coltivazione delle piante ornamentali si possono acquistare su CD-ROM e, prossimamente si potranno scaricare singolarmente anche dal web.

Cos'è la guida alla coltivazione delle piante ornamentali? - Chiudi

La Guida alla coltivazione delle piante ornamentali è un'opera fondamentale per la conoscenza delle tecniche colturali delle maggiori piante ornamentali oggi prodotte e commercializzate in Europa. Questo lavoro è destinato a colmare lacune esistenti in fatto di tecnica colturale e a dare agli operatori del settore indicazioni adeguate in ogni fase della coltivazione. Quest'opera è la traduzione e l'adattamento alla realtà geografica ambientale del nostro Paese, delle famose schede tecniche "Kulturkatei für der Zierpflanzenbau" del prof. W.U. von Hentig pubblicate in Germania dalla Paul Parey Verlagsbuchhandlung Hamburg und Berlin, una delle maggiori case scientifiche tedesche. Formano la Guida, alla coltivazione delle piante ornamentali circa 200 schede tecniche relative ad altrettante piante ornamentali, delle quali si descrive dal punto di vista tecnico-pratico, tutto l'iter della coltivazione: dalla semina, alla coltura fino alla vendita. (Vedi dettagli del contenuto delle schede). Queste schede tecniche sono il risultato del lavoro di équipes dirette dal prof. W.U. von Hentig nel corso di 20 anni. Quasi tutte hanno avuto delle riedizioni aggiornate: le schede relative alle specie più importanti sono già alla quarta rielaborazione. L'edizione italiana inizierà pubblicando le schede di più recente apparizione unendo quel carattere di attualità all'aggiornamento delle tecniche di coltivazione, delle varietà e dei fitofarmaci disponibili al momento. Quest'opera è da considerarsi unica, non solo per l'importanza degli argomenti trattati e del modo di esposizione ma soprattutto, per l'enorme quantità di dati tecnici disponibili contemporaneamente. Consultando le schede si ha l'impressione di trovarsi in mano un condensato di molte biblioteche nonché l'esperienza di un esercito di esperti floricoltori.

 

 

L'importanza della guida alla coltivazione delle piante ornamentali - Chiudi

In questi anni la produzione delle piante ornamentali (da fiore e da foglia) in vaso ha avuto un notevole incremento e sviluppo tali da fare notizia e da favorire l'investimento di molti miliardi in questo settore. Una notizia però poco piacevole per la nostra produzione è la voce del passivo del nostro import-export di piante ornamentali, molte delle quali poco o nulla prodotte in Italia, non per ragioni di clima o di attrezzature, ma esclusivamente per la mancata conoscenza delle relative tecniche di coltivazione. In un momento come questo, in cui si farà dell'Europa un solo grande mercato, e verranno a cadere anche quelle lungaggini burocratico?amministrative, che oggi offrono ancora una debole protezione al prodotto floricolo nostrano, i floricoltori devono essere in grado di produrre alla pari dei colleghi del Nord Europa: fare loro concorrenza anche con i loro prodotti, per poterli esportare sui loro mercati. Per fare ciò è indispensabile conoscere bene le caratteristiche e le tecniche di coltivazione delle singole specie. Purtroppo, dato lo scarso interesse che è stato riservato alle piante ornamentali, mancano tecnici specializzati, di cui la floricoltura ha tanto bisogno. Anche i neo laureati in agraria che vogliono intraprendere attività floricole hanno solo una vaga ed insufficiente preparazione teorica. A questo punto è chiaro che la sola pubblicazione della Guida alla coltivazione delle piante ornamentali, non potrà risolvere definitivamente tutti questi problemi, ma senza dubbio potrà essere un punto di partenza serio, per la conoscenza e per l'approfondimento delle tecniche colturali indispensabili in una floricoltura moderna.

 

 

A chi si rivolge la guida alla coltivazione delle piante ornamentali

1° - Floricoltori e vivaisti - Chiudi

Le specie di piante trattate sono tali (vedi elenco completo delle piante) che la Guida alla coltivazione delle piante ornamentali interessa direttamente produttori di piante fiorite in vaso, di piante ornamentali da foglia, di piante perenni, di fiori recisi, di bulbose e vivaisti di arbusti e alberi da ornamento. La grande dovizia di dati inerenti a tutte le fasi della coltivazione, costituiscono un punto di riferimento e di verifica per il floricoltore nello svolgimento del suo lavoro. È la prima volta che in Italia i floricoltori possono disporre di un mezzo di consultazione tecnica così completo, aggiornato e praticamente applicabile. Il floricoltore e il vivaista sapranno, con la loro personale esperienza e professionalità, utilizzare al meglio i dati contenuti nelle schede integrandoli ed adattandoli alla propria peculiare realtà produttiva. (Per i contenuti delle schede vedere più avanti).

 

 

2° - Fiorai, commercianti e rivenditori di piante e fiori - Chiudi

Data la chiarezza e la semplicità di esposizione dei dati tecnici contenuti, le schede possono diventare un interessante fonte di informazioni per il loro lavoro. Esse offrono:

-indicazioni precise per la conservazione, la lavorazione e il trasporto dei fiori recisi, con citazione dei prodotti conservanti più adatti a seconda dei tipi di fiore;

-notizie utili da dare ai clienti sulla conservazione e mantenimento delle piante;

- indicazioni su quali prodotti usare in caso di malattie. La scheda dà una maggiore ed approfondita conoscenza della merce (i fiori e le piante) trattata, mettendo l'operatore in grado, non solo di venderla ma anche di acquistarla meglio, a tutto vantaggio dei profitti aziendali.

 

 

3° - Costitutori di giardini e paesaggisti - Chiudi

Anche per questa categoria di operatori, molto importante è la conoscenza completa delle caratteristiche delle piante che utilizzeranno nelle loro ambientazioni. Nella Guida alla coltivazione delle piante ornamentali sono descritte ampiamente le tecniche relative a numerose piante perenni, utilizzabili in giardini rocciosi, come tappezzanti, bordure ecc. Di queste piante si riportano le epoche di fioritura, la durata, le dimensioni di sviluppo. Inoltre viene fatto specifico riferimento ai prodotti diserbanti utilizzabili senza recare danno alle piante.

 

 

4° - Operatori complementari alle produzioni floricole - Chiudi

Ad esempio: Produttori, Agenti e Rappresentanti, commercianti e rivenditori di prodotti per la floricoltura e il vivaismo, come terricci, torbe, concimi, antiparassitari, fitoregolatori, strumenti ed attrezzature, serre, macchinari, ecc. Questi operatori troveranno nella Guida alla coltivazione delle piante ornamentali un mezzo estremamente efficace per migliorare il rapporto con i floricoltori e vivaisti loro clienti. Ecco finalmente a disposizione un compendio di informazioni tecniche aggiornate, attendibili, pratiche e chiare inerenti alla coltivazione e profilassi delle piante ornamentali. In queste schede, che si riferiscono a 200 piante ornamentali, troveranno dati inerenti ai tipi di terriccio, ai tipi di fertilizzanti, di fitoregolatori, di fungicidi e pesticidi da usare e soprattutto quelli da non usare, diserbanti, ecc.; tutto questo ed altro per ogni specie di pianta trattata.

 

 

5° - Tecnici addetti all'assistenza tecnica di associazioni, enti o liberi professionisti - Chiudi

Data la scarsa bibliografia tecnica disponibile in italiano, oltre alla quasi totale mancanza di sperimentazione pratica inerente alla maggiore parte delle piante ornamentali commercializzate, la guida sarà un prontuario di dati tecnici utilissimo. In certi passaggi sembra proprio che le schede si rivolgano ai tecnici, soprattutto quando si parla di analisi dei terricci, consumo di fertilizzanti per anno, per pianta oppure quando si enunciano i valori percentuali dei macro e microelementi nel residuo secco dei tessuti fogliari in occasioni di analisi specifiche ... ecc. Saranno per gli esperti una fonte inesauribile di dati da consultare, confrontare ed integrare con quelli in proprio possesso, frutto dell'esperienza quotidiana nelle serre.

 

 

6° - Istituti tecnici e professionali agrari e facoltà di agraria - Chiudi

I dati contenuti nella Guida alla coltivazione delle piante ornamentali hanno fra l'altro due pregi:

1° - di essere tecnico-pratici

2° - di essere attuali e continuamente aggiornati. Caratteristiche che purtroppo non si trovano facilmente unite nei libri di testo destinati alla preparazione dei nuovi operatori agricoli (floricoltori, tecnici e consulenti per la floricoltura e il vivaismo).

Un'opera come questa, che condensa in oltre 200 schede tecniche una quantità incredibile di indicazioni scaturite dalla ricerca applicata e dalla pratica quotidiana, può essere per i docenti uno strumento utile per fornire alle conoscenze teoriche un aggancio qualificato alla realtà produttiva. La floricoltura necessita oggi più che mai tecnici professionalmente preparati da inserire nelle aziende floricole per condurre le produzioni, di piante fiorite e da foglia coltivate in vaso, fiori recisi, vivaismo ornamentale, ecc., richieste dal mercato e a volte imposteci dalla forza dei nostri concorrenti esteri (olandesi e danesi, ecc.). Ecco quindi l'importanza di questa opportunità di integrare i programmi di insegnamento con dei riferimenti alla tecnica e alla pratica delle coltivazioni in sintonia con la realtà produttiva. Una migliore conoscenza specifica delle essenze che fanno parte dell'assortimento della produzione commerciale europea, permetterà a diplomati e laureati un più facile e fruttuoso inserimento nel mercato del lavoro.

 

 

Contenuto delle schede - Chiudi

La scheda nell'esposizione dei dati segue una traccia uguale per tutte le specie trattate, accentuando alcune fasi ritenute particolarmente importanti per la singola coltura e tralasciando a volte aspetti poco interessanti. A seconda della pianta descritta e dell'approfondimento degli studi e degli esperimenti fatti, avremo delle schede più o meno approfondite e dettagliate, comunque quelle più recentemente aggiornate sono molto complete. L'esposizione del contenuto è divisa in paragrafi (es. Temperatura, Luce, Moltiplicazione, ecc.), dei quali diamo un sintetico elenco dei contenuti, che potranno venire trattati a seconda delle particolarità richieste dalla pianta in oggetto.

 

 

Temperatura - Chiudi

In questo paragrafo vengono esposte le temperature del terreno e dell'aria relative alle diverse fasi della coltura: semina, trapianto, coltivazione, forzatura, fioritura e conservazione dei fiori e delle piante. Sono indicate pure quelle relative ai periodi di svernamento o di riposo vegetativo.

 

 

Luce - Chiudi

Viene indicata la quantità di luce in lux, dalla semina o dalla radicazione delle talee fino al termine della coltivazione. Le indicazioni relative all'ombreggio o maggiore insolazione sono riportate nel paragrafo "Coltivazione".

 

 

Moltiplicazione-riproduzione - Chiudi

Ecco un'esposizione dettagliata di come si comincia! Da seme (con il numero di semi per grammo), da talea, spora, bulbo, rizoma, ecc. Seguono le date ottimali per effettuare semine o la radicazione delle talee e per queste anche l'indicazione del periodo ottimale per toglierle dalle piante madri. Si indica d substrato ideale per queste fasi di coltivazione ponendo anche particolare attenzione alla qualità dell'acqua e del modo di bagnare.

 

 

Coltivazione - Chiudi

In questo paragrafo vengono esposti i dati relativi a tutte le fasi della coltivazione dal trapianto fino alla vendita.

- Dati relativi all'ambiente: umidità, luminosità, ventilazione, ombreggio.

- Substrati adatti per il trapianto e la coltura finale; pH del terriccio e durezza delle acque irrigue.

- Dimensioni dei vasi a seconda dello sviluppo della pianta.

- Concimazione di fondo nel substrato; titoli e dosi per la ferti-irrigazione durante la coltura, con particolare riferimento alla concentrazione salina sopportata dalle relative varietà.

- Il consumo presunto di NPK per pianta per anno.

- Il contenuto ottimale (durante la coltivazione) di NPK per litro di terriccio, il contenuto percentuale di NPK e microelementi nel residuo secco fogliare. Questi dati sono un riferimento molto importante nell'interpretazione delle analisi di laboratorio.

- Annaffiature: quando e quanto bagnare a seconda della fase di crescita (semina, trapianto, forzatura, fioritura e raccolto dei fiori recisi).

- Quali diserbanti usare soprattutto nelle colture di piante perenni.

- Indicazioni relative alla durata della coltivazione e date di fioritura; all'occupazione delle superfici (quante piante al metro quadrato a seconda dei periodi di crescita).

- Trattamento con CO2.

- Eventuale utilizzo della specie o varietà in idrocoltura.

 

 

Durata della coltura - Chiudi

In questo paragrafo si danno indicazioni relative alla durata dei tempi di semina, trapianto, fioritura fino alla maturazione della pianta.

-La durata di ogni stadio di crescita riferita anche al cambio delle misure dei vasi.

- Durata dell'impianto in anni per i fiori recisi.

- Durata dello stock di piante madri per la produzione delle talee.

- Conto economico per piante a seconda della specie.

 

 

Raccolto e produzione (Fiori recisi) - Chiudi

Si danno indicazioni precise di come, quando e quanti fiori si devono raccogliere per pianta.

- Calcolo della resa per pianta per singola varietà (vedi perenni da fiore reciso).

- Particolare attenzione è posta al trattamento dei fiori recisi e fronde post-raccolto, per migliorarne e prolungarne la conservazione.

- Tecniche moderne e relativi prodotti per aumentare la durata dei fiori recisi.

- Indicazioni sul confezionamento, immagazzinaggio e trasporto dei fiori.

- Orientamento di mercato e loro utilizzo.

 

 

Lunghezza del giorno - Chiudi

In questo capitolo sono esposti in dettaglio i dati relativi alle esigenze della pianta riguardo alla luce (durata del giorno ed intensità luminosa).

- Si evidenziano le tecniche di impianto per il fotoperiodo; illuminazione ciclica o continuata, lux al metro quadro. Ciò è indispensabile per migliorare la produzione e programmare la fioritura per le piante a reazione fotoperiodica.

- Dati relativi al rapporto durata del giorno e temperatura per effettuare una corretta forzatura a fiore di alcune specie.

- Dati relativi alla lunghezza del giorno e all'intensità luminosa a seconda dello stadio di maturazione della pianta.

 

 

Regolatori di crescita - Chiudi

Si citano i prodotti con i quali si può migliorare la qualità finale della pianta o dei fiori.

- Per i brachizzanti, oltre al tipo, si indicano le dosi di principio attivo, la quantità dei trattamenti, il modo e il periodo più adatto per effettuarli.

- Per le Giberelline quando potrebbero essere usate per intervenire sulla fioritura o crescita della pianta.

 

 

Assortimento - Chiudi

La scheda elenca anche un esauriente elenco di varietà o specie adatte al nostro clima e quelle facilmente reperibili sul mercato. Le novità sono illustrate da foto a colori.

 

 

Particolarità - Chiudi

Sono quelle indicazioni di specifica peculiarità di alcune piante, che non sono riportate nei paragrafi precedenti, ma che rivestono una notevole importanza per la specie alla quale si riferiscono.

 

 

Programma di pubblicazione - Chiudi

È prevista la stampa di almeno 33 schede all'anno. La stampa è fatta su carta speciale particolarmente resistente ed adatta per l'utilizzo nelle serre. Il costo per le 33 schede (pubblicate nell'arco dell'anno) è di £ 60.000. La spedizione avverrà: all'ordine quelle già pubblicate precedentemente e le restanti ogni tre mesi. È disponibile il raccoglitore con meccanismo a due anelli in PVC con copertina a colori a £ 20.000.