Forzatura di Aquilegia per vendite primaverili precoci
Photo Finder
Motori di ricerca
Cerca Nel Sito
Torna alla pagina risultato ricerca....
Testo articolo ...
Nuova ricerca..
@
- Forzatura di Aquilegia per vendite primaverili precoci
 

Le nuove varietà compatte di Aquilegia sono ideali per la produzione come piante in vaso per il mercato primaverile. Le piante si possono forzare per la fioritura a San Valentino, anche se il miglior periodo cui puntare è dalla fine di febbraio all’inizio di marzo (quando il pericolo di gelate è passato).

Ordinariamente, l’Aquilegia è una coltura per coltivazione protetta in tunnel o serra, dove si può coltivare senza riscaldamento (esente da gelate) dalla fine di settembre in poi. I semi seminati nell’anno 1 fioriranno naturalmente nel maggio dell’anno 2. I fiori sono indotti nell’estate del primo anno ma si possono sviluppare correttamente solo dopo che sono stati esposti a basse temperature., Il ciclo di produzione è di circa 12 mesi da seme, partendo con giovani piante di 8-10 mesi. Per le vendite di San Valentino, le piante sono forzate dalla fine di dicembre. In seguito possono essere forzate per date di vendita successive. Più si inizia precocemente la forzatura, più è breve il periodo di freddo e più è lunga la fase di forzatura. Le date di forzatura più precoci richiedono l’illuminazione di assimilazione. La lunghezza del giorno viene estesa a 14-16 ore utilizzando la luce d’assimilazione, che dà circa 20-30 K lux ora per giorno. Le piante sono pronte per la vendita quando il bocciolo terminale mostra colore. L’Aquilegia è estremamente sensibile all’etilene e quindi si dovrebbero evitare lunghi itinerari di trasporto e distribuzione.

Il periodo di freddo necessario è, per esempio, di 6-8 settimane a 4 °C. Utilizzando celle frigorifere con illuminazione artificiale, le piante possono essere portate a fiore indipendentemente dalla temperatura esterna. La temperatura ottimale di forzatura (media giornaliera) è di 12 °C. Una strategia di Dif negativo, in cui la temperatura notturna è più alta di quella notturna, aiuta a ridurre l’allungamento degli steli fiorali. Però, se la pianta comincia a mostrare segni di steli fiorali eccessivamente corti, nascosti dal fogliame, questo regime deve essere interrotto. Il mercato richiede piante compatte, con steli fiorali corti e fiori che si stagliano sopra il fogliame. Di solito è necessario un uso limitato dei regolatori di crescita. Il successo della coltivazione delle piante nel secondo anno dipende anche da una nutrizione adeguata: piante sottoalimentate cominceranno tardi a riprendere la crescita, si perderanno le vendite programmate e le piante resteranno stentate.

Le serie ‘Cameo’ o ‘Fantasy’ di Benary sono varietà miniatura che raggiungono un’altezza di 15 cm. Pare siano le aquilegie a fioritura più precoce sul mercato. La serie ‘Spring Magic’® raggiunge un’altezza di 25-30 cm e le varietà Blue & White, Pink & White, Rose Ivory e White hanno tutte vinto il Marchio di Qualità Fleuroselect. ‘Origami’ raggiunge i 30-35 cm mentre a 50cm, la serie ‘Music’® è ideale per il giardino. Per ulteriori informazioni:  Annette Schumann, Ernst Benary Samenzucht GmbH, fax 0049 5541700920, E-mail: info@Benary.de   www.benary.de


Homepage Clamer informa
Torna alla pagina risultato ricerca....