Regione Lombardia - S.A.I.F. 

Servizio Assistenza Integrata al Florovivaismo

 

Scheda colturale di

Fraxinus excelsior 

Famiglia: Oleaceae   

 

Tecnica Colturale:  

Inizio di coltivazione: le piantine vengono prodotte da seme. 

Ciclo di coltivazione: le piantine vengono vendute ad 1 anno dalla semina, a radice nuda, e trapiantate in pieno campo o rinvasate nei vasetti di diametro 9 cm. 

Vaso di coltivazione: 9 cm e seguenti 

 

Ambiente di coltivazione:  

Luce: tollera posizione soleggiata o parzialmente ombreggiata 

 

Substrato: il substrato di coltivazione utilizzato in contenitore è composto da una miscela di torba e pomice in eguale quantità. In pieno campo vive in terreni a medio impasto, tendente all’argilloso. Si adatta a qualsiasi tipo di terreno preferendo i terreni profondi areati e ben drenati. E` sensibile al terreno superficiale e alle carenze idriche e nutritive. 

pH: pianta tollerante ai diversi terreni, si adatta a suoli da acidi ad alcalini, anche se predilige terreni a pH neutro. 

Salinità: resiste bene ai terreni salini  

Irrigazione: 1-2 volte all’anno 

 

Concimazione: si utilizzano concimi ternari bilanciati, al momento della preparazione del terreno, in dose di circa 3 q/ha; durante la fase primaverile vengono utilizzati concimi complessi, ad alto tenore di azoto. 

Numero trapianti/invasatura: viene trapiantata due volte entro i quattro anni di coltivazione 

 

Altre operazioni colturali:  

Potatura:  esigenze minime di potatura 

 

Moltiplicazione: il seme richiede un periodo di vernalizzazione, attraverso stratificazione in umido per 60 giorni ad alte temperature, seguita da 120 giorni a basse temperature.

 

 

Principali malattie e difesa  

Funghi  infezioni di oidio

 

Insetti  suscettibile ad attacchi di insetti defogliatori e di afidi

 

 

Standard di prodotto  

Standard dimensionale:  grande albero dal portamento eretto che in condizioni ottimali può raggiungere anche i 30 metri di altezza e un diametro della chioma di 10-12 metri. 

Standard tipologico:  forma da ovale a cilindrica

 

 

Principali varietà coltivate  

  si segnalano due varietà molto frequenti

Globosa: pianta caratterizzata dalla conformazione globosa della chioma e dalle foglie un po’ più piccole del frassino comune. 

Westhof’s Glorie: pianta di dimensioni inferiori e migliorata per la conformazione compatta e ovale della chioma, idonea per ambienti urbani e resistente agli stress climatici. 

 

 

 

 

Progetto Regionale di Assistenza Tecnica al settore Florovivaistico realizzato nell'ambito della misura N 1.14 del Piano di sviluppo rurale 2000-2006 con il contributo congiunto di Comunità Europea, Stato Italiano e Regione Lombardia, la cui attuazione è stata affidata alla Fondazione Minoprio.